Ex mattatoio di Testaccio

 

Poco prima che finisse la visita al cantiere abbiamo posto alcune domande all'architetto Euguenio Cipollone riguardo alla Direzione Artistica (il nostro ruolo) e, dopo un breve inciso sul lavoro che caratterizza l'ultimo padiglione visitato, abbiamo chiesto ulteriori delucidazioni sulla spiegazione data all'inizio della mattinata.

Riportiamo di seguito domande e risposte sui vari argomenti.

 

 

1_La Direzione Artistica:

 

Nel cantiere chi è il responsabile della Direzione Artistica?

 

Eugenio Cipollone "Nessuno, non c'è."

 

Non si è obbligati ad averla... a consulenza dello sviluppo di un progetto in cantiere?

 

E.C. "La Direzione Artistica qua non c'è… neanche hanno voluto darci 1000€ per la Direzione Artistica, l'avremmo fatta volentieri … Qui posso interloquire con il direttore dei lavori ma non gli posso imporre nulla, posso interloquire con il progettista ma non gli posso imporre nulla…"

 

Ma nel cantiere di Zaha Hadid la Direzione Artistica c'era...

 

Capo Cantiere "C'era più che altro quella che il resto! C'era solo quella…"

 

E.C. "Beh, se lo devi normare contrattualmente, e per la stazione appaltante è un onere non piccolo, nel senso che… Beh devi pagare Zaha Hadid! E lei avrà voluto 200.000€… Solo che Zaha Hadid gira con un team di avvocati tale per cui riesce… Anche Odile Decq, nel Macro, è riuscita a tenere in mano il progetto fino all'ultimo dettaglio ma… perché c'erano delle condizioni al contorno che glielo hanno permesso… Qua ********** che è la stazione appaltante, è la prima a cui non frega niente."

 

Quindi in teoria chi richiede… Da chi è nominata la Direzione Artistica?

 

E.C. "Dalla stazione appaltante."

 

2_Il restauro:

 

E.C. "Quello è un restauro filologico, un vero eproprio restauro filologico, ci vengono gli uffici della presidenza, le segreterie … la dentro ci si rimettono i pavimenti di graniglia di cemento, le finestre che sta facendo Pugilano insomma… Ritorna come era più perfettino, pulitino…"

 

3_Burocrazia e legislazione:

 

L'iter burocratico, legislativo che ci ha spiegato all'inizio del giro… è l'Italia? O caratterizza l'Europa?

 

E.C. "Guarda io… No… Allora teoricamente è a livello europeo perché le normative stanno, faticosamente, mettendosi sullo stesso piano tra i vari paesi della comunità… E noi siamo degli specialisti nel complicarle. In Germania non esiste la conferenza dei servizi.. tu gli dici "devo costruire", presenti il progetto e, come dire, è l'amministrazione stessa che si occupa di ottenere i permessi anzi, sono loro… Cioè ti aiutano a costruire, ti mettono nelle condizioni di fare Tu il tuo lavoro… Che poi fondamentalmente è l'architetto."

 

Ti aiutano a seguire il progetto...

 

E.C. "… Ad arrivare fino in fondo, danno un sostengo."

 

Quindi le situazioni descritte sono le nostre...

 

E.C. "Qui l'obbiettivo principale è porre degli ostacoli… Cioè… E' l'Italia… hai presente: entri in un palazzo e c'è il portiere? Il portiere che fa? Non è che ti aiuta per trovare… Dice "do' vai? 'ndo devi anna? che voi?" Cioè per prima cosa, no?! Supera questo ostacolo… E' così."

 

 

Pubblicheremo a breve foto, considerazioni e ulteriori approfondimenti.