Prime considerazioni a seguito della visita al cantiere Vasca Navale

Cari studenti e amici,

questa mattina si è svolta la prima delle 10 visite previste dal Corso di Fattibilità presso il cantiere della Vasca Navale. Ci ha condotto - con la sua abituale maestria - il Prof. Andrea Vidotto che ringrazio, ancora una volta, per la disponibilità. Erano presenti 19 dei prenotati (Chiara Cucina assente per influenza). Hanno partecipato anche due amici de La Sapienza: il Prof. Lucio Altarelli e la Prof.ssa Giovanna Donini.

E' stata per me un'esperienza emozionate, come mi capita - nonostante la mia età - quando conosco, osservo, vivo dal vero un'Architettura (A maiuscola) realizzata. La cosa purtroppo non è frequente; e il merito di tale straordinario evento, va tutto ad Andrea Vidotto che ha saputo, da par suo, coniugare ricerca e coerenza architettonica con la storia e la trasformazione possibile di un vecchio e obsoleto manufatto di "archeologia industriale"; in perfetta armonia con il compito a lui affidato dalla "committenza pubblica" (Roma Tre).

Insomma Vidotto ha tradotto in un linguaggio contemporaneo tutte le possibili opzioni per un efficiente, funzionale, armonico e convincente edificio che vede compimento logico in un’Architettura di alto valore, fino a raggiungere livelli qualitativi straordinariamente elevati. Tutta la sua opera mi sembra pervasa da quella compattezza e logicità che Vidotto insegna nei sui Laboratori di Progettazione; e la Nuova Vasca Navale rassomiglia moltissimo al carattere del suo Autore. Complimenti!

Ricordo che chi non ha potuto oggi partecipare, non si deve sentire assolutamente escluso. Il Prof. Vidotto ha promesso che, dopo opportune ulteriori prenotazioni, accompagnerà gli studenti interessati a visitare il cantiere.

Ricordo infine che lunedì verso le 12,00 consegnerò presso la Portineria di Madonna dei Monti i fogli per le prenotazioni al prossimo cantiere dell’ex mattatoio. Anche per tale visita, prevista per sabato 5 novembre, saremo accompagnati dal Preside Francesco Cellini, dal Prof. Stefano Cordeschi e dall’Architetto Eugenio Cipollone, autori degli interventi.

Concludo promettendo che tra stasera e domani (domenica), pubblicherò su Sito il Programma con le richieste precise dell’elaborato finale.

Cari saluti

Prof. Alfredo Passeri