In questo post documento la creazione di una famiglia solaio, parametrizzata per andare a poggiarsi sui muri della casa. Visto che strutturalmente revit riconosce travi poggiate su pilastri ho creato una famiglia di modello generico importando le famiglie trave e travetto già modellate sulla base del line based generic model.
Per prima cosa quinidi le due famiglie in questione. Ho dato parametri di materiale, dimensionali per poter ricavare in modo approssimato quanto può costare la carpenteria di quello specifico telaio.
Dopo aver modellato le famiglie le ho importate in un altra famiglia e ho costruito il solaio, parametrizzando la lunghezza intera del solaio, la lunghezza dei travetti e delle travi in modo da poterlo variare la larghezza totale.
A questo punto pensavo di creare tutto il pacchetto di copertura, ma importando questa famiglia nel progetto, posso poi applicarci sopra un pavimento di revit, nel quale cambio gli strati e i loro spessori all'interno del suo edit. Non riuscendo a modellare dei travetti per farli riconoscere nel beam system ( quando ho provato a creare un profilo me lo leggeva come una linea dell'asse e non visualizzava tutto il travetto), avevo deciso di modellare il solaio direttamente nel progetto. Ma questo non costituisce una parametrizzazione del progetto, è solo una modellazione. Allora ho iniziato a creare la famiglia nidificata descritta sopra per averne più controllo.
Nel modificare i parametri una volta inserito nel progetto, il solaio mi dato alcuni problemi nel modificarsi secondo i miei piani. Andando a rimodificare la famiglia ho notato che non sempre gli oggetti erano "lucchettati" agli assi, o in alcuni casi erano gli assi allacciati agli oggeti e quindi i riferimenti per i parametri non venivano letti nel modo giusto. Sempre stare attenti a lucchettare gli elementi bene! Ora il problema che rimane è il travetto che manca. Per il solaio inferiore voglio tenere i travetti in continuazione ma metterlo lì sarebbe troppo vicino alla trave, anche se forse è meglio averlo continuo.
Intanto che penso alla risoluzione del problema piazzo il pacchetto sopra il telaio e modifico la sua stratigrafia.
Volevo modificare un pò la famiglia del solaio per poter partire da un modello generico e a seconda modificare i vari solai. Ho reso indipendenti i due solai e rilucchettato bene i vari elementi agli assi. A questo punto facendo l'array per i travetti, prendendo come riferimento i pianiultimi dove partiva e arrivava la serie di elementi.
Parametrizzando l'array in base alla lunghezza del solaio è possibile far variare il numero dei travetti mantenedoli alla stessa distanza tra loro.
In questo modo riesco a controllare tranquillamente le dimensioni totali del solaio e lo posso applicare facilmente per creare gli altri livelli della casa. Ho inserito ulteriori parametri e connesso i parametri delle singole famiglie alla famiglia del solaio per poter ricavare dei dati nelle schedule.
Commenti
I dati da produrre
ciao Joseph,
attenzione, quando modelli i tuoi oggetti,
anche alla "generazione" dei dati ad essi connessa: in base a cosa vuoi calcolare, ti strutturi
gli oggetti in un certo modo, diciamo che il bilancio deve essere tra:
- modificabilità
- affidabilità e forma dei dati prodotti
Ti consiglio di usare questa chiave per "sondare" i tuoi esperimenti,
saluti, a domani
S.C.