valutazione economica dei progetti

Corso di Fattibilità del Progetto 2012-2013 - NOTA DEL 27.X.2012

Alcuni ragionamenti sulla visita di ieri

La Casa delle Armi è una galassia che comprende questioni che sembrano insormontabili. Eppure Marco Giunta (in collaborazione con la moglie, l’Arch. Alessandra Nizzi) in 10 anni di approfondimenti, è riuscito a monitorare ogni angolo segreto dei questo Monumento (M maiuscola) che ha avuto un così infelice destino.

Cosa si può fare oggi? Innanzi tutto, continuare a studiare; e, poi, progettare. Un progetto che riguardi l’opera non può (e non deve) essere di “solo restauro”, nel senso stretto della parola. Preferisco definirlo di “ripristino”, come amano rappresentare molti, quell’operazione virtuosa che non intenda riportare indietro l’orologio della storia. Ma che, viceversa, è cosciente dell’incalzare del tempo, si adegua volentieri alle tecniche contemporanee, introduce con garbo, equilibrio e discrezione materiali innovativi e moderni, riproducendo in evidenza la primaria ispirazione di Moretti. Alla maniera di tanti straordinari architetti, veri Maestri (ognuno di noi, ne ha in testa almeno 2 o 3) che hanno contribuito alla fama dell’architettura contemporanea con esempi e opere impareggiabili.

Cosa mi aspetto dagli studenti?

Innanzi tutto mi auguro che l’esperienza di ieri abbia aperto la mente. Non ho la pretesa di avere, congiuntamente ai miei amici Marco Giunta, Paolo Pedinelli e l’arch. Luca Galliano (questi ultimi due del CONI), detto o mostrato cose inedite e sorprendenti. Ho solo e semplicemente cercato di “mettere in mostra” le questioni che ruotano intorno ai problemi della progettazione, operazione complessa e articolata. Ma che prevede anche una buona dose di coraggio. Per tali ragioni occorre subito specificare:


-       come e dove intervenire;


-       a quali pezzi e parti dare priorità;


-       come presentare la proposta;


-       come cercare di intercettare risorse per investitori (uno dei problemi dirimenti) che traggano, alla fine, un giusto ammontare di ricavo;


-       che risonanza dare alla questione ripristino;


-       quali i mezzi di comunicazione e di rappresentazione assolutamente indispensabili.


Ho elencato alcune (poche) motivazioni che dovrebbero innescare la miccia!


Mi aspetto risposte da voi che, come specificato nel Programma, dovrete – alla fine del Corso di Fattibilità – redigere una vostra autonoma Relazione Tecnica e una Relazione Illustrativa (in gruppo o singolarmente).


Personalmente, già dall’esperienza di ieri, comincerei a scrivere, a riguardare gli appunti, a punteggiare il mio book in modo tale di raccogliere più relazioni. Che debbono essere anche brevi, ma ricche di significato personale, di senso dei luoghi e delle architetture, degli edifici, dei semplici cantieri che visiterete.


Questo è un modo di seguire un Corso universitario, senza sovrapporre troppo, al già difficile percorso quotidiano di lezioni, letture, disegni, formule e molto altro, ulteriore fatica.


Buon lavoro!


AP


 


Bibliografia Casa delle Armi:


1) A. Nizzi, M. Giunta, La Forma violata, Cronache della Casa delle Armi di Luigi Moretti al Foro Mussolini (1936-2009), Aracne 2010


2) C. Rostagni, Luigi Moretti (1907-1973), Electa 2008