blog di AlessiaMaltese

Bene Analogo

La scelta del bene analogo è ricaduta sul progetto di riqualificazione dell’ambito urbano di via Giustiniano Imperatore ad opera del gruppo ABDR Architetti Associati (Arlotti, Beccu, Desideri, Raimondo).

Le analogie con tale bene sono state individuate in:

· ANNO DI COSTRUZIONE: i lavori di costruzione hanno avuto inizio nel 2006 e gli ultimi dettagli sono stati rifiniti fino a qualche mese fa, dunque il periodo di costruzione di tale complesso è molto vicino alla nostra fase progettuale.

· UBICAZIONE GEOGRAFICA: il progetto del gruppo ABDR e la nostra area si trovano a poco più di 2 chilometri di distanza in linea d’aria all’interno della città di Roma (il primo è sito in via Giustiniano Imperatore, la seconda si trova in via Giuseppe Belluzzo). Le caratteristiche climatiche da tenere in considerazione sono quindi le stesse per entrambi i progetti.

· DESTINAZIONE D’USO: nonostante il numero degli alloggi sia superiore a quello del nostro progetto (163 in confronto ai nostri 46) la finalità è la stessa: realizzare abitazioni di differenti tagli, da mono e bi-locali ad appartamenti che arrivano ad avere fino a tre camere da letto. In entrambi i casi gli alloggi sono distribuiti in due volumi distinti ma in grado di dialogare tra loro.

· LINGUAGGIO E MATERIALI UTILIZZATI IN FACCIATA: ci stiamo ispirando a questo progetto soprattutto per quanto riguarda il trattamento dei prospetti. Ciò che dovrebbe caratterizzare il nostro lavoro sono delle facciate continue, movimentate da bucature che definiscono le logge delle abitazioni o i ballatoi di distribuzione. L’idea è quella di utilizzare dei materiali differenti, come pietre di diverso tipo e laterizi di diverse tonalità di colore, per rivestire i paramenti murari che si presentano in facciata e che si alternano a suddette bucature.

Studentesse: Alessia Maltese e Gloria Valentini

Superfici e volumetrie

L'area di progetto del laboratorio 3B del professor Palmieri si trova in zona Portuense, tra la via Portuense e la linea ferroviaria FR1. Più precisamente è un lotto di forma trapezoidale sito a 34 metri sul livello del mare, delimitato da via Belluzzo a est, via Pellati a ovest e via Greppi a nord. Il dislivello totale tra via Belluzzo e via Pellati varia tra i 7 metri a nord dell'area e i 10 metri a sud dell'area.

Il programma del corso prevede la progettazione di 46 alloggi di diversa superficie (20, 30, 55, 75, 100 mq) per un totale di circa 2.540 mq, di uno spazio commerciale di circa 500 mq e di un'area destinata al parcheggio di circa 950 mq, oltre allo studio e all'ideazione dello spazio verde esterno.

Nel progetto fin'ora elaborato è stata pensata la suddivisione degli alloggi e del commerciale presente al piano terra in due edifici e la loro collocazione, insieme ai parcheggi, a nord ovest dell'area in modo tale da lasciare un’ampia superficie destinata al verde.

 

Superficie totale dell’area: 12.215 mq

Superficie occupata dall’impronta degli edifici: 1.711 mq

Volume degli edifici: 12.450 mc

 

Studentesse: Alessia Maltese e Gloria Valentini