blog di Giulia.Cugini

Elaborato finale - Laboratorio di progettazione 3 Prof. Leoni - Giulia Cugini

salve professore,

le invio il mio elaborato finale in previsione dell'esame del 2 marzo. Ho caricato il pdf in Google Documenti, di cui le mando il link:

https://docs.google.com/open?id=0ByVu79bLDTrBYlFOb3NjVFBRVXFlbFdybHFGZEhPdw

Mi faccia sapere in caso di qualsiasi probema di visualizzazione.

Mi dica inoltre dove le posso lasciare una copia su cd o cartacea.

Cordiali saluti.

Giulia Cugini

Bene Analogo

Mima Middlesbrough Institute of Modern Art

Cliente: Middlesbrough Council

Superficie lorda edificata: 4000 mq

Costo totale: 14.700.000,00 Euro

Costo unitario: 3675 Euro/ mq

Il Mima fa parte del progetto di riqualificazione del centro città di Middlesbrough. Uno degli obiettivi proncipali è stata l'integrazione con il contesto urbano. Il progetto prevede un grande spazio unico al cui interno le funzioni risultano chiaramente identificabili (galleria, zona ristoro, zona commerciale), che si pone come polo di attrazione incentivando i collegamenti con le strade circostanti e il movimento pedonale. La presenza della galleria d'arte manifesta l'intenzione di creare un nuovo quartiere culturale. 

Ho scelto questo edificio come Bene Analogo proprio per le grandi similitudini con il mio progetto e la richiesta del laboratorio in generale. Oltre alle funzioni in sè e all'ubicazione, credo che l'intento sia molto simile. A livello urbano il Mima si pone come polo culturale per dare nuova vita al centro città, nel nostro caso la presenza di un edificio polifunzionale su viale Aventino entrerebbe in diretta relazione con il Macro a livello culturale, oltre che con le poste di Libera e la Piramide a livello storico, rafforzando in tal modo un quartiere già di per se molto attivo.  

MIMA

Laboratorio di Progettazione 3 Prof. Leoni: Edificio polifunzionale / stud. Giulia Cugini

L'area progettuale si trova a Piazza Albania e si estende per circa 7340 mq. Il progetto prevede un edificio polifunzionale che comprenda tre diverse funzioni indipendenti tra loro: una galleria d'arte (1500 mq), una zona commerciale (600 mq) ed un ristorante (400 mq). All'interno della struttura devono essere presenti anche 2 sale conferenze, di cui una relativa al percorso interno alla galleria d'arte, e l'altra indipendente. L'area totale del progetto non deve superare i 3500 mq. Per quanto riguarda le altezze non si possono superare i 22 m, per un volume totale non superiore ai 20.000 mc.

Il mio progetto prevede un edificio scaturito dall'unione di tre volumi, ognuno adibito ad una funzionalità. Nel punto di interesezione di questi tre volumi si trova l'atrio della galleria d'arte.

DATI METRICI:

Superficie Area di Progetto: 7340 mq

Superficie impronta dell'edificio: 1458 mq circa

Volume: 16.000 mc

AllegatoDimensione
Image icon tav1.jpg852.13 KB
Image icon tav2.jpg111.37 KB