Tu sei qui

Seconda consegna progetto Ajò - Hayek Lab. Montuori

 

Il nostro progetto si basa sull’interazione tra spazi pubblici esterni ed interni e sulla connotazione di uno spazio urbano identitario. Pertanto abbiamo come priorità quella di studiare il soleggiamento nei mesi in cui lo spazio esterno e la piazza si vivono maggiormente, ovvero quelli estivi.

Analizzando quindi la situazione in vari orari del solstizio d’estate (21 giugno) abbiamo evidenziato come negli orari più caldi della giornata (dalle 11.00 alle 18.00) la piazza è per la maggior parte in ombra, favorendo quindi il suo piacevole utilizzo.

21 giugno ore 09.00

21 giugno ore 14.00

Dalle 18.00 fino al tramonto la piazza gode del sole calante, meno cocente rispetto alle ore calde.

21 giugno ore 19.00

Ricollegandoci a quanto detto prima, possiamo fare un discorso analogo riguardo la parete che si affaccia sulla piazza, sostanzialmente vetrata nelle parti corrispondenti agli ambienti distributivi e opaca nelle poche abitazioni presenti. La facciata risulta in ombra negli orari più caldi evitando quindi un surriscaldamento eccessivo degli ambienti.

La situazione varia notevolmente nei mesi invernali: la piazza è quasi sempre in ombra fatta eccezione delle prime ore della mattina. Da ciò abbiamo deciso di creare degli spazi di servizio interni piuttosto generosi in modo da fornire un’alternativa valida agli spazi esterni “inutilizzabili”. Abbiamo deciso di collocarli in punti strategici in modo che possano godere di un doppio affaccio e della luce che si rivela particolarmente vantaggiosa sul fronte di via Tuscolana.

21 dicembre ore 09.00

21 dicembre ore 14.00

Sono dunque sfruttabili anche le due terrazze in sommità delle torri più basse totalmente illuminate in quelle ore del giorno in cui la piazza è in ombra.

21 dicembre ore 14.00

 

AGGIORNAMENTO I.

Su suggerimento di Stefano Guarnieri aggiungiamo le immagini inerenti il comportamento stagionale dell'edificio, ampliando l'analisi dell'irraggiamento su intervalli temporali più ampi (e non solo istantanei)

Stagione estiva

Stagione invernale.

Come ci aspettavamo, anche quest'analisi a spettro più ampio conferma i dati ottenuti dalle osservazioni istantanee (per singolo giorno): la piazza è maggiormente fruibile nel periodo estivo inducendoci a trovare alternative interne e sul fronte della Tuscolana nel periodo invernale.

AGGIORNAMENTO II.

Per toglierci ogni scrupolo abbiamo analizzato la situazione anche per l’alternativa per cui avevamo optato come seconda ipotesi: arretrare il corpo di fabbrica creando lo spazio urbano sul fronte tuscolano. In realtà ci siamo accorti che anche questa soluzione avrebbe avuto esiti più o meno simili alla tipologia poi scelta. La piazza sarebbe stata prevalentemente in ombra durante l’inverno e usufruibile d’estate. Il prospetto Nord-Est (che non connoterebbe più un forte spazio urbano e sarebbe quindi meno percepibile, cosa che poi ci ha condotto, insieme ad altri elementi come ad esempio la nostra priorità di ridurre la rumorosità proveniente dalla Tuscolana, all’altra ipotesi) rimarrebbe in ombra.

Stagione estiva

Stagione invernale

La scelta progettuale è ricaduta dunque sulla prima ipotesi, esprimendo la volontà di allinearci con le linee di gronda degli altri edifici, mantenendo la continuità del fronte della Tuscolana e dando la stessa rilevanza al prospetto NE e SE, evitando di creare un “fronte” e un “retro”.