Tu sei qui

Orientare il modello su Revit

 

 

Una delle possibilità di Revit è riconoscere la posizione e l’orientamento del modello; questo è vantaggioso, ad esempio, per uno studio sommario delle ombre e del soleggiamento. Inoltre, se voglio esportare il modello per aprirlo in Ecotect o Vasari, posso impostare già da qui la località.

Innanzitutto occorre impostare la visualizzazione del Percorso solare, dalla piccola icona a forma di sole nella barra in basso. Accanto ad essa, spuntiamo anche l’opzione di visualizzazione delle ombre. Il modello apparirà inserito in un grafico del percorso solare.

Per individuare la posizione dell’edificio, posso

-    andare sulle proprietà del percorso del sole, selezionando i puntini accanto alla posizione

-    dal menù Gestisci, Località, inserire poi il nome della strada o la località individuata da Revit attraverso Google maps.

Oriento il modello verso il nord reale: mi posiziono sulla vista Planimetria. Dal menù gestisci, posizione, ruota nord reale. Utilizzo poi la linea di rotazione che appare sulla vista, e definisco i gradi di rotazione dell’asse scelto.

 

Continuerò a visualizzare le viste di Revit in senso ortogonale, ma avrò le ombre proiettate nel giusto senso.

A proposito delle ombre, posso andare sulle proprietà del percorso solare e stabilire l’ora, la stagione o il ciclo da visualizzare.

 

 

 

 

 

Technology: