Occhipinti Salvatore - Luciani Francesca, BENE ANALOGO
Published by occhipinti_salvatore on 12 Maggio, 2012 - 23:35Il nostro edificio è costituito da un corpo principale a torre arretrato rispetto al filo di Via Tuscolana, con la quale dialoga per mezzo di un corpo più basso di due piani.
La torre ha un'altezza massima di 14 piani (stiamo ancora valutando diverse ipotesi di colocazione deglli alloggi all'interno di essa) ed è visivamente costituita da un'aggregazione di volumi che sono gli alloggi stessi. Questi come in un gioco di mattoncini comporranno la torre in maniera non del tutto omogenea creando un gioco di pieni e vuoti che esprime ulteriormente la volumetria degli alloggi stessi. Così vengono a realizzarsi delle alternanze di spazi privati e spazi comuni.
Con queste linee base abbiamo proceduto alla ricerca di un edificio non solo come bene analogo ma, innanzitutto, come modello di riferimento da cui trarre spunto per l'evolversi del nostro lavoro.
La scelta è ricaduta sulle "YUYAO town - TOWERS" a Shanghai di N!Studio (Ferrini, Stella, Bucci Architetti).
Questo progetto prevede diverse torri che hanno caratteristiche analoghe a quella di nostra ideazione.
- Caratteristiche formali (Ogni torre presenta in 11-12 piani il gioco di volumi che anche noi vogliamo diventi la caratteristica principale del nostro progetto).
- Caratteristiche tecnologiche analoghe (La struttura è costituita da setti murari portanti in cemento armato. Il cuore della struttura è un nucleo centrale fisso che si ripete per tutti i piani. Le finiture dei prospetti delle torri di Shanghai, inoltre, si avvicinano alla nostra ancora vaga idea).
- Anche queste torri sono residenziali e presentano diversi tagli di alloggi.
- Infine, come nella nostra torre residenziale, gli edifici di shanghai presentano dei corpi più bassi contenenti diversi tipi di servizi che fanno dialogare la verticalità dell'edificio con il terreno.
