Tu sei qui

Solar Decathlon - Digital Hassan Fathy 2

Ecco come si sta evolvendo il progetto digital Fathy per il Solar Decathlon. In questo post faccio vedere come ho creato o modificato e importato alcune famiglie nel mio modello, come sta crescendo il modello con più informazioni e andando avanti con la vera e propria modellazione. 

 

 

come la finestra della cucina che ho modificato  aggiungendo un architrave di legno a sostegno della bucatura. In più ho aggiunto il davanzale come una nuova famiglia assegnandogli parametri condivisi che però non vengono letti nel file di progetto. Questa è una cosa che devo approfondire, perchè il mio primo tentativo era stato creare una famiglia nidificata immettendo il davanzale nella famiglia della finestra. Comunque il risultato per ora è accettabile.

 

 

 

 

Questo è il risultato della modellazione e modificazione delle famiglie concorrenti alla creazione della finestra per la cucina.

Guardando un pò nel dettaglio quello che stavo facendo ho notato che nelle consegne precedenti che ho fatto non ancora riuscito a chiudere bene i muri intorno all'isolante, e avere quest'ultimo applicato in modo continuo lungo le superfici disperdenti. Questo si fa collocando gli strati di terra al di fuori del core boudary nella struttura del muro.Oltre a questo sono riuscito ad assegnare il valore di conducibilità termica ai materiali attraverso un parametro nella casella identità del materiale, oltre ad assegnare i parametri di renderizzazione. 

 

A questo punto ho cercato di ottenere un parametro calcolato di trasmittanza, ma vista la formula 
 
sono riuscito ad arrivare a calcolarmi la resistenza totale dei materiali con il loro spessore, ma non riesco a fare la loro somma e dividere 1 per quella aggiungendo le resistenze superficiali.
 
Questo è il material takeoff che crea una lista dei matariali che compongono l'elemento strutturale in questo caso i vari tipi di muri.
 
 
Aspettando di trovare soluzione sono andato avanti nella modellazione delle famiglie, ho quindi creato il curtain wall per il soggiorno che andrà poi schermato con una seguente famiglia, quella del mushrabyia. Per il curatin wall ho modificato i paramteri dei montanti e la loro dimensione, la prossima cosa che devo fare è creare delle aperture scorrevoli ed integrarle nel curtain wall.
 
 
 
Di seguito il prospetto da sud con il portico. Ho deciso di rivestire il muro di pietra a sud ed ovest con intonaco di argilla e calce bianca così da riflette la luce solare, mentre terrò la terra cruda a vista per le facciate nord ed est. 
 
 
 
Technology: