Il nostro progetto si basa su una differenza di destinazioni d'uso tra la piastra, che ospiterà le attività di tipo commerciale e gli spazi comuni e le due stecche in cui ci saranno gli alloggi. Al piano terra è inoltre presente una piazza che rompe la frattura creata dal vallo ferroviario.
Per la seconda consegna abbiamo analizzato il nostro edificio con il comando solar radiation e confrontato la radiazione solare d'inverno (21 Dicembre) e d'estate (21 Giugno) nelle ore comprese tra le 10:00 e le 18:00
21 Dicembre
Come si può vedere dalle foto i colori seguono l'andamento che avevamo visto attraverso lo studio delle ombre per cui d'inverno la parte inferiore e quella retrostante del nostro edificio risulta poco riscaldata rispetto alle parti superiori delle due stecche. Per questo motivo stiamo cercando di organizzare gli spazi interni della piastra in modo tale che possano essere usufruiti come luoghi comuni sostitutivi della piazza nei mesi invernali.
21 Giugno
Durante l'estate la situazione è quasi ribaltata in quanto le due stecche risultano ben riscaldate dalla parte di via Tuscolana e anche la piastra esclusa la parte adiacente al vallo ferroviario e quella vicina alla preesistenza. Tutto ciò è favorevole per il piacevole utilizzo della piazza come luogo di ritrovo e condivisione.
Commenti
Le immagini non si vedono, ricaricatele
ok?