Laboratorio 3B _Prof. Valerio Palmieri_ FedericaManca_ChiaraLucibello

L’area di progetto

L’area di progetto  è ubicata all’interno del quartiere Portuense a Roma ed è compresa tra gli ambiti di valorizzazione previsti dal PRG. Il lotto, attualmente inedificato, è delimitato ad est da via Belluzzo, parallela alla linea ferroviaria FR1, a sud dall’area del complesso scolastico “Vigna Pia”, a nord da via Greppi, ad ovest da via Pellati.

Il tessuto circostante l’area è costituito principalmente da palazzine residenziali con uno sviluppo medio in altezza di circa 20m. A caratterizzare la morfologia dell’area  è soprattutto  l’articolazione in quota: via Pellati è posta ad una quota più alta di circa 5 metri rispetto al livello di via Belluzzo, coincidente all’incirca con la quota media dell’area di progetto. Il lotto è di forma trapezoidale, lungo circa 190 m e largo mediamente 70 m. L'area è di 12.155 mq.

Il programma edilizio.

Il programma edilizio prevede la progettazione di un complesso edilizio che contenga al proprio interno residenze e spazi commerciali, la cui superficie costruita complessiva sia di circa 3000 mq, per una cubatura complessiva di circa 9400 mc. ll sistema distributivo non dovrà essere superiore al 20-25% della superficie residenziale. A queste superfici andrà aggiunta una superficie destinata a parcheggio di circa 950 mq.

Oltre all’articolazione aggregativa del costruito, il progetto investirà anche le aree esterne tra i fabbricati e i vuoti di relazione tra insediamento e contesto.

Le quantità in dettaglio

Totale                         3040 mq                                             9370 mc ca

di cui:

Negozi:                       ca 500 mq                  H= 3,5 m        1750 mc

Residenze:                 ca 2540 mq.               H= 3 m           7620 mc

La superficie residenziale andrà suddivisa in 46 alloggi come segue:

8 alloggi da 100 mq

10 alloggi da 75 mq

10 alloggi da 55 mq

8 alloggi da 30 mq

10 alloggi di 20 mq