Gruppo laboratorio 3M B

Studenti: Tannino Simona, Paciolla Antonio e Pellegrino Ernesto.

Per lo studio della componente economica di progetto abbiamo pensato di prendere come riferimento una biblioteca dell'Iowa, più precisamente la Public Library of Des Moines.

Relazione di progetto

Località: Des Moines, Iowa, USA
Cliente: Public Library of Des Moines
Progettisti: David Chipperfield Architects: Doreen Bernath, Franz Borho, Martin Ebert, Chris Hardie, Victoria Jessen-Pike, Ilona Klockenbusch, Hartmut Kortner, Michael Kruse, Kaori Ohsugi, Kim Wang, Reiko Yamazaki
Studio associato: Herbert Lewis Kruse Blunck Architecture: Mindy Aust, Cal Lewis, Brian Lindgren, Paul Mankins, Brett Mendenhall, Evan Shaw, Jon Sloan, Jeff Wagner
Strutture: Jane Wernick Associates: James Packer, Kate Purver, Jane Wernick
Strutturista associato: Shuck-Britson: Robert Britson, Matt Sherwood
Impresa di costruzioni: The Weitz Company: Bob Anderson
Data concorso: 2001
Realizzazione: 2006
Superficie lorda: 13.520m2

Situata nell'estremità est del parco, la nuova biblioteca funge da elemento di connessione tra il centro di Des Moines e il parco. Se da un lato corrisponde a un isolato urbano, dall'altro si allunga anche all'interno del parco, fluttuando nel paesaggio circostante, a creare spazi esterni differenti per carattere e offrendo al visitatore l'impressione di sedere nel parco durante la lettura dei libri. La Gateway Gallery, spazio flessibile destinato a diverse attività, genera, all'interno dell'edificio, un percorso pubblico. Amministrazione e servizi di prestito sono collocati nell'ala est. Oltre alle scaffalature per i libri, la biblioteca ospita servizi di carattere educativo, aree di gioco per i bambini e un'ala per conferenze, rafforzando così il carattere pubblico dell'edificio e offrendo una base per lo svolgersi della vita comunitaria.

La struttura in cemento a due piani poggia su un parcheggio sotterraneo ed è interamente rivestita con una pelle di vetro e metallo a rendimento energetico. Una maglia in rame racchiusa tra due superfici vetrate riduce il riverbero e l'irradiazione solare conducendo, sul lungo periodo, a una radicale riduzione dei costi d'energia. La maglia è l'unico dispositivo necessario per la schermatura dal sole e assicura, in ogni caso, la vista dall'interno verso il parco. Leggere variazioni nella costruzione dei pannelli offrono alla biblioteca una pelle uniforme ma differenziata, enfatizzando la forma organica dell'edificio.

Per la natura del progetto, riteniamo si accosti molto al nostro.

E' nostra premura effettuare delle ricerche per poter comparare al meglio i due progetti.