Bene analogo :
La prima scelta del bene analogo che avevamo fatto è risultata troppo costosa e quindi fuori dal mercato romano, lo abbiamo di conseguenza modificato.
Il nuovo bene analogo è Living in a park di MAB Arquitectura + BMS progetti srl. Il progetto è stato costruito nel 2009 e si trova a via Gallarate a Milano ed è stato scelto, principalmente, per il fatto che si trova in Italia e che è stato costruito in tempi recenti; infatti abbiamo ritenuto più appropriato prendere questo edificio in quanto riteniamo essenziale l’analogia del mercato in cui il loro e il nostro edificio verranno costruiti e di conseguenza vi è una più probabile similitudine nei costi di costruzione.
Il progetto scelto è un edificio residenziale di dimensioni sicuramente più grandi del nostro progetto, ma con diverse analogie :
- è inserito in un contesto urbano già definito e quindi con diversi vincoli alla progettazione
- l’orientamento è simile al nostro
- le due facciate sono fortemente contrapposte tra loro e, come nel nostro progetto, quella verso la città è più compatta e con bucature strette e lunghe; mentre nella parte interna, che apre sulla zona pubblica dell’edificio si affaccia il ballatoio aperto
- la struttura è in calcestruzzo armato, che anche noi abbiamo scelto soprattutto per ridurre i costi.
L’area totale dell’edificio è di 20.683 mq e il costo complessivo di 24.500.000€, il costo al mq è quindi di 1.187 €/mq.