modulo di estimo

PER TUTTI GLI STUDENTI (laurea Magistrale, Terzo Anno, per coloro che debbono fare la tesina,etc)

Comunico che, dopo l'interruzione del mio Sito, e' possibile di nuovo dialogare via internet. Mi scuso se alcune comunicazioni per e mail non sono arrivate (quelle, per esempio per gli studenti del Laboratorio di Restauro).
Riepilogo e correggo alcune precedenti avvisi. Saro' a disposizione di tutti coloro che vorranno fare revisioni, oppure che vogliono consegnare la tesina per gli imminenti esami nei seguenti giorni:
- oggi pomeriggio 18 all'ex mattatoio dalle 15,30 alle 17,30;
- domani 19 giugno, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 (anziche' dalle 13,30 come precedentemente annunciato) fino alle 18,00.
Venerdi, solo per gli studenti del Laboratorio di Restauro, e' forse prevista la visita alla Villa dei Quintili (ma per tale visita, darò tempestiva conferma al piu' presto).
Prof. Alfredo Passeri

Ipotesi di bene analogo- Gruppo Ambrosio-Bassi-Lab. Montuori

Nella scelta del bene analogo ci siamo fatte guidare prima di tutto dall'analogia con la tipologia, formale ed abitativa da noi sviluppata per il progetto (tipologia della casa a ballatoio, quindi variazioni su tema dell'edificio a stecca). Il progetto non è ovviamente ancora definito ma, essendo state caolpite dalla tradizione abitativa nordica, abbiamo trovato in questo progetto di Vandkunsten (architetto danese)  chiamato "Tretorn Housing" un buon esempio per il nostro progetto.

cliente: arkitektgruppen a/s

Nella scelta del bene analogo ci siamo fatte guidare prima di tutto dall'analogia con la tipologia, formale ed abitativa da noi sviluppata per il progetto (tipologia della casa a ballatoio, quindi variazioni su tema dell'edificio a stecca). Il progetto non è ovviamente ancora definito ma, essendo state caolpite dalla tradizione abitativa nordica, abbiamo trovato in questo progetto di Vandkunsten (architetto danese)  chiamato "Tretorn Housing" un buon esempio per il nostro progetto.

cliente: arkitektgruppen a/s
architetto: tegnestuen vandkunsten
luogo: tretorn, elsinore, danimarca
superficie totale: 12.300 mq
costo totale: 10.000.000
Costo al mq: 1100

 

 

Svolgimento della "LEZIONE-SOPRALLUOGO DI DOMANI 30 MARZO 2012" - Lab. RESTAURO

Domani 30 marzo 2012 avrà luogo il primo dei sopralluoghi di studio da me annunciati. Ci recheremo a visitare il Museo di Palazzo Massimo alle Terme, guidati dall'Arch. Carlo Celia.
La mattinata prevede il seguente programma:
1) appuntamento davanti al portone di VIa Madonna dei Monti ore 8,30-9,00 (al massimo);
2) percorso a piedi fino al Museo di Pal. Massimo alle Terme con spunti critici in merito a "opere architettoniche, restauri, trasformazioni" realizzate dopo Roma Capitale presenti lungo il percorso stesso;
3) ingresso al Museo, previsto intorno alle 9,45-10,00 e illustrazione delle opere di restauro e di allestimento, realizzate a cura degli Architetti Celia e Cacciapaglia.
Anche se qualcuno ha già visitato detto Museo, si raccomanda di non mancare perché, questa volta, avremo la possibilità di visitare - con la spiegazione puntuale degli interventi operati - spazi non sempre accessibili e che saranno aperti solo per noi.
Vi aspetto, con preghiera di diffondere il presente avviso ai propri compagni che potrebbero non leggere con continuità le mail.
Prof. Alfredo Passeri

Informazioni sui costi immobiliari della zona

Per capire quali sono i prezzi degli appartamenti situati nella zona di progetto (zona Portuenze, in particolare via Nicola Pellati, via Giuseppe Belluzzo, via Leonardo Greppi), abbiamo fatto delle ricerche on line e abbiamo trovato vari esempi:

Dal sito www.borsino.net

Superattico 130 mq coperti, 82 mq scoperti, ingresso, salone doppio con caminetto, sala da pranzo, cucina, 2 camere, doppi servizi, terrazzo abitabile, più terrazzo sovrastante, doppio box, riscaldamento autonomo, porta blindata, aria condizionata, bagni, camere, cucina e soggiorno arredati, librerie e arrmadi a muro, vista panoramica, stabile signorile, ottimo stato

875.000 Euro (Costo al mq 6.730)

Dal sito www.cercasicasa.it

Appartamento 80 mq, zona Portuense adiacente Via Belluzzo, sito al I piano, composto da ingresso, salone, corridoio, cucina abitabile, camera, cameretta, balcone, cantina, posto auto coperto, portiere, condizionatore

440.000 Euro (Costo al mq 5.500)

Dal sito www.entimorali.it

Appartamento 87 mq, sito in via Pellati, II piano, composto da soggiorno, 2 camere, cucina, bagno e 2 balconi (per un totale di 12 mq), impianti non a norma ai sensi del decreto legge del 22 gennaio 2008 n.37

313.000 Euro (Costo al mq 3.597)

Dal sito www.guardocasa.com

Appartamento 75 mq zona Portuense-Magliana, posto al II piano con ascensore, composto da: ingresso, soggiorno, cucina semiabitabile, camera matrimoniale, cameretta, 2 bagni, soppalco, balcone. Ristrutturato, riscaldamento centralizato

325.000 Euro (Costo al mq 4.333)

 

Studentesse: Alessia Maltese e Gloria Valentini

Bene Analogo

La scelta del bene analogo è ricaduta sul progetto di riqualificazione dell’ambito urbano di via Giustiniano Imperatore ad opera del gruppo ABDR Architetti Associati (Arlotti, Beccu, Desideri, Raimondo).

Le analogie con tale bene sono state individuate in:

· ANNO DI COSTRUZIONE: i lavori di costruzione hanno avuto inizio nel 2006 e gli ultimi dettagli sono stati rifiniti fino a qualche mese fa, dunque il periodo di costruzione di tale complesso è molto vicino alla nostra fase progettuale.

· UBICAZIONE GEOGRAFICA: il progetto del gruppo ABDR e la nostra area si trovano a poco più di 2 chilometri di distanza in linea d’aria all’interno della città di Roma (il primo è sito in via Giustiniano Imperatore, la seconda si trova in via Giuseppe Belluzzo). Le caratteristiche climatiche da tenere in considerazione sono quindi le stesse per entrambi i progetti.

· DESTINAZIONE D’USO: nonostante il numero degli alloggi sia superiore a quello del nostro progetto (163 in confronto ai nostri 46) la finalità è la stessa: realizzare abitazioni di differenti tagli, da mono e bi-locali ad appartamenti che arrivano ad avere fino a tre camere da letto. In entrambi i casi gli alloggi sono distribuiti in due volumi distinti ma in grado di dialogare tra loro.

· LINGUAGGIO E MATERIALI UTILIZZATI IN FACCIATA: ci stiamo ispirando a questo progetto soprattutto per quanto riguarda il trattamento dei prospetti. Ciò che dovrebbe caratterizzare il nostro lavoro sono delle facciate continue, movimentate da bucature che definiscono le logge delle abitazioni o i ballatoi di distribuzione. L’idea è quella di utilizzare dei materiali differenti, come pietre di diverso tipo e laterizi di diverse tonalità di colore, per rivestire i paramenti murari che si presentano in facciata e che si alternano a suddette bucature.

Studentesse: Alessia Maltese e Gloria Valentini

Pagine