Primissimi dati e avviso sospensione della lezione del 12 maggio prossimo

Stanno arrivando i primi dati (volumetrie e superfici) dei vostri progetti. E' senz'altro un buon segno. Cercherò quanto più possibile di esprimere anche il mio giudizio su tali proposte, naturalmente guardando le cose dal mio personale osservatorio di estimatore.

Vorrei che cominciaste a svolgere un semplice esercizio, di cui abbiamo accennato a lezione: capire a quanto ammonti (attraverso una stima molto, molto sommaria) l'impegno finanziario del vostro progetto. Si tratta di operazione assai semplice. Dovreste ricercare, presso la vostra zona d'intervento e ricorrendo alle agenzie immobiliari del posto, il valore €/mq per ogni metroquadro di residenziale o di superficie destinata a servizi (a seconda del Laboratorio di appartenenza). Tale dato dovrà essere moltiplicato per la superficie "lorda" del progetto (per ora sceglierete la superficie lorda, ma più avanti servirà quella "ragguagliata"). Il risultato ottenuto sarà la proiezione ipotetica dell'ammontare dei costi presunti. Una quantità per ora provvisoria, ma che sarà importantissima (quale iniziale approccio con la futura Committenza) per corroborare la bontà e la fattibilità del vostro progetto. E soprattutto la sua intrinseca qualità.

Infine, comunico che giovedì 12 maggio prossimo la lezione sarà sospesa per permettere lo svolgimento, a cura dell'INU Lazio, dell'evento conclusivo della prima  "Biennale dello spazio pubblico" che occuperà tutte le aule della sede dellex mattatoio. Recupereremo - come promesso - in altre date da stabilirsi le lezioni saltate; vorrei mantenere la promessa di effettuare una visita in cantiere. A tal fine sto cercando di organizzare al meglio la cosa, per permettere (a ciscuno dei Laboratori) di partecipare in gran numero.

AP