TESINA FINALE/Lab.Fulvio Leoni

 L’area di progetto si trova a Roma tra Piazza Albania e il Parco delle Resistenza di Raffaele De Vico. Il lotto è di circa 7.500 mq di cui solo 3.500 mq edificabili. L’area è delimitata da Viale Aventino Via Manilo Gelsomini.Il confine del Parco è segnato dalle poste di Adalberto Libera e Mario De Renzi.

Il Parco, la statua equestre a Scaderbeng e l’antico muro di epoca romano,sono gli elementi da non dimenticare nella
progettazione del nostro edificio.
Il progetto prevede la presenza simultanea nell’area di una galleria d’arte, un’area commerciale ed un ristorante. La galleria d’arte è la parte principale del progetto ed è autonoma rispetto agli altri due elementi. L’attività galleria si svolgerà dall’arrivo all’atrio e la salita al punto più alto dell’edificio dove avrà inizio un percorso continuo di esposizione che incontrerà doppie e triple altezze. All’interno della galleria sarà possibile sostare nel coffeeshop e passare per il bookshop, nonchè godere di conferenze inerenti all’esposizione nell’aula conferenze interna. Un’altra aula conferenze, al di fuori della galleria, sarà presente nell’area di progetto e organizzerà eventi non inerenti all’esposizione e non dipendenti dagli orari di apertura della galleria. Il ristorante e l’area commerciale, allo stesso modo, saranno del tutto autonomi rispetto alla galleria d’arte.
 
Nella realizzazione del progetto, è stata mia premura quella di dare massima importanza al percorso galleria, mettendo in risalto la continuità dell’attraversamento della mostra e dando valore alle doppie e triple altezze. L’idea di un edificio a corte che si legasse al parco, nasce, inoltre, dalla voglia di realizzare non solo un edificio a sè stante ma, anche e soprattutto, uno spazio urbano che si poggiasse coerentemente ed in sintonia con quanto la città di Roma già offriva nel luogo. La zona commerciale ed il ristorante, nonchè la sala conferenza esterna, si staccano, volutamente, dall’intera galleria che così spicca per importanza e autonomia.
Per quanto riguarda i materiali si è optato per la semplicità, il cemento armato per la struttura e il cemento a vista per il rivestimento, in modo da poter dare il massimo dell’espressione alla forma pura.
Altra scelta molto importante è stata, però, quella di differenziare l’interno della corte con l’esterno. E’ così che le pareti all’interno della corte diventano del tutto trasparenti, ombreggiate da una leggere pelle in brise-soleil in lamiera metallica, a differenza delle pareti esterne del tutto chiuse ad eccezione dei due punti “speciali”: verso Piazza Albania e verso il Muro.
L’impressione finale è quella di un vortice; dal Parco si è spinti ad entrare nella corte, dove il percorso, scandito da rampe, ci invita ad attraversare ogni luogo del progetto: la Galleria, la Zona Commerciale, il Ristorante, la Sala Conferenze, la fine del percorso su Piazza Albania.
 
IL PROGETTO

DATI METRICI

Superficie Area di Progetto: 7357mq

Superficie impronta edificio: 3100mq

Superficie ambienti interni:

    -galleria d'arte(comprensiva di servizi, uffici, bookshop e coffeeshop): 2000mq

    -due aule conferenze: 530mq

    -ristorante: 679mq

    -area commerciale: 207mq

Volumetria: 21000mc

Altezza massima: 16,50 m

 

SUPERFICI RAGGUAGLIATE