Avendo fatto alcuni errori propongo le soluzioni per quanto riguarda l'isolante e i muri, le connessioni con curtain wall, la soluzione della porta finestra.
L'isolante nell'immagine cerchiata sbatte sull'infisso del curtain wall, e l'ho fatto creando un altro muro nell'altra direzione e maneggiando un pò i wraps nell'edit del muro. Bisogna stare attenti alla disposizione degli strati, se sono interni o esterni.
Quindi grazie Manuel, il tuo suggerimento ha funzionato alla grande. Il prossimo passo è stato adeguare il curtain wall alle mie esigenze. Quello superiore deve avere delle aperture a vasistas in alto in modo da far fuoriuscire l'aria che si riscalda all'interno della casa. Ho segnato in giallo nell'immagine la modifica dei sostegni verticali ed orizzontali e dopo aver inserito un empty system panel, ho caricato la famiglia di finestra del curtain wall e l'ho importata nel progetto.
Ho creato in questo modo due famiglie diverse di curatin wall, una sotto e una sopra, che funzionano in modo diverso. La porta scorrevole l'ho inserita in un muro al quale ho modificato vari parametri per dargli le caratteristiche del telaio della porta.
A posto, le giunzioni tra muri ed isolante sono tuttte pronte. Ora sto risolvendo i problemi alla copertura. Ho inserito nel progetto due solai e una falda inclinata, quest'ultima disegnata attraverso l'estrusione nel comando roof, ma non sono particolarmente contento del risultato, in quanto revit lavora per pacchetti come nei muri mentre io volevo far vedere la struttura di travi e travetti di legno.
Ora devo cercare di creare un pacchetto partendo da un beam system e poi ruotandolo per avere l'inclinazione desiderata. Ho studiato delle soluzioni per gli attacchi ed i vari strati presenti sulla copertura. Si dovrebbe dividere in 3 tipi diversi:
-falda inclinata fatta da un telaio di legno e poi richiusa con fodere sia interne che esterne e poi rivestita all'esterno con intonaco di calce bianca.
-solaio non calpestabile con possibile integarzione di pannelli fotovoltaici disposti in orizzontale senza inclinazione
-solaio per terrazza calpestabile, alla quale arrivo tramite la scala esterna
In alto a destra nell'immagine qua sopra avevo iniziato a pensare al tipo di fondazioni che potevano essere utilizzate. Visto che non è consentito scavare per le fondazioni ma la struttura va solamente appoggiata al suolo, la mia prima idea è stata creare un telaio con travi di legno robuste e larghe almeno 60 cm. Per ottenere una maggiore solidità della struttura ed una connessione tra trave di fondazione e muro portante in terra cruda ho pensato di inserire nella trave dei rinforzi, bucandola ed infilando dei pali o una rete che poi viene annegata nella terra. Sotto le travi, che non possono appoggiarsi direttamente sul terreno per questioni di umidità e di non-uniformità perfetta del terreno, vengono posizionati una serie di piedini molto ravvicinati tra loro che hanno lo scopo di reggere la trave ed arrivare allo stesso filo in quota.
Ancora è da risolvere questo nodo, ci sto pensando su. Ora qualche considerazione sulla copertura:
Questa immagine qua sotto fa vedere il pilastro di legno che ho inserito in un angolo della struttura perchè avevo un problema in sezione per la ventilazione che mi ero prefissato all'inizio del processo progettuale, e un aluce di 8,5 metri per una trave di legno mi sembrava esagerato, visto che go fatto un semplice calcolo con SAP 2000 e mi veniva un momento in mezzeria di 205 Kn...un pò troppo. Oltretutto sto cercando molto l'interazione tra terra cruda e legno. Il pilastro di legno, che anche per stabilità al piano terra viene infilato all'interno del muro di terrae sale a reggere la trave di copertura. logicamente è necessario isolare dall'umidità della terra il legno. Qui a destra è invece il modo in cui il solaio inclinato si congiunge con il solaio calpestabile della terrazza.
Questa è una pianta delle coperture, nella quale sono inseriti dei piccoli lucernari che illuminano alcuni angoli particolari di alcune stanze. Queste piccole aperture dall'alto sono un o spunto preso dalla casa di un architetto che ho visitato ad Amsterdam. Farò un post con qualche immagine per fa capire quello che voglio ottenere.