mi sono chiesta in che modo Revit potesse essere utile per completare lo studio dell'illuminazione della stanza; ad esempio, è possibile calcolare il consumo di energia elettrica di una scrivania? magari in funzione delle postazioni occupate?
le scrivanie progettate si sviluppano in senso lineare, e si possono considerare composte di un modulo lungo 1 mt, cui corrisponde una seduta, una lampada orientabile, una presa pc.
ho pensato di creare una famiglia nidificata della scrivania, collegata ad alcuni parametri, ed associarla a dei parametri da computare in un abaco, per calcolare il consumo (kWh) in funzione delle sedute potenzialmente utilizzate, delle lampade (potenza W) e delle prese elettriche.
(ho già parlato della creazione delle famiglie nidificate in un post precedente http://design.rootiers.it/2012/node/397)
La famiglia madre è la scrivania ottenuta da un'estrusione, cui sono associati il parametro lunghezza e il materiale, entrambi parametri condivisi (=visualizzabili negli altri progetti e negli abachi). Per crearla sono partita da un arredo metrico. Le scanalature ed i fori sono stati creati da estrusione di vuoti. Essenziali per disporvi gli altri elementi/famiglie.
Il vetro è stato creato a partire da un arredo basato su linea, in modo da poterlo inserire facilmente nella scanalatura.
sia i fori che la seduta (famiglia preimpostata di revit) sono stati posti ad una distanza parametrizzata in funzione della lunghezza del modulo: la seduta al centro, i fori al lato (per fare questo basta scrivere la formula nei parametri in proprietà - tipi di famiglia).
infine inserisco come attrezzature elettriche le prese, anch'esse create come famiglia a parte, poi inserite nella famiglia nidificata. Le attrezzature elettriche hanno dei parametri "propri", come voltaggio e potenza. Imposto come voltaggio 220, e come potenza 60 w, ma solo come parametri medi e di partenza.
Inserisco la mia famiglia nel progetto della biblioteca. Dall'abaco creo un nuovo abaco attrezzature elettriche ed un nuovo abaco arredi nei quali controllare il numero di moduli/sedute e prese possibili. Inoltre aggiungo dei campi che calcolino il consumo giornaliero e annuale (che varieranno a seconda della potenza della lampada e della sua durata, per cui posso cambiare i parametri ed avere un confronto immediato).
esempio del foglio di calcolo:
Commenti
Silvia mi confermi che ci sei domani per l'esame?
Sede di madonna dei monti, ore 15, ok?
Sì confermato!
Sì confermato! a dopo!
silvia sagg.