Relazione di Progetto

L’area di progetto è posta ai margini di via Giuseppe Belluzzo, nel quartiere Portuense a Roma, incastrata fra via Greppi (a nord), e via Pellati (a ovest). Le richieste relative al corso sono di realizzare un complesso edilizio che contenga al proprio interno funzioni diverse: residenze temporanee e non e spazi commerciali, la cui superficie costruita complessiva ammonti a circa 3100 mq, per una cubatura complessiva di circa 9600 mc.

Nei sopralluoghi effettuati è emerso l’evidente stato di trascuratezza del lotto rispetto al resto del quartiere che sembra abbastanza curato. L’area, che è inedificata e provvista di vegetazione spontanea, fa da confine fra il quartiere e la linea ferroviaria lungo la quale sono presenti diverse baracche fatiscenti all’interno di vari orti. Essa è utilizzata dai residenti del quartiere solo come area verde per portare i propri cani a espletare i loro bisogni fisiologici e il suo stato di abbandono favorisce l’utilizzo come discarica abusiva di calcinacci.

La sua conformazione, leggermente acclive, la rende interessante perché provvista di una non indifferente visuale, a sud-est oltre la ferrovia, verso lo skyline della città e verso i colli Albani.

 

L’idea progettuale è quella di realizzare nella parte del lotto adiacente a via Greppi, un complesso che privi il meno possibile della vista verso i colli Albani gli edifici esistenti. Allo stesso tempo, utilizzando la disposizione dei fabbricati, il progetto prevede la costituzione di uno spazio aggregativo fruibile da tutto il quartiere, che funga cioè da piazza e da ingresso alla restante parte del lotto, organizzata ad area verde, mantenendo il percorso di un sentiero già esistente in modo da migliorare e non modificare radicalmente le abitudini degli abitanti del quartiere. Inoltre per valorizzare maggiormente la visuale verso i colli albani la piazza si estenderà con una sottile appendice in una passeggiata nella parte più alta del lotto, in pratica lungo via  Pellati che porta agli impianti sportivi adiacenti alla chiesa.