Per esercitarmi su quanto appreso a lezione su Projct Vasari ho scelto l'area di progetto assegnataci dal professor Palmieri. Ho quindi aperto la sezione ANALYZE e cliccato su LOCATION. Mi si è così aperta la finestra di localizzazione dove ho inserito l'indirizzo dell'area. Ho selezionato la stazione meteo più vicina a via Belluzzo e successivamente ho importato l'immagine dell'area delle giuste dimensioni tramite IMPORT IMAGE.
Sono quindi passata alla sezione MODEL, e ho selezionato il comando CREATE MASS. tramite delle linee chiuse ho rappresentato sull'area delle forme(3), secondo le prime idee di progetto decise in laboratorio e le ho estruse, sempre delle dimensioni di progetto, tramite il comando CREATE FORM.
Per verificare l'esposizione solare degli "edifici" rappresentati ho prima cliccato su SHADOWS OFF e, successivamente, ho selezionato SUN PATH e ho impostato la simulazione dei raggi solari inserendo la data e un orario in genere sfavorevoli per quanto riguarda l'esposizione ai raggi del sole a Roma.
Tramite le ombre ho riscontrato che l'esposizione scelta da progetto non è ottimale poichè buona parte della superficie degli edifici risulta in ombra per la maggior parte del tempo in giorni e mesi diversi.
Commenti
Dimostra quanto dici!
Brava, Ottimo!
Però mandaci qualche immagine relativa alle tue considerazioni.
Che ore hai testato?
Inoltre, valuta anche le ombre in inverno sugli spazi aperti!
Sei mai stata in una piazza in inverno all'ombra? Quanto resisteresti?
E invece se fosse soleggiata?
Se invece è un parcheggio.. il problema è molto minore!
Ombra e Sole vanno soprattutto "gestiti"
aspettiamo aggiornamenti!
saluti,
S.C.