Tu sei qui

Analisi della radiazione solare

Per la seconda esercitazione sono partita dal lavoro precedente fatto sull'intorno della mia area progettuale e ho inserito accanto alle corti di Valmelaina il progetto (ancora in fase evolutiva).

Il primo tentativo che ho fatto è consistito nel scegliere casualmente delle facciate e vedere cosa succedeva, senza badare al giorno e all'ora e utilizzando una risoluzione media (immagine 1 e 2). Ho inoltre provato a vedere cosa succedeva dall'altra parte rispetto al mio solito punto di vista (immagine 3) nello stesso momento della prima immagine. Ho potuto verificare che, grazie alla distanza data agli edifici, questi difficilmente si fanno ombra tra di loro.

In un secondo momento, dopo aver preso dimestichezza con questo nuovo strumento di analisi, ho iniziato a dare un senso a quello che facevo per rendere sensata e utile la mia analisi.

Quindi, ho preso in considerazione il 2 maggio, il 4 giugno e il 19 aprile alle 12.00 per vedere cosa succedeva sulle facciate, utilizzando una risoluzione alta. (immagini 4, 5 e 6). Ho visto che in generale le facciate più riscaltate sono quelle che danno verso il parco sul fronte S-E.

Inoltre ho visto da più vicino (immagine 7) che d'estate tra gli edifici si crea una zona d'ombra molto piacevole in cui fermarsi.

Infine, ho scelto di vedere cosa succedeva nel pieno delle singole stagioni, proprio per verificare le situazioni peggiori in cui potrebbero trovarsi i singoli edifici. (immagini 8, 9 e 10). Ho potuto constatare che diciamo l'edificio più "sfortunato" d'inverno è quello in alto a sinistra.