Nuove residenze a Velletri

 

Prosegue la ricerca/analisi della Direzione Artistica. Differentemente dalla scorsa settimana a Testaccio dove questa figura non era presente, in questo caso abbiamo trovato una situazione particolare: una presenza-non presenza dovuta alle peculiarità proprie del canitere visitato. Il professor Valerio Palmieri (progettista) ci ha spiegato brevemente ciò che ha caratterizzato questa situazione.

In questo caso il committente era lo stesso costruttore?

Valerio Palmieri "Si, ed è lui che ha comprato l'area..."
 
Da privato...
 
V.P. "Si, da imprenditore ha preso l'area e ha richiesto il progetto. Ha fatto tutto lui insomma."
 
In questo caso, per quanto riguarda la Direzione Artistica, qui non c'è stata?
 
V.P. "No... Si... Cioè c'è stata... E' stato un rapporto "casareccio" nel senso che avevamo Franco Ciafrei (Direttore dei Lavori) che è stato con noi, lui aveva la direzione lavori per cui non c'era stabilita effettivamente, nero su bianco, la Direzione Artistica da associati, ma in realtà l'abbiamo fatta, si... Come dire, avendo un appoggio interno... Più informale..."
 
Ciò vi ha permesso di seguire bene il progetto...
 
V.P. "Si certo perchè tanto Fraco era con noi nella direzione."
 
Anche se poi ci sono state delle "iniziative" esterne...
 
V.P. "Già, ma lui a mediato molto nel cercare di ridurre... Insomma è chiaro che alcune cose devi cederle, altre no! Il grosso del lavoro è stato suo in questa fase costruttiva in cui dovevi mediare tra il committente/il cliente che voleva mettere anche bocca su alcune questioni, ma si è sempre concordado tutto molto bene."
 
  
 
Ne consegue come in questo caso sia stato decisivo il ruolo del privato, cliente e costruttore (CIRCE COSTRUZIONI Srl.), particolarmente collaborativo e abbastanza in linea con i percorsi dei progettisti. Da riconosere inoltre l'importanza del Direttore dei Lavori, come sottolineato da Palmieri stesso: figura diplomatica potremmo dire e, mediatrice delle diverse volontà che possono entrare in conflitto (quanto in complicità) tra le figure di chi commissiona e di chi progetta.