"nuvola" all'EUR

 

"...in corso d'opera ci saranno delle varianti, sempre. Come diceva Aldo Rossi 'da come in cantiere metti la prima pietra già comincia...'  in questo caso, pietre non ce ne sono ma metaforicamente..."

 

 

 

 

Alessandro Miele "...un richiamo sul lavoro che facciamo noi, da Studio. Come Studio noi facciamo Direzione Artistica… Direzione Artistica vuol dire praticamente tutto e niente, perché non è una figura definita come la Direzione Lavori, la sicurezza etc etc.. In realtà noi siamo ufficialmente dei consulenti. Intanto la Direzione Lavori dipende tutta dall'ente EUR, raccontiamo un episodio: questo cantiere va avanti da molto tempo e ovviante anche l'ente ha avuto diverse obiezioni, l'ente è un ente all'80% Ministero del Tesoro e all'20% comune di Roma ed è importante per un'opera pubblica, ha una sua autonomia perché questa struttura aveva una struttura di supporto alla Direzione Lavori quindi il Direttore Lavori e RUP sono nominati dall'ente; poi c'era una struttura di supporto la … che ha vinto sempre una gara pubblica per seguire questo lavoro, noi Direzione Artistica che siamo consulenti della Direzione dei Lavori, cioè tutto quello che idealizza passa da noi come benestare, sia per quanto riguarda le colorazioni, le strutture, tutto… poi dipende da noi come controllare. C'è stato un periodo per cui, per dei problemi legali (in cui non entro), la struttura … è stata mandata via dal cantiere per cui l'ente anche su una logica di risparmio economico ha inserito un proprio staff, attualmente noi abbiamo la Direzione Artistica, la Direzione dei Lavori che è dell'ente EUR e uno staff di supporto che sono dei professionisti esterni o dell'ente EUR ma tutti incaricati dall'ente e non più una società di gestione come in genere si fa in un opera pubblica; ha dei pro e dei contro. In realtà la Direzione Artistica supporta sempre come consulente, ma non è che in generale si fa, è una figura su queste grandi opere pubbliche in cui si fa ed è doveroso e poi dipende come si fa la Direzione Artistica. Quello che noi facciamo… Innanzi tutto noi abbiamo per questo progetto almeno 20 modelli di studio e quando… perché poi la Direzione Artistica controlla tutti i disegni di cantiere che vengono emessi. Quando ci arrivano i disegni di cantiere l'80% delle volte li mandiamo in realizzazione nel nostro ufficio modelli che realizza proprio dei modelli al 50 di porzioni … e su quelli e su quell'analisi dei disegni noi diamo la nostra consulenza, ci sono delle scelte e entriamo nel discorso che si crea tra Direzione Lavori, RUP, impresa… questo è molto importante anche perché, può sembrare una cosa abbastanza semplice, ma una struttura del genere come la teca (abbastanza "semplice")… ma per esempio, l'impresa ha fatto molte proposte sul cambio strutturale legato alla normativa sismica che da noi sono stati controllati tutti sui modelli …perché sembrano cose semplici ma che poi incidono sull'aspetto globale dell'opera … un opera del genere non poteva non avere Direzione Artistica soprattuto con Fuksas stando a Roma, avendo lo studio a Roma. Avendo un controllo costante e quotidiano non si poteva non fare, fosse stata un opera in Cina o in Asia li sarebbe stato diverso, anche se devo dire, che alla fine Fuksas fa sempre la Direzione Artistica… e poi cautela te anche perché grazie alla Direzione Artistica poi molte cose sono state anche man man migliorate anche perché l'impresa è fatta sempre da grandi operai e alla fine le soluzioni non nascono dall'impresa, possono nascere delle proposte interessanti…"