mind the gap

 

...AVVISIAMO I VIAGGIATORI CHE IL TRENO IN ARRIVO SUL BINARIO 2 EST TERMINA LA CORSA...

" …per portare a compimento le opere pubbliche ci vuole grande sacrificio, questo sacrificio però è dedicato alla bellezza… quest’opera… è un’opera bella! "

(rumore di treni)

" ...È un’opera che, sembra non stare in Italia, ci inorgoglisce molto e al tempo stesso ci lascia sperare… questo è l’aspetto più… lo dicevamo ieri in trasmissione con Luca Zevi… è un paese che ce la può fare con le sue risorse intellettuali, imprenditoriali… qui hanno lavorato tutte e sole imprese italiane… il risultato… può stare in Europa…"

"...sfumo appena la questione dei tempi... IL TRENO REGIONALE VELOCE 7494 DELLE ORE 10.05 PROVENIENTE DA CASSINO E’ IN ARRIVO AL BINARIO 24… noi abbiamo vinto il concorso internazionale a Dicembre 2001... ATTENZIONE ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA… quindi fanno esattamente dieci anni adesso… ATTENZIONE SI RAMMENTA CHE E' VIETATO APRIRE LE PORTE ESTERNE DEI TRENI E SALIRE O SCENDERE QUANDO NON SONO COMPLETAMENTE FERMI… quest’opera c’ha messo dieci anni esattamente quanto l’auditorium di Renzo Piano, la nuvola... siamo già a dodici anni… la domanda che ci dobbiamo porre è perché un’opera pubblica di queste dimensioni impiega in italia dieci anni…dodici anni??… ”

“ ...troppo tempo... “

“ ...questa è l’anomalia italiana che dobbiamo combattere… in realtà… gli anni non sono dieci, sono meno di cinque… il cantiere ha aperto nel 2008, è un cantiere che è durato tre anni…tre anni e mezzo… a questi si devono aggiungere i due anni per la attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva… "

" ...cantierizzazione… "

" ...tutto il resto è amministrazione… questo è un problema grosso… l’approvazione di questo oggetto... in conferenza dei servizi e in ragione del fatto che eravamo legittimati dalla vincita di un concorso internazionale, ha impiegato solo un anno e mezzo… in cui noi abbiamo avuto di fronte tutte le settimane trentotto attori istituzionali, uno in conflitto con quello che chiedeva l’altro… il sistema delle rappresentanze istituzionali è un sistema legittimamente impazzito… perché gli interessi che rappresenta la sovraintendenza archeologica sono opposti agli interessi che rappresenta l’assessorato ai lavori pubblici … che sono opposti all’assessorato bambini e bambine …opposti agli interessi dell’assessorato al traffico… "

IL TRENO REGIONALE DI TRENITALIA DELLE ORE 10.06 PER TIVOLI E' IN PARTENZA DAL BINARIO PIAZZALE EST FERMA IN TUTTE LE STAZIONI " …il segno ultimo di come il sistema non possa andare avanti… con l’interezza del progetto di mille tavole, dato a tutti e trentotto gli attori… trentottomila disegni ripetuto per tre volte… la terza l'approvano… centoventimila disegni e siccome la copia… media… è circa quattro euro… a studio c’è una fattura di quattrocentosettantottomila euro per copie… il comune ha speso ventiduemila euro per macero… "

( sguardo di intesa )

" ...360 mt x 60 mt di larghezza...IL TRENO REGIONALE TRENITALIA 10.06 PER TIVOLI E' IN PARTENZA SUL BINARIO EST ...per un’altezza di dodici metri sul ponte, ventidue dalla quota zero… c’è una quota sotto che è la piazza… IL TRENO REGIONALE TRENITALIA PROVENIENTE DA ORTE DIRETTO PER FIUMICINO…FERMA IN TUTTE LE STAZIONI… ATTENZIONE ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA ..quando arriverete col treno potrete decidere se scendere ai tunnel e uscire, oppure se salire al ponte e uscire… non si può entrare dai tunnel… trasformato in superficie vuol dire… circa tre ettari… " 

" ...questa stazione è prevista per trecentomila transiti… è la più popolosa delle stazioni italiane, essendo le altre quattro stazioni dell’alta velocità… Torino (ca 38.000 )... Bologna (ca 50.000)... Firenze (ca 30.000)…Napoli (ca 28.000)… Perugia o Pescara che tutte le mattine entra e tutte le sere esce… "

...

" ...non c’è un atrio principale… ci sono due atri… uno, questo Nomentano/ponte e l’altro Pietralata, dove arriveremo tra un quarto d’ora... "

" … la camera dei deputati con cui Camillo Benso ottenne il primo finanziamento… la prima tratta ferroviaria nel 1861… (rumore di traffico e sirene )… la piazza pedonale è una dei dispositivi con cui tentiamo di radicare… ai contesti della città… "

" ...provo a raccontarvi come viene fuori… questo solaio... è poggiato su una tripla di piloni... fondati in ognuna delle banchine... leggermente inclinate… ogni banchina ha un a tripla di piloni, la distanza ...è di venticinque metri… questo è il motivo per cui questo solaio… ha uno spessore… circa di due metri e mezzo… "

" ...primo problema… di carattere vibrazionale… i treni qua sotto passano e inesorabilmente, siccome i piloni sono fondati in banchina, trasmettono vibrazioni… salgono e verrebbero trasmesse ai solai nuovi... "

" ...secondo problema… abbiamo un vincolo di altezza dato da un' improbabile normativa… da questa quota possiamo salire solo di 10 metri… vi basteranno ben 10 metri… (pausa)... non bastano, dobbiamo realizzare due solai… ognuno di questi due ha un’altezza di 2.50 mt …l’altezza massima è dieci, meno cinque fanno cinque… avremmo avuto 2.50 mt qui e 2.50 mt lì… boni per una stazione di pigmei!!

(risate)

" ...terzo problema… la trasformazione di questo spazio in una grande macchina di pompa dell’aria per garantire condizioni naturali di ricircolo del’aria… "

IL TRENO REGIONALE TRENITALIA … E’ IN PARTENZA DAL BINARIO 25…

" ...le strutture le firma un grande ingegnere strutturista Massimo Majowiecki… lavorare fin dalle fasi del concept in maniera molto integrata con le ingegnerie… "

" ...È la forma, non la tecnologia che deve, con creatività, risolvere questi problemi... "

...

" ...spendere tutta la creatività nel problem solving… non problem adding… "

" ...disegnate le vetrate… una come questa non si compra allo smorzo… te la devi ogni volta ridisegnare… ogni volta è una scommessa… queste cose fanno la differenza, come fa la differenza l’alicrite ...i materiali… IL TRENO REGIONALE DELLE ORE 10.30 …ATTENZIONE ALLONTANARSI DALLA LINEA GIALLA... il costo complessivo… ha dimensioni analoghe alla stazione di Berlino… è costata centosessantamilioni di euro… la stazione di Berlino trecentocinquemilioni di euro…

" ...questa è Cinecittà… quella è Hollywood… noi qui facciamo aprire il Mar Rosso soffiando sul catino… "

(rumore di treni)

" ...Chi si ricorda la formula della dilatazione termica? (α*Δt*l)... "

...

" ...L’architettura… tu la scrivi… è come l’opera pirandelliana… quando la metti in scena recita il soggetto... i sei personaggi vanno dove gli pare… indipendentemente da quello che tu hai potuto scrivere nel tuo copione… l’architettura recita il soggetto… "