cuci e scuci

 

" Cuci e scuci...è una tecnica… lo dice la parola … tolgo una parte e la ricostruisco…"

"...fino ad un certo punto le vecchie strutture continuavano ad assolvere la loro funzione portante, in questo caso la muratura reggeva cinque piani, poi però... il carico della muratura va trasferito, mediante demolizione della muratura stessa, alle nuove strutture che, fino ad un certo punto sono scariche… durante questo trasferimento... la trave non lavora per niente perchè c’è la muratura che impedisce la flessione, ma quando si demolisce la muratura, la trave improvvisamente sopporta tutto… “

 “ ...si abbassa la freccia... " 

" ...la muratura è stata demolita in pochissimo tempo e nella demolizione il carico si è trasferito sulle strutture... quelle nuove metalliche... ed è avvenuta una cosa inaspettata… le travi negli anni '80 erano monitorate… collegate a dei computer in modo tale che le deformazioni delle travi si potessero vedere direttamente … tutto questo trasferimento di carico è stato fatto mentre sopra il personale lavorava… “

" ...ignaro... non sapeva che sotto gli stavano togliendo la terra sotto i piedi ...“

“ ...si accorge che una trave aveva una deformazione anomala… PANICO!… poteva essere qualunque cosa... un cedimento del terreno, poteva essere un errore della progettazione della trave... e per due giorni la deformazione… aumentava … terrore generalizzato… grazie a questi computer sono stati fatti diversi tentativi… tutto questa situazione dipendeva... da dei bulloni che non erano stati stretti a dovere… risolto il problema il sistema ha trovato la sua stabilità… "

" ...le stanze devono essere così… le cucine così…  i ristoranti? così... e quando dico COSI' dico… superfici, metri quadri, sevizio trasferimenti… una rifunzionalizzazione è un’opera titanica… difficilissima! "

 “ ...perciò l’importanza del project manager… negli anni '80 il rapporto era committente - architetto… la figura del project manager è fondamentale, senza la quale certe operazioni non sarebbero possibili... deve mettere in relazione decine di esigenze…”

( Hyatt Park Hotel )