Tu sei qui

Analisi energetica del progetto - Silvia Volpe, Francesco Segala - Lab. Vidotto

Data la mia impossibilità di utilizzare quasi tutte le funzioni del programma Vasari (in quanto sul mio pc non riesce ad utilizzare la connessione internet), io e il mio compagno di laboratorio abbiamo deciso di analizzare insieme il consumo di energia del nostro progetto, utilizzando quindi il suo pc.

Siamo quindi partiti da una situazione più generale impostando i piani ai cinque edifici, tre da quattro e due da tre (immagine1)

Abbiamo preso nota dei risultati (immagine2) e poi, per cercare di capirli meglio abbiamo provato ad aggiungere elementi diversi per vedere quanto avrebbero inciso sui costi.

Prima abbiamo aggiunto solo i lucernari con una percentuale del 10% e abbiamo visto che questo elemento, almeno nella sua bassa percentuale, non incideva molto sui costi (immagini 3 e 4).

Poi abbiamo aggiunto solo le pensiline e questa volta la differenza era più sostanziale (immagini 5 e 6).

Per questo, aggiungendo una certa percentuale di lucernari e le pensiline alle finestre (immagine 7),  i costi si sono ridotti notevolmente e per  rendere  il progetto ancora più efficiente alla fine abbiamo messo insieme le due cose per verificare insieme i benefici di questi due elementi. I grafici finali infatti sono proprio basati su quest'ultima ipotesi (da immagine 8 in poi).

Quel che è certo è che sicuramente inseriremo dei lucernari nel nostro progetto in quanto gli alloggi che prevediamo ai piani superiori sono sempre dei duplex, perciò pensiamo di inerire dei lucernari proprio in corrispondenza delle scale interne degli alloggi.

Per quanto riguarda le pensiline pensiamo di giocarcela in modo un po' diverso per dare più movimento al prospetto, ma sicuramente sarà un elemento utilizzato anche per riparare il passaggio sui ballatoi.

CLASS: 
Technology: