Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana 3B_prof: Palmieri_ stud: Onorati Davide

Area di progetto

L'area di progetto è posta nel quartiere Portuense, compresa tra gli Ambiti di valorizzazione previsti dal vigente PRG di Roma. Allo stato attuale si presenta come un vuoto urbano generato dalle lottizzazioni edilizie residenziali deglia anni '70. Le palazzine circostanti sono poste su terrazzamenti realizzati per ovviare con semplicità al problema orografico del territorio che si presenta leggermente acclive. Questa caratteristica ha contribuito a conferire individualità agli edifici, accumunati solo dalla stessa tipologia e materiali utilizzati. 

L'area è di forma trapezoidale delimitata ad est da via Belluzzo, allineata con la linea FR1; a sud dal fabbricato ottocentesco del convitto scolastico "Vigna Pia"; a nord da via Greppi; a est da via Pellati, posta ad una quota mediamente più alta di 5 metri rispotto a via Belluzzo.

Il lato su via Belluzzo è in gran parte aperto sulla valle del Tevere sottostante, offrendo una vista su San Paolo, il quartiere dell'EUR, fino ai colli Albani.

 

 
 
 

Progetto di riferimento

140 Social Housing in Monte Hacho, Ceuta, Spagna

MGM arquitectos

superficie costruita a terra: 1484mq

costo complessivo dell'opera: 10.200.000euro

progetto: 1998, concorso Europan V, primo premio

completamento lavori: 2010

La zona dove sorge il progetto è una ex-cava, posta su un terreno acclive esposto a forti venti e aperto sul panorama dello stretto di Gibilterra. Le abitazioni sono dislocate in 41 unità monofamiliari a corte, e 6 blocchi a torre. Le abitazioni hanno tutte uno spazio esterno al quale viene data la stessa importanza di quello interno. Le unità monofamiliari hanno accesso direttamente dalla strada, e hanno una diretta relazione con il terreno sul quale sono costruite. Le torri sono caratterizzate da spazi open-air che senza sporgere dal volume, garantiscono illuminzaione e areazione alle abitazioni, e costituiscono anche diagonali visive verso il panorama.

 

 

Descrizione intervento

L'intervento si riferisce tipologicamente all'esperienza di Monte Hacho, mediante la realizzazione di unità abitative a corte e tre torri. Il programma edilizio prevede la realizzazione di 5 taglie differenti:

8 alloggi da 100mq

10 alloggi da 75mq

10 alloggi da 50mq

8 alloggi da 35mq

10 alloggi da 20mq, pensati per studenti o ospiti temporanei, per i quali vanno progettati anche 100mq di servizi comuni

500mq di negozi

Gli alloggi più grandi da 100mq e 75mq, saranno dislocati nelle tipologie a corte mentre gli altri nelle torri. Linsieme è unito da un sistema di percorsi pedonali, adagiato sul suolo in pendenza, che districandosi tra i volumi crea effetti di compressione e dilatazione generanti piccole piazze, luoghi di aggregazione o semplicemente di passaggio che offrono scorci sul panorama romano. L'obiettivo oltre a creare alloggi, è quello di completare il tessuto edilizio e di percorsi esistente, collegandosi anche alla sottostante piazza Antonio Meucci.

L'impronta a terra del progetto preliminare è di circa 1900mq

La superficie del lotto è di circa 12000mq