Alla fine dopo ripetuti tentativi siamo riusciti a risolvere almeno parzialmente i nostri problemi con vasari: il mio computer continua a spegnersi dopo un tot di tempo che lavoro con il programma aperto però ho capito che basta salvare in continuazione in modo tale che quando accendo nuovamente il computer non ho perso tutto il lavoro.
Per la prima consegna io e il mio compagno di progetto, Claudio Melis, abbiamo analizzato il nostro sito attraverso lo studio dell'irraggiamento solare in due periodi opposti dell'anno: inverno (21 Dicembre) ed estate (21 Giugno) alle ore 10:00; 15:00 e 18:00.
Prima di tutto però abbiamo importato il file dwg in modo che le dimensioni dei volumi fossero il più possibile simili a quelle che avevamo pensato; per fare ciò abbiamo creato una famiglia in cui abbiamo inserito il file dwg in 2D e poi abbiamo creato la massa. In questo modo il programma riconosce il nostro progetto come una massa e lo analizza insieme agli edifici circostanti.
In seguito siamo partiti con l'analisi vera e propria. Quello che si può notare è che durante l'inverno il nostro lotto è completamente in ombra, essendo circondato da edifici molto alti. Durante la giornata presa in esame la situazione non migliora, infatti si può osservare come verso le 10:00 solo le due stecche prendono un pò di sole mentre la piastra e la relativa piazza sono in ombra. Tutto ciò non è a nostro vantaggio in quanto d' inverno farebbe piacere avere un pò di sole soprattutto nella piazza ma è praticamente impossibile. La situazione non è migliore alle 15:00 come si vede dalla foto ed infine tocca il culmine di ombra totale alle 18:00.
In estate la situazione è completamente diversa, infatti alle 10:00 il nostro edificio è totalmente colpito dalla luce solare ad esclusione del lato della stecca su via Tuscolana e di quella sulla piazza interna; con il passare delle ore anche queste due parti vengono colpite dai raggi solari fino ad arrivare alla sera, durante la quale i palazzi di fronte creano ombra ma comunque non c'è paragone con la situazione invernale.