Tu sei qui

blog di Daniela Melis

Terza consegna (seconda modifica) gruppo Claudio Melis - Daniela Melis lab. Montuori

Confrontando i nostri risultati con quelli degli altri progetti abbiamo notato un'anomalia sul valore dell'area lorda poichè ci risultava un'area di 1281 m^2, molto inferiore a quella prevista per il nostro edificio. Infatti quel valore era riferito solo al pianoterra del progetto e non comprendeva i piani superiori. 

Abbiamo per questo motivo svolto un'altra analisi del consumo energetico ripristinando i valori corretti.

Terza consegna (modifiche) gruppo Claudio Melis - Daniela Melis lab. Montuori

 

Grazie all'aiuto del professore e di alcuni nostri compagni siamo riusciti a risolvere i nostri problemi e a fare un'analisi migliore.

Per prima cosa abbiamo sviluppato in modo più definito a livello volumetrico il nostro edificio che adesso presenta anche i ballatoi nella parte retrostante.

 

 

Terza consegna gruppo Claudio Melis - Daniela Melis lab. Montuori

Per la terza consegna abbiamo analizzato il nostro edificio a livello di consumo energetico.

Per prima cosa abbiamo realizzato un altro modello del progetto poichè ha subito delle modifiche in alcune parti dei volumi. Procedendo con l'analisi ci siamo accorti di alcune incongruenze tra il modello e quello che in realtà è la nostra idea progettuale, per questo motivo abbiamo deciso di aspettare per fare la consegna e chiedere spiegazione direttamente al professore. Dato che dagli errori si impara abbiamo comunque deciso di postare quello che avevamo fatto.

 

Seconda ipotesi progetto C. Melis- D. Melis lab. Montuori

Abbiamo provato a fare un'alternativa alla nostra ipotesi progettuale per poter vedere le differenze per ciò che riguarda la radiazione solare.

CLASS: 

Seconda consegna progetto Melis C.- Melis D.

Il nostro progetto si basa su una differenza di destinazioni d'uso tra la piastra, che ospiterà le attività di tipo commerciale e gli spazi comuni e le due stecche in cui ci saranno gli alloggi. Al piano terra è inoltre presente una piazza che rompe la frattura creata dal vallo ferroviario.

Per la seconda consegna abbiamo analizzato il nostro edificio con il comando solar radiation e confrontato la radiazione solare d'inverno (21 Dicembre) e d'estate (21 Giugno) nelle ore comprese tra le 10:00 e le 18:00

21 Dicembre 

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Daniela Melis