Tu sei qui

integrazione seconda consegna Lucia Stefanì_ Adele Mosconi

 

L’analisi  questa volta è stata effettuata  durante l’intera stagione invernale ed estiva. Il risultato è pressoché lo stesso ovvero quello di un maggiore soleggiamento  sui fronti sud-est e sud-ovest , e di uno minore sui fronti nord-est e nord-ovest, visibilmente dai colori delle facciate secondo la gradazione del termometro.

 

Le facciate verticali saranno inevitabilmente più fredde rispetto a quelle orizzontali, creando una situazione favorevole nel periodo estivo nel  quale le abitazioni, collocate all’interno del volume più alto, non saranno soggette ad un forte surriscaldamento. In inverno la situazione è sicuramente più difficile.

 

 

Il nostro tentativo è stato quello di spostare l’edificio degli alloggi sul fronte di Via Tuscolana,e sul lato opposto rispetto alla ferrovia, per non rinunciare al collegamento tra le due infrastrutture. 

 

 Ciò comporta  un avvicinamento problematico della facciata sud-est, perché abbiamo tre facciate in ombra e una soleggiata. Inoltre la piazza si troverebbe completamente in ombra. 

 

Non volendo rinunciare alla nostra idea progettuale non è possibile trovare una soluzione che sia perfetta dal punto di vista della radiazione solare, ma andando avanti nella progettazione sarà possibile migliorare il progetto tenendo conto di tale analisi. Un primo tentativo di miglioramento riguardante non solo la radiazione solare ma anche il soleggiamento è stato quello di realizzare delle aperture, in entrambi i volumi, nelle superfici orizzontali inoltre se guardiamo l’orientamento dell’asse nord – sud vediamo come il cubo sia in realtà ruotato rispetto a questo e come ciò aiuta sicuramente la condizione delle due facciate che comunque saranno colpite dal sole una la mattina e una il pomeriggio.

Tenendo conto dei risultati ottenuti dal software vasari e dai ragionamenti derivati abbiamo scelto di posizionare gli alloggi con la metratura maggiore e quindi maggiormente sfruttati , negli angoli; quelli con una metratura intermedia sul lato sud est e sud ovest e infine gli alloggi minori sul lato nord est e nord ovest in quanto abbiamo pensato essere quelli meno vissuti.

 

CLASS: