Abbiamo modificato il modello in seguito ai progressi del progetto. L’assetto è più o meno invariato e non altera quindi i risultati delle analisi fatte su soleggiamento e radiazione solare.
Dopo aver inserito un numero di livelli corrispondenti al numero dei piani al fine di semplificare la partizione delle superfici con diversa percentuale vetrata, procediamo nel selezionare le parti da analizzare.
Ed eccoci al nostro problema:
Su uno stesso livello dovremmo selezionare superfici con percentuali di vetro differenti, ma tra i dati da inserire c’è la possibilità di modificare solo l’intero layer. La solita selezione col tab non funziona.
Per intenderci, il nostro ballatoio dovrebbe essere interamente vetrato, le nostre torri, piene.
Come facciamo nei livelli in cui sono presenti entrambe le superfici?
Qualcun altro ha riscontrato il nostro stesso problema?? E magari, risolto?
Commenti
Dovete selezionare "Show Mass Surfaces"
.. solo allora, quando le sueprfici esterne verranno visualizzate,
il magico comando "tab" funzionerà - guardate nella tab "analyze" -
buon lavoro,
a dopo
S.C.
inoltre, il ground plane deve stare a zero!
non serve cambiarlo e portarlo in alto!
ciao chiara, anche io ho
ciao chiara, anche io ho riscontrato lo stesso problema, e nonostante ho fatto l'analisi su due volumetrie distinte tra loro, quando cambio i parametri riguardo le bucature e le schermature il software applica le modifiche indistintamente ad entrambi.
inoltre ho provato a modificare anche io solo una superficie del volume col "tab" ma anche una volta selezionata, i cambiamenti vengono applicati a tutto ilvolume.
Aggiornamento Ajò - Hayek
Abbiamo risolto il problema su suggerimento del prof! Il tasto tab è finalmente dalla nostra e abbiamo impostato correttamente la percentuale di vetratura.
Ecco allora i nostri risultati ottenuti dalle analisi.
Abbiamo cercato di capire i diagrammi dei risultati.. Non avendo molti termini di paragone nè sapendo esattamente gli intervalli entri i quali i valori dovrebbero aggirarsi, aspettiamo di sapere se sono accettabili e di avere confronti con altri.
Un'altra cosa,
molto carina e suggestiva l'immaginina piccola del progetto come prima pagina del pdf esportato... ma non c'è un modo per visualizzarla più grande??
Altri risultati dell'analisi
Se possono esservi utili io vi metto i risultati della nostra analisi.
mi soffermo però alle prime voci, le più generali.
In particolare sotto la voce "Energy Use Intensity" si può leggere che il consumo medio di elettricità
_ nel vostro è di 265 kWh/ mq/ anno
_nel nostro è di 162 kWh/ mq/ anno
Ma credo che sia alto in entrambi i casi, infatti da come si legge nel blog di Lucia http://design.rootiers.it/tecniche2012/node/828 dobrebbe aggirarsi intorno ai 60 kWh/ mq/ anno.
credo che dobbiamo migliorare le nostre analisi.
Patrizio Boccanera
Non capiamo perchè, sia dal
Non capiamo perchè, sia dal confronto con i vostri risultati che con quelli di Francesco Flavio, noi siamo sempre quelli a consumare di più! Siamo i più spendaccioni!
A questo punto l'unica ipotesi che mi viene da fare è che forse il nostro edificio, rispetto ai vostri, ha più facce e quindi più superfici da analizzare, fattore che potrebbe far variare tutte le analisi.. Forse è il ballatoio vetrato all'80% a fregarci!