Tu sei qui

4 consegna_ pensiline strutturali a confronto

Scelgo di progettare una struttura leggera in legno,una pensilina con una falda inclinata. Voglio ,poi, confrontare, in termini di costi, la stessa pensilina costruita in cemento armato. Questa può essere pensata per una diversa zona, ad esempio una zona in cui va messo in conto un carico di neve.

 

Comincio con il tracciare la griglia strutturale per il posizionamento dei pilastri e in prospetto stabilisco 3 livelli, di cui uno intermedio che sarà il piano di arrivo dei miei pilastri più bassi.

posso disegnare il mio telaio strutturale omposto da PILASTRI, TRAVI inclinate di 13° circa inchiodate a destra e a sinistra del pilastro

Per l'orditura secondaria avrò bisogno di arcarecci  la cui sezione dovrà seguire l'andamento della falda inclinata, perciò creo una famiglia "arcarccio"con parametri condivisi :

la carico nel progetto e concludo la mia costruzione con il telaio di fondazione:   (anche se l'iter costruttivo non è propriamente questo...)

mi creo una famiglia con parametri condivisi per disegnare un tavolato di pavimentazione: 

e la inserisco nel progetto:

concludo creando una famiglia con parametri condivisi per una tavolato di copertura inclinato:

e lo inserisco nel progetto:

 

creo quindi un ABACO DELLE QUANTITà che nomino  "conteggi pensilina" e  in cui inserisco tutti i campi che mi occorrono, compresi quelli che ho inserito e creato con le famiglie, quindi i singoli costi dei pezzi:

quindi il COSTO TOTALE DI QUESTA PENSILINA DI LEGNO è DI  2.634 dove solo la struttura, senza finiture, viene a costare 990.

 

Progetto una pensilina in c. a. con le stesse misure:

ne creo un ABACO DELLE QUANTITà e confronto il prezzo:

quindi il COSTO TOTALE DI QUESTA PENSILINA IN CEMENTO ARMATO è DI 1065 (ho sommato al totale della struttura nell'abaco, i costi della soletta di copertura e della pavimentazione in mattonelle di pasta cementizia), di cui solo la struttura costa 165,40.

 

Ho cercato dei prezzi realistici in rete e quindi ho constatato che il cemento armato è sicuramente più commerciale ed economico del legno, e, avendo prestazioni migliori, necessita anche di meno pezzi.

Technology: