blog di simona

ragionavo circa la figura del Direttore Artistico....

 

Si pensa che l’essere un bipede comporti l’essere un uomo, io credo che la volontà ci renda appartenenti a questa categoria… non è camminare su due piedi ma tenere la testa alta…

Ci sono figure che proseguono eretti solo perché ci sono nati… ci sono figure che allungano il collo per farsi vedere, per sentirsi partecipi di qualcosa…

Esistono perciò due grandi categorie… e le rivedo in tutto, in ogni cosa che mi circonda…

Ragionavo sulla persona del Direttore Artistico, una grande incognita che non riesco a risolvere… è un personaggio mutevole, non ben definito … non precisato… ma fortemente legato da chi ne veste i panni…

“… Noi abbiamo mantenuto la direzione artistica … il progettista è quello che ha fatto il plano volumetrico … sul cartello c’è … la direzione non ce la impone …  l’abbiamo mantenuto noi per un fatto … codice etico … visto che è il progettista iniziale … c’è sembrato brutto …”

Quell’ultima frase…  “c’è sembrato brutto” … mi ha colpita nel profondo, quasi fosse diretta a me… mi sono chiesta come fosse possibile che … un direttore… si potesse lasciar emarginare in questo modo… e ho capito che non è il titolo a darti spessore, ma le spalle su cui poggia la fatica.

Penso al professor Desideri e vedo un combattiero, un uomo che ha fatto della sua nomina un tratto distintivo, in lui vedo il Direttore con la D maiuscola; penso al professore e sorrido, perché so che il suo non sarà mai un semplice nome sul cartello, non sarà un nome riecheggiato nei corridoi… perché sembrava brutto…

Penso a tutti quei Direttori, li vedo camminare a testa alta nei cantieri, non per superbia, ma per parlare, farsi sentire, confrontarsi con altre teste… penso a loro e mi consolo… penso a loro e comprendo… questo è il Direttore Artistico.

 

 

case su misura

 

“… nascono dal senso di cooperativa... di associare gruppi di persone, che vogliono partecipare dall’inizio fino all’esecuzione dell’opera, appartenere ad un gruppo di cooperativa che occuperà un certo numero di alloggi … rappresenta uno spaccato del processo edilizio romano …”

“ …Come sempre l’architettura … è costellata di grandi successi ma anche di grandi, incredibili, incommensurabili sconfitte …”

“ … queste case commisurate all’esigenza di una fetta di mercato che può acquisire ... secondo la disponibilità economica … prezzi calmierati …”

“… come fossero case su misura …”

“… l’architetto Maroni ci racconta, per la sua lunga militanza all’interno del mondo cooperativo … ha affinato queste tecniche fino ad essere chiamato … per essere la persona giusta …”

“ … il progetto nasce abbastanza vincolato … eseguito da un altro architetto, che non l’ha proseguito … l’ho dovuto riprendere io … con un progetto già fatto ... non ho potuto, se non in minima parte variare la conformazione …”

“… 300 mc ... numeri all’ingrosso … 25 milioni di euro … stiamo parlando di un intervento consistente … 83 villini …”

“…Ho cominciato nel ’62 … praticamente ho fatto solo progetti di case … è uscita fuori la legge 167… questo non è un intervento in cui si possono vendere a prezzi convenzionati … si può vendere anche a prezzo di mercato …”

“ … oggi sono ormai fuori mercato … il costo è diventato assolutamente …”

“… sono quasi tutte vendute …”

“… ci sono delle prenotazioni …”

“… il mercato è cambiato … il salto di mercato che c’è stato negli ultimi due anni non s’è verificato … l’edilizia è una sinusoide … la curva ha cominciato a risalire … in questo momento non si vede la fine del tunnel …”

“… dal 2008 ... siamo sulle montagne russe …”

“ … paradossalmente i prezzi non sono scesi ... chi detiene la proprietà immobiliare pur di non svendere non vende … non c’è utenza …”

“… le nuove case … non è più una questione di qualità ma di prezzo ... il problema quale è stato?! … noi siamo abituati a lavorare con una certa qualità … se guardate questo …”

“… su questo c’è stata richiesta la riprogettazione per elevare la qualità ...”

“… posso dire solo una cosa? … secondo me … la qualità di questo è decisamente superiore di quello ...”

“… costa anche di più …”

“… a voi che siete spettatori e anche attori … tra poco … questa notazione non può non interessare …”

“… apro una parentesi … se vi capiterà di vedere interventi che abbiamo fatto … in 167… quella che è proprio l’edilizia con prestito convenzionato … Osteria del curato, Anagnina, Romanina, non siamo molto lontani da questa edilizia … abbiamo dato in più un livello di rifinitura... la vasca idromassaggio … la qualità … li trovate anche nella 167… era il nostro target ...oggi non riusciamo a fare neanche questo.”

“… la dimensione degli alloggi … li stiamo dividendo … li abbiamo dovuti trasformare … oggi l’alloggio medio è da 60 mq e quello minimo di 36mq - 40 mq al massimo … altrimenti non si vende … i nuclei familiari sono ridotti …”

“… io ricordo i primi progetti… c’erano persone che chiedevano alloggi di 200-250 mq … poi con la legge di finanziamento 456 del ‘78, lo Stato ha stabilito che al massimo dovevano essere 90mq - 95 mq di superficie utile … non m’è mai capitato … al massimo 72mq – 80mq …”

“ … questi sono gli antefatti ...”

“… il cantiere è in varie fasi … lo scavo … prima dello scavo ...le fondazioni ...la costruzione finita e che deve esse consegnata in primavera … da costruire …”

“… la complessità dell’intervento …”

( indicano sulla planimetria )

( rumori di macchinette fotografiche )

“… per chiuderlo … tutto?! … come tempi? “

“… C’è stata una vicissitudine contrattuale …”

“… ma certo …”

“… teoricamente cerchiamo di chiudere in 15 mesi … queste le consegniamo in primavera … queste …”

“… il problema è logistico, per due motivi: è molto denso, non ci sono grosse possibilità distributive interne; questo edificio qui verrà realizzato alla fine, nel momento in cui cominciamo a  scavare, qui non ci si muove più, il dato fondamentale in un cantiere è la mobilità …”

“… evitare l’inquinamento stradale con mezzi di cantiere … teoricamente avviene il lavaggio ... dico teoricamente, perchè quando me ne vado, non sempre  avviene …”

(risate)

“… consegnando questi due ... con la gente che inizia ad abitare … ABITARE …  dovremo chiudere … bisognerà organizzare un traffico controllato …”

“… gli abitanti di questo primo nucleo vivranno una vita di inferno …”

“… lo sanno …”

“… pur avendo prenotato … pagato … c’è una domanda forte hanno bisogno di alloggi … sono coscienti …”

“… questo sempre …”

“… uno cerca di mitigare ... per sei mesi … (pausa) “

“… ci vogliono quindici anni per un quartiere … per solidificarsi …”

“… altro problema grosso i salti di quota … anche 10 metri … ci sono grossi movimenti di terra … Roma si divide in due grandi famiglie ... terreni alluvionali nel versante verso il mare e i piroclastici verso i castelli … qui siamo nelle zona delle argille … sabbie … il problema è di trovare ottimizzazione … se andiamo troppo in profondità ci sono le argille ...quindi pali … uno fa dei sondaggi, poi la realtà locale la verifica … a meno che non fai 400 sondaggi … ok teniamoci mezzo metro in più … si disinnesca tutto il castello costruito … diventa un salto di quota troppo alto … lavoro di cesello in questo senso …”

“… Camminando vedrete una differenza di fondazioni … noi qui abbiamo due tipi … il problema economico nel nostro mondo è fondamentale … i pali … e le travi rovesce … dove avevamo una lente di sabbia consistente abbiamo le travi … pali a  12 metri …”

“… Non tantissimo …”

“… Sono due piani di fabbricato …”

(pausa)

“… tipico esempio di come si sbaglia l’urbanistica … (risate) …  bisognava fare prima i sondaggi ... fare una casa di due piani con 12 metri di palo … significa …eh! …”

(sguardi di intesa)

“… indagini geognostiche preliminari ... se dovessi fare il piano oggi … saresti obbligato a tutta una serie di …”

“… la sovraintendenza archelogica?!? …”

“… altro problema grosso … sono stati fatti scavi preventivi ... nella realizzazione di scavi … trincee a 4 metri di profondità …”

“… Sono arrivati qui, si sono installati qui, a spese della cooperativa… del socio …”

“… campagna di indagini preventive con trincee ... non se ne vanno finchè …”

“… Scavi durati un anno e mezzo …”

“… Questa è la sovraintendenza ... ve la presento …”

“… Le trincee sono scavi … a fette… quattro metri larghi, profondi … distanti …”

“… messi in sicurezza perché l’archeologo deve misurare, catalogare, rilevare ... è una delle ragioni del perché l’archeologia sta come sta … ognuno ha la propria opinione … molte volte sono un po’… meglio tacere …”

“… qui c’è il teleriscaldamento … passa una grossa conduttura che porta acqua calda … tutto il discorso  della produzione di riscaldamento e acqua calda … è una fonte considerata rinnovabile …”

“… Molto importante ...”

“… Qui sotto c’è una centrale, dove una grossa mandata è frazionata, in piccole mandate … sui villini ci saranno tre sottocentrali distribuite … diramate …”

“… questa copertura non sarebbe sufficiente a contenere i pannelli fotovoltaici ... ogni alloggio sono sei pannelli ... ogni pannello sono circa 2 mq … fate i conti e vedete che un tetto di un multipiano … non riesce a reggere tutti i pannelli … ci sarà un grosso problema …”

“… qui non c’è stata alcuna attenzione … parlavamo dell’orientamento del fabbricato … chi ha fatto il piano … (gesto della mano sotto il mento) … non importa, come viene viene … non è un atto di accusa … è una realtà …”

“… Chi l’ha fatto …”

“… Un minimo di attenzione forse …”

“… Il quartiere nasce nel ’80 – ’85, come sommatoria dell’altro Torrino nord al di qua del G.R.A. … doveva essere un progetto importante, lo è diventato nella realizzazione, con 25 anni di ritardo …”

“… L’inquilino può scegliersi delle migliorie …”

“… L’acquirente è un socio …”

“… Una volta era così …”

( risate )

“… Le dimensioni… sei obbligato dalle norme … un livello superiore di materiali, la vasca idromassaggio, la predisposizione dell’impianto di condizionamento e la domotica … controlla fughe di gas … i livello di qualità tra queste e quelle che abbiamo fatto in 167 … è la stessa …”

“… È cambiato il subappaltatore … quello è un mattone PICA questo IBL … la PICA è entrata in crisi, ha chiuso un certo numero di fornaci … si è dovuto andare su un tipo di mattone che garantisse la costante di fornitura per tutti i villini …”

“… sui mattoni c’è da discutere molto …”

“… L’architetto Maroni è della generazione che disegna tutto a mano … qui dentro c’è tutta una serie di considerazioni …”

“… l’invenzione si basa sull’ipotesi edilizia, diventa disegno tecnico, che diventa costruzione … questi passaggi comportano cambiamenti, sofferenze, compromessi, variazioni, mutazioni, che non sono solo stilistiche … di costo … tutte le volte un bagno di sangue …”

“… Mai un disegno diventa esattamente costruzione … non esiste … non vi affezionate troppo ai vostri disegnuzzi … se vi affezionate così tanto, soffrite moltissimo, che i professori ve lo cambiano …”

( risate)

“… Il progetto prevedeva un portico … è subentrato il piano casa … abbiamo aumentato la stanza …”

“… diventata una volumetria aggiuntiva … il portico è sparito …”

“… Sono rimaste anche le differenze di quota … la scelta del tradizionale … è una scelta economica ma anche di maestranze …”

“… Oggi molte aziende … imprese generali si stanno trasformando … abbandonando la parte edilizia … modificando radicalmente il loro processo realizzativo assumendo operai metalmeccanici … quando voi progettate … questa la faccio in acciaio ... quella maestranza non è questa … l’operaio che sa mettere il forato e la calce non è lo stesso che sa costruire la struttura in acciaio … questi processi li dovete vivere … passaggio delicatissimo …”

“… In questo tipo di edilizia si predilige quella parte tradizionale anche per sostenere il mercato …”  

“… il meccanismo di finanziamento segue due canali: il mutuo bancario copre fino al 50% del costo di costruzione, il resto è autofinanziamento, col socio che paga a stadio di finanziamento … i lavori sono organizzati su grossi step … 20% fine struttura, 10% tamponatura, 10% pavimenti … c’è tutta una dinamica, che si sta scontando adesso … la copertura dei soci era 100% ... il socio può anche recedere … attualmente c’è il 70% coperto … c’è un 30% di dimissioni …”

“… La lungaggine …”

“… I primi iscritti, sono del ’94 – ’95 … prima era una giovane coppia, ora c’ha un figlio di 25 anni … molta gente si dimette … crea un problema nell’autofinanziamento … quindici mesi, se il piano riesce a stare appresso all’esigenza del cantiere …”

“… Noi abbiamo mantenuto la direzione artistica … il progettista è quello che ha fatto il plano volumetrico … sul cartello c’è … la direzione non ce la impone …  l’abbiamo mantenuto noi per un fatto … codice etico … visto che è il progettista iniziale … c’è sembrato brutto …”

“… Il direttore artistico resta come figura trasversale …”

“… Il consorzio Torrino impone una commissione di qualità, tutti i progetti prima di andare all’approvazione delle autorità comunali, ha bisogno di un nulla osta …”

“…  C’è una crisi dei questo mondo cooperativistico … trascinato verso il basso …”

links utili:

http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/1962_0167.htm

http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/1978_0457.htm

http://www.agroforto.it/eds/materiali/alloccolavoripubblici.pdf

 

la tenda è l'antefatto dell'abuso

 

“ … questa è un’esecuzione casareccia, artigianale … nel senso che, non c’è concorso, non c’è gara d’appalto … non c’è tigna, sforzo per farti fare quelle cose, da parte di un costruttore, che è obbligato da un contratto … noi abbiamo fatto un progetto, con il costruttore ... ne abbiamo discusso con lui …”

“ … è un geometra ... è uno che ce capisce …”

“ … i geometri che ci capiscono …”

“ … è uno che ci capisce anche di estetica …”

“ … è lì che scatta la scintilla … nel momento in cui tu dici una cosa e quello ha capito o quanto meno se non ha capito ti chiede …”

“ … 1/8 della superficie?!?... architetti del futuro … lo sapete?!? ...”

“… lunga la strada vostra … durissima …”

“ …Un errore che di solito si fa è pensare che il progetto si concluda con i disegni ... non è vero … dobbiamo avere la coscienza che, la fase progettuale, dura fino alla fine ...può essere distribuita in modo diverso …”

“… ex ante … in itinere … ex poste …”

“… tu hai fatto il figlio, poi il figlio se ne va per conto suo, e  ti mette la tenda …”

“ … un artificio che è stato fatto, è quello di non mettere mai i balconi … per cercare di evitare …”

“ … questi c’hanno il soffitto di quello di sopra … quello là … vedi quei due …”

“ … È fregato …”

( annuisce )

“ … La tenda è l’antefatto dell’abuso …”

“… è l’1+…”

“ … non so balconi … so stanze …”

“ … Che cos’è la palazzina? quattro appartamenti, quattro facciate; una casa in linea … ha i corpi scala, come quattro palazzine affiancate …”

“… La caratteristica … questi balconi … nascondere le copertine … la copertina aggetta dentro, mentre la soglia della ringhiera aggetta fuori …”

“… se guardate gli altri…”

“… le copertine buttano sempre fuori … la parte esterna l’abbiamo messa a filo … l’acqua va verso l’interno … abbiamo messo l’infisso in modo che i montanti verticali siano contenuti nel muro … il vano finestra è tutta luce …”

“… l’infisso è invertito … la persiana scende giù qua … chiaro!?...”

“… al contrario …”

“ … non ci sono discendenti … sono all’interno … l’unica cosa che si vede sono i tubi del gas che sono obbligato previsti all’esterno …”

“… tutto il resto è canalizzato … bello … stupendo mi piace da morire … l’interpiano quant’è? ...”

“… tre metri pavimento pavimento, quindi due metri e settanta …”

“… in termini costruttivi … l’intelaiatura …”

“… cemento armato classico … con solai normali … manco predalles … niente di particolare … cioè con pilastri … rispetto a quello che si faceva una volta … c’è questo Poroton … siamo riusciti a contenere tutto in 40 cm …”

“… un cappotto vero e proprio …”

“… quel segno … è il giunto di dilatazione …”

“… tutto peperino … molto naturale … questo …(pausa)… ce l’ha obbligato l’Enel … li mort*§ç£$* …scusate…”

“… non c’è altro termine …”

“… non è molto accademico … la chiusura verso il cielo … e poi la composizione di questi oggetti che fuoriescono …”

“… quanto della tua idea progettuale di Fiumicino ritrovi? …”

“… di Fiumicino c’è sicuramente il piano …( indicano in alto )… e poi … siccome è fatta di piani che si piegano … in realtà questi balconi sono piani che si piegano …”

“ … queste ali … servono per non avere l’introspezione …”

“… i primi due corpi sono stati fatti molto velocemente, dopodiché siamo entrati nella crisi edilizia … il terzo è stato soggetto di maggiori contrattazioni … si è costruita una parte … si è messa in vendita … da un lato ha dilatato i tempi di realizzazione e dall’altro ha fatto in modo che qualcosa fosse adattato per esigenze di mercato …”

“… il Poroton costa un sacco di soldi … un blocco alveolato più grosso … che puoi mettere facilmente … ti da una coibenza termica, che di solito era dato dalla stratificazione …  ha fatto aumentare le dimensioni … va fatto passare sopra i cordoli dei solai sennò ci sarebbero ponti termici … si fodera tutto e poi intonacato …”

“… un blocco che costa un po’ di più… è un po’ sprecato … se devi fare un doppio foglio di forati ci metti più tempo … qui arrivi e appoggi il blocco … però andrebbe in verticale … è montato strano …”

“ … è inusuale … quando mai uno mette un balcone su un corpo scala?!? …”

illusione o realtà

 

E poi sei lì … in un cantiere dove puoi entrare ma non ti puoi muovere, ad ascoltare parole che non giungono, con in testa un casco giallo che non serve, a fare foto con una macchinetta scarica, a prendere appunti senza parole… inevitabilmente finisci in una lingua di sole proiettata nella polvere a fissare dubbiosa l'immagine del render, quasi estatico, quasi effimero... a pochi metri un gigante imponente e pesante... 

E poi sei lì... a chiederti se basterà un'illusione ad ingannare lo sguardo critico ed indagatore, di chi ora qualche dubbio ce l'ha.

...

“… i vetri sono tutti extra chiari performanti in particolare quello della copertura è l’unico che ha questo tono sul verdino… “ … “ … che sono? Serigrafati? “ … “ no no no no sono vetri stratificati…  se vedete il vetro esterno che è quello più  extra chiaro, praticamente visto in diagonale non si riesce quasi a percepire… è talmente chiaro… per l’interno la vetrata è differente… perché per i vigili del fuoco abbiamo una diversità tra le zone REI e le zone non REI… dove avete visto le parti a lamelle, all’interno corrispondono le parti REI… quindi ci sarà una differenza cromatica leggera del vetro… “

“ se avete domande… è meglio…”

“ non so se tutti hanno sentito… molto poco…”

… “ …non tantissimi edifici sono trattati con Ferro Engineering… perché i vigili del fuoco in molte parti ancora non accettano il Ferro Engineering…  qui, credo sia stata una cosa proprio sperimentale… hanno fatto simulazioni localizzate… questo, veramente, ha consentito una leggera revisione dei trattamenti che non è da poco… “

… “ …per quanto riguarda gli accessi, c’è un accesso principale alla Nuvola… che vedete… che sono quelle scale mobili sul livello della piazza… adesso sono rivestite in nero… tutti gli altri, con le scale e le passerelle in realtà sono vie di fuga… calibrate sulle 2.000 persone, teoriche, all’interno dell’auditorium… “

“ …la parte impiantistica ci diceva architetto...?!... “

“…sarà tutta interna… interna ma visibile…  sarà all’interno di questa struttura che noi chiamiamo plenum, con dei canali di mandata e ripresa d’aria che serviranno…”

“…le macchine stanno sotto?...”

“…le macchine stanno sotto… c’è una grande dorsale impiantistica a… tre livelli interrati… tutte la struttura impiantistica è stata rivista per la suddivisione delle sale… ogni sala può essere indipendente sia acusticamente, che a livello di mandata e ripresa di aria… il plenum, è questo grande spazio, che è alto tra 4.5 e 5 metri, accoglierà tutti i grandi canali… ogni ambito che vedete avrà almeno due canali, più una passerella tecnica… allo stesso modo ci saranno le grandi dorsali impiantistiche… dall’altra parte corrono all’interno nello spessore dell’auditorium… all’interno sarà pienamente visibile… quindi noi… alzeremo gli occhi e…”

“…come sono fatte le canalizzazioni?... cromate…”

“… canalizzazioni?! …stiamo…ehm… è meglio che non ne parlo… saranno più belle possibili… “

“… eh! certo…”

… “…la dilatazione termica…! “

“… il numero totale dei giunti non te lo so dire con precisione… tutte le strutture sono state trattate differentemente… faccio un esempio… le scale erano tutte controventate e collegate all’intercapedine della struttura così come i giunti sismici erano presenti su tutte le travi a ponte… simili a quelle realizzate…”

“… in questo appalto l’impresa ha potuto fare delle proposte strutturali adeguate alla normativa vigente, che cambia anno per anno… localizzare tutti gli accordi e mantenere la struttura scollegata… il tema strutturale della teca che diviene tema a se… il tema dello scavo… queste bielle che scaricano a terra ma in realtà non ci sono contatti con la teca… le scale sono molte… sono tutte controventate… collegate all’intercapedine ma scollegate… con la nuova normativa in caso di sisma, si può configurare come una grande Vierendeel l’intero sistema di scale… stessa cosa per quanto riguarda passerelle e ballatoi… ha uno spostamento sismico in relazione allo scavo con una tolleranza di 20 - 25 cm… questa tolleranza viene recuperata con una serie di isolatori e smorzatori sismici… non li vediamo… sono tutti i collegamenti… tra passerelle e ballatoi, infatti, se vedete… no qua non si vede bene… sono tutti regolabili… hanno nei punti di appoggio dei cuscinetti sismici…”

mind the gap

 

...AVVISIAMO I VIAGGIATORI CHE IL TRENO IN ARRIVO SUL BINARIO 2 EST TERMINA LA CORSA...

" …per portare a compimento le opere pubbliche ci vuole grande sacrificio, questo sacrificio però è dedicato alla bellezza… quest’opera… è un’opera bella! "

(rumore di treni)

" ...È un’opera che, sembra non stare in Italia, ci inorgoglisce molto e al tempo stesso ci lascia sperare… questo è l’aspetto più… lo dicevamo ieri in trasmissione con Luca Zevi… è un paese che ce la può fare con le sue risorse intellettuali, imprenditoriali… qui hanno lavorato tutte e sole imprese italiane… il risultato… può stare in Europa…"

"...sfumo appena la questione dei tempi... IL TRENO REGIONALE VELOCE 7494 DELLE ORE 10.05 PROVENIENTE DA CASSINO E’ IN ARRIVO AL BINARIO 24… noi abbiamo vinto il concorso internazionale a Dicembre 2001... ATTENZIONE ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA… quindi fanno esattamente dieci anni adesso… ATTENZIONE SI RAMMENTA CHE E' VIETATO APRIRE LE PORTE ESTERNE DEI TRENI E SALIRE O SCENDERE QUANDO NON SONO COMPLETAMENTE FERMI… quest’opera c’ha messo dieci anni esattamente quanto l’auditorium di Renzo Piano, la nuvola... siamo già a dodici anni… la domanda che ci dobbiamo porre è perché un’opera pubblica di queste dimensioni impiega in italia dieci anni…dodici anni??… ”

“ ...troppo tempo... “

“ ...questa è l’anomalia italiana che dobbiamo combattere… in realtà… gli anni non sono dieci, sono meno di cinque… il cantiere ha aperto nel 2008, è un cantiere che è durato tre anni…tre anni e mezzo… a questi si devono aggiungere i due anni per la attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva… "

" ...cantierizzazione… "

" ...tutto il resto è amministrazione… questo è un problema grosso… l’approvazione di questo oggetto... in conferenza dei servizi e in ragione del fatto che eravamo legittimati dalla vincita di un concorso internazionale, ha impiegato solo un anno e mezzo… in cui noi abbiamo avuto di fronte tutte le settimane trentotto attori istituzionali, uno in conflitto con quello che chiedeva l’altro… il sistema delle rappresentanze istituzionali è un sistema legittimamente impazzito… perché gli interessi che rappresenta la sovraintendenza archeologica sono opposti agli interessi che rappresenta l’assessorato ai lavori pubblici … che sono opposti all’assessorato bambini e bambine …opposti agli interessi dell’assessorato al traffico… "

IL TRENO REGIONALE DI TRENITALIA DELLE ORE 10.06 PER TIVOLI E' IN PARTENZA DAL BINARIO PIAZZALE EST FERMA IN TUTTE LE STAZIONI " …il segno ultimo di come il sistema non possa andare avanti… con l’interezza del progetto di mille tavole, dato a tutti e trentotto gli attori… trentottomila disegni ripetuto per tre volte… la terza l'approvano… centoventimila disegni e siccome la copia… media… è circa quattro euro… a studio c’è una fattura di quattrocentosettantottomila euro per copie… il comune ha speso ventiduemila euro per macero… "

( sguardo di intesa )

" ...360 mt x 60 mt di larghezza...IL TRENO REGIONALE TRENITALIA 10.06 PER TIVOLI E' IN PARTENZA SUL BINARIO EST ...per un’altezza di dodici metri sul ponte, ventidue dalla quota zero… c’è una quota sotto che è la piazza… IL TRENO REGIONALE TRENITALIA PROVENIENTE DA ORTE DIRETTO PER FIUMICINO…FERMA IN TUTTE LE STAZIONI… ATTENZIONE ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA ..quando arriverete col treno potrete decidere se scendere ai tunnel e uscire, oppure se salire al ponte e uscire… non si può entrare dai tunnel… trasformato in superficie vuol dire… circa tre ettari… " 

" ...questa stazione è prevista per trecentomila transiti… è la più popolosa delle stazioni italiane, essendo le altre quattro stazioni dell’alta velocità… Torino (ca 38.000 )... Bologna (ca 50.000)... Firenze (ca 30.000)…Napoli (ca 28.000)… Perugia o Pescara che tutte le mattine entra e tutte le sere esce… "

...

" ...non c’è un atrio principale… ci sono due atri… uno, questo Nomentano/ponte e l’altro Pietralata, dove arriveremo tra un quarto d’ora... "

" … la camera dei deputati con cui Camillo Benso ottenne il primo finanziamento… la prima tratta ferroviaria nel 1861… (rumore di traffico e sirene )… la piazza pedonale è una dei dispositivi con cui tentiamo di radicare… ai contesti della città… "

" ...provo a raccontarvi come viene fuori… questo solaio... è poggiato su una tripla di piloni... fondati in ognuna delle banchine... leggermente inclinate… ogni banchina ha un a tripla di piloni, la distanza ...è di venticinque metri… questo è il motivo per cui questo solaio… ha uno spessore… circa di due metri e mezzo… "

" ...primo problema… di carattere vibrazionale… i treni qua sotto passano e inesorabilmente, siccome i piloni sono fondati in banchina, trasmettono vibrazioni… salgono e verrebbero trasmesse ai solai nuovi... "

" ...secondo problema… abbiamo un vincolo di altezza dato da un' improbabile normativa… da questa quota possiamo salire solo di 10 metri… vi basteranno ben 10 metri… (pausa)... non bastano, dobbiamo realizzare due solai… ognuno di questi due ha un’altezza di 2.50 mt …l’altezza massima è dieci, meno cinque fanno cinque… avremmo avuto 2.50 mt qui e 2.50 mt lì… boni per una stazione di pigmei!!

(risate)

" ...terzo problema… la trasformazione di questo spazio in una grande macchina di pompa dell’aria per garantire condizioni naturali di ricircolo del’aria… "

IL TRENO REGIONALE TRENITALIA … E’ IN PARTENZA DAL BINARIO 25…

" ...le strutture le firma un grande ingegnere strutturista Massimo Majowiecki… lavorare fin dalle fasi del concept in maniera molto integrata con le ingegnerie… "

" ...È la forma, non la tecnologia che deve, con creatività, risolvere questi problemi... "

...

" ...spendere tutta la creatività nel problem solving… non problem adding… "

" ...disegnate le vetrate… una come questa non si compra allo smorzo… te la devi ogni volta ridisegnare… ogni volta è una scommessa… queste cose fanno la differenza, come fa la differenza l’alicrite ...i materiali… IL TRENO REGIONALE DELLE ORE 10.30 …ATTENZIONE ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA... il costo complessivo… ha dimensioni analoghe alla stazione di Berlino… è costata centosessantamilioni di euro… la stazione di Berlino trecentocinquemilioni di euro…

" ...questa è Cinecittà… quella è Hollywood… noi qui facciamo aprire il Mar Rosso soffiando sul catino… "

(rumore di treni)

" ...Chi si ricorda la formula della dilatazione termica? (α*Δt*l)... "

...

" ...L’architettura… tu la scrivi… è come l’opera pirandelliana… quando la metti in scena recita il soggetto... i sei personaggi vanno dove gli pare… indipendentemente da quello che tu hai potuto scrivere nel tuo copione… l’architettura recita il soggetto… "

 

 

 

project manager

Il project manager è il responsabile unico della valutazione, pianificazione, realizzazione e controllo di un progetto; può essere un rappresentante del committente o della società incaricata di realizzare il progetto.

Il suo obiettivo essenziale è quello di assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente.

Il ruolo del project manager richiede ottime competenze organizzative e metodologiche, ma non una profonda conoscenza dei dettagli tecnici del progetto di cui è responsabile; deve conoscere molto bene il prodotto, inoltre sono necessarie alla riuscita del progetto competenze tecniche utili ad una organizzazione efficace delle risorse.

 

compiti del project manager:

  1. elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio.
  2. organizzare efficientemente ed efficacemente le risorse umane a sua disposizione.
  3. favorire la comunicazione e l'affiatamento del team di progetto.
  4. distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento.
  5. svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando allo steering committee* lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali.
  6. partecipare allo steering committee e mettere in atto le decisioni.
  7. prendere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi.
  8. mantenere i contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto.
  9. produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto.
  10. controllare la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati.
  11. provvedere alla contabilizzazione delle risorse per conto della sua azienda di appartenenza.
  12. dopo la chiusura del progetto, provvedere alle attività di riepilogo.
  13. avere sempre un'attenzione particolare al miglioramento dei processi produttivi del progetto.

* steering committee: un comitato di persone con compiti decisionali, il quale esercita il controllo strategico sul progetto tramite riunioni periodiche nelle quali le persone responsabili della realizzazione del progetto ragguagliano il comitato sullo stato avanzamento lavori, sulle eventuali criticità emerse e sulle eventuali azioni da intraprendere.

 

cuci e scuci

 

" Cuci e scuci...è una tecnica… lo dice la parola … tolgo una parte e la ricostruisco…"

"...fino ad un certo punto le vecchie strutture continuavano ad assolvere la loro funzione portante, in questo caso la muratura reggeva cinque piani, poi però... il carico della muratura va trasferito, mediante demolizione della muratura stessa, alle nuove strutture che, fino ad un certo punto sono scariche… durante questo trasferimento... la trave non lavora per niente perchè c’è la muratura che impedisce la flessione, ma quando si demolisce la muratura, la trave improvvisamente sopporta tutto… “

 “ ...si abbassa la freccia... " 

" ...la muratura è stata demolita in pochissimo tempo e nella demolizione il carico si è trasferito sulle strutture... quelle nuove metalliche... ed è avvenuta una cosa inaspettata… le travi negli anni '80 erano monitorate… collegate a dei computer in modo tale che le deformazioni delle travi si potessero vedere direttamente … tutto questo trasferimento di carico è stato fatto mentre sopra il personale lavorava… “

" ...ignaro... non sapeva che sotto gli stavano togliendo la terra sotto i piedi ...“

“ ...si accorge che una trave aveva una deformazione anomala… PANICO!… poteva essere qualunque cosa... un cedimento del terreno, poteva essere un errore della progettazione della trave... e per due giorni la deformazione… aumentava … terrore generalizzato… grazie a questi computer sono stati fatti diversi tentativi… tutto questa situazione dipendeva... da dei bulloni che non erano stati stretti a dovere… risolto il problema il sistema ha trovato la sua stabilità… "

" ...le stanze devono essere così… le cucine così…  i ristoranti? così... e quando dico COSI' dico… superfici, metri quadri, sevizio trasferimenti… una rifunzionalizzazione è un’opera titanica… difficilissima! "

 “ ...perciò l’importanza del project manager… negli anni '80 il rapporto era committente - architetto… la figura del project manager è fondamentale, senza la quale certe operazioni non sarebbero possibili... deve mettere in relazione decine di esigenze…”

( Hyatt Park Hotel )

 

 

Pagine