Tu sei qui

Piagnerelli – Solar Decathlon2 – stato di avanzamento

Pubblico lo stato di avanzamento del progetto e ne approfitto per allegare il progetto e le famiglie, anche quelle descritte nel post precedente.

Ho terminato la pianta e fatto delle modifiche. Questo è lo stato attuale

 

Modellazione porte e finestre basate su curtain wall:

Le ho modellate usando la template  “metric door-curtain wall” e “metric window-curtain wall”.  Ho modellato le varie componenti, facendo attenzione a vincolare i bordi con i piani esterni di riferimento.

La porta o la finestra appena modellati sono a tutti gli effetti dei pannelli, quindi basta caricarle nel progetto, selezionare il pannello da sostituire, togliere il pin e sostituirlo con la porta o la finestra.

A questo punto però mi sono accorto che, nella vista di pianta, le finestre con la tettoia non venivano sezionate, ma era come se le guardassi dall’alto. Quindi ho di nuovo aperto la famiglia, selezionato la tettoia e nel menu “properties” alla voce “visibility and grafics” ho tolto la spunta da “when cut in Plan/RCP”.

Per quanto riguarda le ante delle porte, ho tolto la spunta sia da “when cut in plan” sia da “Plan/RCP”, in questo modo l’anta non è più visibile in pianta. Ho quindi disegnato con linee di modello il simbolo della porta aperta.

Poi ho selezionato le linee di modello e fatto click su “convert line”, così ho fatto in modo che fossero visibili solo nella vista di pianta e non nel 3D.

Per quanto riguarda il portone a doppia anta ho lucchettato l’anta da 70 cm e fatto in modo che l’altra si adattasse alla larghezza del resto del “pannello”, facendo lo stesso anche per il simbolo della porta aperta.

Invece per quanto riguarda la porta scorrevole ho assegnato lo stesso parametro di istanza sia alla larghezza del pannello sia alla larghezza del disegno in pianta del pannello aperto. In questo modo avranno sempre la stessa larghezza.

A questo punto la modellazione generale del progetto e delle famiglie è pressocché finita. Tra stasera e domani vorrei approfondire un argomento, anche se non ho ancora deciso quale.

CATEGORIE: