Nell’ultimo post abbiamo creato, in una famiglia dedicata, un pilastro parametrico in cls prefabbricato. Il risultato ai fini del modello complessivo ha soddisfatto le nostre attese. Approfondendo però il tema, mi sono accorto che il modello creato rispecchiava le caratteristiche di un preciso progetto, nonostante l’utilizzo di vari parametri.
Di seguito ritengo utile approfondire un ulteriore aspetto che migliorerà la fruibilità della famiglia creata. Il nuovo parametro che andremo ad inserire riguarda la possibilità di visualizzare o meno le varie seggiole.
Apro la famiglia pilastri strutturali in cls prefabbricati e seleziono il file da me precedentemente creato (pilastro strutturale in csl con seggiole).
Apro la vista 3D e seleziono una delle seggiole. Comincio da quelle poste al primo livello.
Nel menù proprietà, alla voce grafica, pongo attenzione al sottomenù visibile. Apro il menù cliccando sul rettangolino a destra. In questa finestra mi si da la possibilità di creare un altro parametro molto interessante. Posso controllare la visibilità delle seggiole dal menù proprietà una volta caricato il pilastro nel mio progetto, potendo così valutare quale degli elementi mostrare e quale no, nel caso in cui non tutte le seggiole ospitino delle travi.
Mi si apre quindi la finestra associa con parametro famiglia
clicco su aggiungi parametro, si accede alle proprietà parametro.
Una finestra abbastanza nota oramai, già utilizzata nel corso del post precedente. All’interno di essa devo inserire le caratteristiche del mio parametro e il nome che in questa fase avrà un’importanza particolare.
Uno degli aspetto più complessi di questa fase è cercare di nominare le seggiole nel modo più semplice e intuitivo possibile poiché individuarle una volta caricata la famiglia nel progetto non risulti un’impresa ardua. Ritengo quindi che assegnare un numero ed una lettera possa semplificare l’operazione.
Nel caso specifico il numero indica il livello a cui si trova l’elemento, mentre la lettera identifica una delle quattro seggiole. Non potendo nominare ogni singolo elemento credo che il modo più semplice per individuarlo sia quello di attribuire una lettera dell’alfabeto in senso antiorario.
Ripeto questa operazione per tutte le seggiole che ho creato.
Una volta conclusa questa fase come già consigliato altre volte proseguo con la verifica. Cliccando su tipi di famiglia mi si apre una finestra all’interno della quale spuntando le caselle presenti sotto la voce visibilità e cliccando semplicemente su applica potrò verificare la funzionalità dei parametri inseriti.
Lavorando in una famiglia, questa operazione non porterà ad una completa scomparsa dell’elemento, ma la buona riuscita sarà confermata dal cambiamento di colore dei contorni della seggiola che da neri diventeranno grigi, dandoci proprio la sensazione di aver disattivato il parametro.
Nel momento in cui invece caricheremo la famiglia in un nuovo progetto, adoperando lo stesso comando la seggiola scomparirà.
Commenti
qual'è il sistema produttivo?
salve ragazzi,
so che lo avete studiato, quindi vi chiedo:
come si relazionano queste variazioni con il sistema costruttivo?
saluti,
S.C.
salve Prof. questo sistema si
salve Prof.
questo sistema si adatta facilmente a differenti quote e anche al differente numero di travi poggianti sul pilastro. Tutte condizioni controllabili direttamente nel progetto attraverso i parametri inseriti.
Cercherò di postare un esempio in cui nello stesso progetto si avranno differenti tipologie di pilastri.