Inviato da Chiara Hayek il Ven, 25/05/2012 - 15:58
Abbiamo modificato il modello in seguito ai progressi del progetto. L’assetto è più o meno invariato e non altera quindi i risultati delle analisi fatte su soleggiamento e radiazione solare.
Dopo aver inserito un numero di livelli corrispondenti al numero dei piani al fine di semplificare la partizione delle superfici con diversa percentuale vetrata, procediamo nel selezionare le parti da analizzare.
Ed eccoci al nostro problema:
Inviato da Chiara Hayek il Mer, 02/05/2012 - 17:28
Il nostro progetto si basa sull’interazione tra spazi pubblici esterni ed interni e sulla connotazione di uno spazio urbano identitario. Pertanto abbiamo come priorità quella di studiare il soleggiamento nei mesi in cui lo spazio esterno e la piazza si vivono maggiormente, ovvero quelli estivi.
Analizzando quindi la situazione in vari orari del solstizio d’estate (21 giugno) abbiamo evidenziato come negli orari più caldi della giornata (dalle 11.00 alle 18.00) la piazza è per la maggior parte in ombra, favorendo quindi il suo piacevole utilizzo.
Inviato da Chiara Hayek il Mer, 04/04/2012 - 18:31
Ho provato a realizzare con l'applicazione Vasari un isolato di via Aldo Manuzio.
Dopo aver creato una serie di masse ho inserito il percorso del sole e reso visibili le ombre tramite i rispettivi comandi.
Ho impostato quindi la data e l'orario in cui ho scattato la foto di riferimento, ovvero le 16.20 del 4 aprile 2012.