Tu sei qui

Gruppo Segala/Volpe - Progetto per residenze a Valmelaina

Il progetto che stiamo sviluppando per il laboratorio del prof. Vidotto consiste nella realizzazione, nel quartiere di Valmelaina, di edifici a ballatoio che comprendono 70/80 alloggi di edilizia economica e popolare con dotazioni di servizi, nel nostro caso: un asilo nido, un bar, una palestra, un centro sociale/sala per incontri e delle lavanderie comuni.

Le volumetrie si sviluppano parallelamente al lato est della grande corte che dà sul nostro lotto, lungo due file delle quali quella più vicina alla corte, anziché essere allineata, si sviluppa lungo una curva. Il posizionamento dei singoli edifici è dato in modo da creare passaggi intermedi che diventano spazi comuni.

Gli spazi esterni  sono caratterizzati dall'utilizzo di diverse pavimentazioni (che distinguono le zone più pubbliche da quelle più private) e di tipi diversi di verde  in base alle funzioni che vogliamo abbiano (per esempio abbiamo utilizzato alberi dalle chiome più grandi nella piazza a sud per renderla ombreggiata, alberi piccoli lungo la strada centrale o cipressi lungo il perimetro nord del lotto come barriera dai venti). Sono poi presenti anche aree  gioco e ipotizzavamo la realizzazione di verde attrezzato per lo sport nel grande verde urbano a est del nostro lotto. Sono presenti dei parcheggi sia a livello stradale che sotterranei.

Per quanto riguarda gli alloggi, abbiamo ipotizzato diverse tipologie per ogni tipo di utenza, per cui si va da alloggi più piccoli per studenti o giovani coppie (33 mq) a duplex per famiglie con 3/4 figli  (140 mq ca.). Abbiamo utilizzato dei moduli da 6,90mx10m, divisi a metà per farci entrare gli alloggi più piccoli, che sono da 3,3m x 10m. Gli alloggi al piano terreno sono dotati di piccoli giardini privati, quelli ai piani superiori sono dotati di balconi o patii in base alla loro posizione.

CATEGORIE: 
CLASS: 
Technology: 

Commenti

ASAYC

ok?

 

i dati sono in dirittura di arrivo.

Abbiamo scritto prima il post perchè ci è sembrato un lavoro più impegnativo sintetizzare l'evoluzione del nostro progetto in poche righe e immagini, come da lei chiesto

vediamo ora i dati cosi iniziamo a ragionare!