Il tema scelto è quello dell'architettura e natura.
L'idea è quella di una serie di ambienti che si snodino intorno al fulcro della casa che in questo caso è la zona living. Quest'ultima è stata separata dal resto della casa per renderla la parte più importante. Il contatto con la natura è evidente e viscerale grazie all'interramento di 1 metro, il risultato è quello di un emersione dalla natura quasi come se ne facesse parte.
Pianta piano terra
Primo Piano
Vista dall'alto
Vista Nord-Est all'altezza della linea di terra. Come si può notare la zona living è interrata rispetto al resto della casa.
Vista Sud-Ovest. Vanno ancora studiate le aperture.
Dopo l'ultima revisione svolta ho concentrato la mia attenzione sulla simmetria che fortemente caratterizza la pianta del piano terra, per questo motivo ho deciso di mantenere tale simmetria anche per il piano superiore. Nel perseguire tale obbiettivo si rende necessaria una modifica del piano inferiore che consiste nella tralsazione della zona living verso sud, questo porta ad un allungamento dei vani scala e al conseguente ampliamento delle aree verdi da essi contenuti.
Nella pianta del piano terra di seguito riportata si evidenzia tale traslazione:
questo intervento permette altresì di aumentare il numero dei gradini delle singole rampe diminuendo la ripidità delle stesse.
Buonasera Professore,
dopo la revisione fatta ho portato avanti il concetto iniziale modificando però il corpo "servizi" in modo lineare e studiando il corpo scale svincolato dal volume del living. Per quanto riguarda il primo piano mantengo la simmetria del volume creando, come detto, una zona all'aperto realizzata in corrispondenza della zona cucina/pranzo.
Pianta piano terra:
Pianta primo piano:
posto al più presto i prospetti e le foto del plastico...
Occhio alla vetratona del soggiorno, devi trovare il modo che non diventi un forno. Poi il soppalco non è troppo piccolo? Potrebbe, con un metro (80 cm.) in più, diventare una zona studio stretta, ma assai bella; ora è un pianerottolo e basta.
lo schizzo/pianta del 21 dicembre mi convinceva molto di più.. con la chiara separazione tra zona living e zona servizi e la chiusura degli spazi esterni in un "quasi" quadrato
Ciao Mattia,
in realtà avevo portato in sede di revisione anche le piante in scala 1:50 dello schizzo/pianta di cui parli. Nello sviluppare quest'idea avevo trovato alcune difficultà nella realizzazione del corpo scala. Posizionando, come avevamo visto insieme, le camere sopra la zona living il punto di arrivo della scala è in posizione opposta a quello di partenza pertanto sarei stato costretto ad aggiungere un rampa e in tutta onestà fare tre rampe di scale per salire di un piano mi sembra assurdo. quindi ero giunto alla conclusione che ti posto di seguito:
Pianta Piano Terra:
come vedi avevo posizionato la scala nella stanza a nord ovest zona destinata alla cucina, mentre nella zona a nord est avrei inserito un bagno e un ripostiglio. Nella zona a sud il cuore della casa suddivsa in tre zone: zona pranzo a sinistra, zona living al centro e zona studio a destra.
Pianta Primo Piano:
salendo le scale ci si trova di fronte il bagno del piano superiore, poi percorrendo il corridoio vetrato verso sud avevo messo le due camere da letto.
Le ultime piante che hai visto insieme con i prospetti sono il risultato dell'ultima revisione fatta con il Prof.
sicuramente la scala trirampe centrale è più efficace; non capisco la tua perplessità sul punto di arrivo, parti dalla zona servizi al piano terra e arrivi alla zona servizi del primo piano? mi pare che funzioni; del resto il pianerottolo capita nella zona living che è più bassa del livello 0 e quindi non ci sbatto la testa..
invece trovo molto più razionale per l'organizzazione della casa fare la separazione tra zona servizi e zona living/camere da letto
Ciao Mattia,
questo è il risultato delle rampe della scala:
l'ingresso si trova a quota 0m e considerando la quota living a -1 metro, per evitae di sbattere la testa devo portare il pianeottolo almeno a quota 2m. Mantenendo la simmetria della corpo scala salirò di altri 2m per arrivare alla zona servizi del primo piano, ma la quota tra pianerottolo e primo piano è di soli 2m perciò dovrò utilizzare il corridoio che mi conduce alla zona notte al di sopra del living per salire almeno di un altro metro.
sì! secondo me è interessante; di certo non è una casa per un disabile ma è intrigante l'uso della scala centrale disarticolata intorno alla quale si snodano i diversi ambienti della casa, posti anche ad altezze diverse.
puoi anche limare qualcosa all'altezza tra living e camere, lasciando sotto e sopra il pianerottolo 2,2m netto. in fondo occupa poco spazio.
Ciao Mattia,
dopo la revisione di giovedì scorso (oggi non siamo riusciti ad incontrarci) ho apportato le modifiche concordate:
1) la chiusura mediante muri portanti del corpo scale,
2) la chiusura della finestra a nastro sul lato ovest della zona pranzo/cucina,
3) ho spostato la porta di accesso al bagno del piano terra e aggiunto una porta che crea il disimpegno della camera del piano terra,
4) l'innalzamento del muro ovest della loggia del primo piano,
5) l'inserimento di due spallette di muro a copertura del fianco delle librerie nella zona studio sul soppalco.
Pianta Piano Terra
------------------------------------------------
Pianta Primo Piano
Diverso è il discorso della modifica strutturale che prevede il ridimensionamento in larghezza e il conseguente allungamento della zona servizi.
Nessun problema per l'ala ovest che contiene zona pranzo/cucina al piano terra e loggia al primo piano. Spostando la zona cucina sul lato nord della stanza riesco facilmente a compattare l'ambiente.
Il problema lo riscontro nell'ala est dove sono distribuite le camere da letto e i relativi bagni sia al piano terra che al primo piano. Inoltre la struttura che ne deriva da questa trasformazione non mi affascina come la precedente e ho l'impressione che perda quel senso di direzione verso sud che trovo nel primo.
Aggiungo di seguito alcuni render del progetto modificato:
vista sud-ovest: in primo piano la zona living con copertura spiovente dove si può notare all'interno il soppalco che ha la funzione di zona studio e di pianerottolo. Alle spalle della zona living, sulla sinistra, si vede al piano terra la zona pranzo/cucina e al di sopra di essa la loggia.
vista nord-ovest: da qui si legge meglio la differente pendenza della copertura tra zona servizi e zona living. Al centro della copertura del corpo scale una parte vetrata permette alla luce di penetrare e illuminare tutto il vano scale.
Più indietro si vede bene la loggia con la finestra del bagno padronale e la porta di accesso. Da qui inoltre si evidenzia l'essenzialità del prospetto nord con la sola apertura dell'ingresso.
Particolare interno della zona living con lo sguardo orientato verso nord dove è posizionato l'ingresso. le scale sono formate dalle sole pedate per dare un'aria di leggerezza. al di sotto della zona soppalcata le due vetrate laterali permettono uno scambio visivo tra la zona living e la zona notte e la zona pranzo/cucina.
Pubblico di seguito una serie di sezioni che mettono in evidenza come l'intera struttura è orientata tutta verso sud dove c'è il panorama:
Buonasera Professore,
ho visto la sua pubblicazione sulle scale "leggere" a tal proposito volevo chiederle se è pensabile costruire una scala con i gradini a sbalzo in modo da renderla ancora più leggera come quella che le riporto di seguito:
Commenti
prima stesura
valerio.orlandi - Mar, 06/12/2011 - 10:17Il tema scelto è quello dell'architettura e natura.
L'idea è quella di una serie di ambienti che si snodino intorno al fulcro della casa che in questo caso è la zona living. Quest'ultima è stata separata dal resto della casa per renderla la parte più importante. Il contatto con la natura è evidente e viscerale grazie all'interramento di 1 metro, il risultato è quello di un emersione dalla natura quasi come se ne facesse parte.
Pianta piano terra
Primo Piano
Vista dall'alto
Vista Nord-Est all'altezza della linea di terra. Come si può notare la zona living è interrata rispetto al resto della casa.
Vista Sud-Ovest. Vanno ancora studiate le aperture.
Vista Sud-Est
Simmetria
valerio.orlandi - Lun, 12/12/2011 - 15:53Dopo l'ultima revisione svolta ho concentrato la mia attenzione sulla simmetria che fortemente caratterizza la pianta del piano terra, per questo motivo ho deciso di mantenere tale simmetria anche per il piano superiore. Nel perseguire tale obbiettivo si rende necessaria una modifica del piano inferiore che consiste nella tralsazione della zona living verso sud, questo porta ad un allungamento dei vani scala e al conseguente ampliamento delle aree verdi da essi contenuti.
Nella pianta del piano terra di seguito riportata si evidenzia tale traslazione:
questo intervento permette altresì di aumentare il numero dei gradini delle singole rampe diminuendo la ripidità delle stesse.
inserisco alcune immagini
valerio.orlandi - Mer, 14/12/2011 - 20:24inserisco alcune immagini delle modifiche fatte dopo la revisione di martedì.
la sezione mostra il campo visivo che, per chi accede alla casa, si perde verso il paesaggio a sud.
sono state inserite alcune aperture principalmente per dare l'idea di dove direzionare le stesse.
di seguito la vista dalla porta d'ingresso, l'intenzione è quella di far proseguire lo sguardo verso il paesaggio dall'altra parte della casa:
la sezione dell'area living da un'idea degli spazi intorno ai quali ruota la casa
Pubblico di seguito il
valerio.orlandi - Mer, 21/12/2011 - 13:18Pubblico di seguito il lavoro fatto prima della revisione di ieri:
Piano terra
Pianta Primo piano
Plastico sviluppo piano terra:
Lato sud
Lato Nord
Lato Ovest
Schizzo nuova idea
valerio.orlandi - Mer, 21/12/2011 - 15:28Schizzo nuova idea progettuale post revisione:
Studio disposizione scale;
valerio.orlandi - Mer, 21/12/2011 - 16:22Studio disposizione scale;
inserisco le piante con la
valerio.orlandi - Ven, 30/12/2011 - 20:09Buonasera Professore,
dopo la revisione fatta ho portato avanti il concetto iniziale modificando però il corpo "servizi" in modo lineare e studiando il corpo scale svincolato dal volume del living. Per quanto riguarda il primo piano mantengo la simmetria del volume creando, come detto, una zona all'aperto realizzata in corrispondenza della zona cucina/pranzo.
Pianta piano terra:
Pianta primo piano:
posto al più presto i prospetti e le foto del plastico...
Aspetto i prospetti ed il
francesco cellini - Ven, 30/12/2011 - 21:10Aspetto i prospetti ed il plastico.
Occhio alla vetratona del soggiorno, devi trovare il modo che non diventi un forno. Poi il soppalco non è troppo piccolo? Potrebbe, con un metro (80 cm.) in più, diventare una zona studio stretta, ma assai bella; ora è un pianerottolo e basta.
Pubblico di seguito i
valerio.orlandi - Sab, 31/12/2011 - 18:32Pubblico di seguito i prospetti.
Prospetto Nord:
Prospetto Sud:
Prospetto Ovest:
Buon Anno a tutti!!!
ciao valerio, lo
mattiadaro - Lun, 02/01/2012 - 09:38ciao valerio,
lo schizzo/pianta del 21 dicembre mi convinceva molto di più.. con la chiara separazione tra zona living e zona servizi e la chiusura degli spazi esterni in un "quasi" quadrato
non sei riuscito a farne una pianta misurata?
mattia
Ciao Mattia, in realtà avevo
valerio.orlandi - Mar, 03/01/2012 - 17:13Ciao Mattia,
in realtà avevo portato in sede di revisione anche le piante in scala 1:50 dello schizzo/pianta di cui parli. Nello sviluppare quest'idea avevo trovato alcune difficultà nella realizzazione del corpo scala. Posizionando, come avevamo visto insieme, le camere sopra la zona living il punto di arrivo della scala è in posizione opposta a quello di partenza pertanto sarei stato costretto ad aggiungere un rampa e in tutta onestà fare tre rampe di scale per salire di un piano mi sembra assurdo. quindi ero giunto alla conclusione che ti posto di seguito:
Pianta Piano Terra:
come vedi avevo posizionato la scala nella stanza a nord ovest zona destinata alla cucina, mentre nella zona a nord est avrei inserito un bagno e un ripostiglio. Nella zona a sud il cuore della casa suddivsa in tre zone: zona pranzo a sinistra, zona living al centro e zona studio a destra.
Pianta Primo Piano:
salendo le scale ci si trova di fronte il bagno del piano superiore, poi percorrendo il corridoio vetrato verso sud avevo messo le due camere da letto.
Le ultime piante che hai visto insieme con i prospetti sono il risultato dell'ultima revisione fatta con il Prof.
sicuramente la scala trirampe
mattiadaro - Mar, 03/01/2012 - 22:36sicuramente la scala trirampe centrale è più efficace; non capisco la tua perplessità sul punto di arrivo, parti dalla zona servizi al piano terra e arrivi alla zona servizi del primo piano? mi pare che funzioni; del resto il pianerottolo capita nella zona living che è più bassa del livello 0 e quindi non ci sbatto la testa..
invece trovo molto più razionale per l'organizzazione della casa fare la separazione tra zona servizi e zona living/camere da letto
Ciao Mattia, questo è il
valerio.orlandi - Mer, 04/01/2012 - 11:12Ciao Mattia,
questo è il risultato delle rampe della scala:
l'ingresso si trova a quota 0m e considerando la quota living a -1 metro, per evitae di sbattere la testa devo portare il pianeottolo almeno a quota 2m. Mantenendo la simmetria della corpo scala salirò di altri 2m per arrivare alla zona servizi del primo piano, ma la quota tra pianerottolo e primo piano è di soli 2m perciò dovrò utilizzare il corridoio che mi conduce alla zona notte al di sopra del living per salire almeno di un altro metro.
cosa ne pensi?
sì! secondo me è
mattiadaro - Gio, 05/01/2012 - 00:07sì! secondo me è interessante; di certo non è una casa per un disabile ma è intrigante l'uso della scala centrale disarticolata intorno alla quale si snodano i diversi ambienti della casa, posti anche ad altezze diverse.
puoi anche limare qualcosa all'altezza tra living e camere, lasciando sotto e sopra il pianerottolo 2,2m netto. in fondo occupa poco spazio.
Ciao Mattia, dopo la
valerio.orlandi - Mar, 17/01/2012 - 16:00Ciao Mattia,
dopo la revisione di giovedì scorso (oggi non siamo riusciti ad incontrarci) ho apportato le modifiche concordate:
1) la chiusura mediante muri portanti del corpo scale,
2) la chiusura della finestra a nastro sul lato ovest della zona pranzo/cucina,
3) ho spostato la porta di accesso al bagno del piano terra e aggiunto una porta che crea il disimpegno della camera del piano terra,
4) l'innalzamento del muro ovest della loggia del primo piano,
5) l'inserimento di due spallette di muro a copertura del fianco delle librerie nella zona studio sul soppalco.
Pianta Piano Terra
------------------------------------------------
Pianta Primo Piano
Diverso è il discorso della modifica strutturale che prevede il ridimensionamento in larghezza e il conseguente allungamento della zona servizi.
Nessun problema per l'ala ovest che contiene zona pranzo/cucina al piano terra e loggia al primo piano. Spostando la zona cucina sul lato nord della stanza riesco facilmente a compattare l'ambiente.
Il problema lo riscontro nell'ala est dove sono distribuite le camere da letto e i relativi bagni sia al piano terra che al primo piano. Inoltre la struttura che ne deriva da questa trasformazione non mi affascina come la precedente e ho l'impressione che perda quel senso di direzione verso sud che trovo nel primo.
Aggiungo di seguito alcuni
valerio.orlandi - Mer, 01/02/2012 - 21:18Aggiungo di seguito alcuni render del progetto modificato:
vista sud-ovest: in primo piano la zona living con copertura spiovente dove si può notare all'interno il soppalco che ha la funzione di zona studio e di pianerottolo. Alle spalle della zona living, sulla sinistra, si vede al piano terra la zona pranzo/cucina e al di sopra di essa la loggia.
vista nord-ovest: da qui si legge meglio la differente pendenza della copertura tra zona servizi e zona living. Al centro della copertura del corpo scale una parte vetrata permette alla luce di penetrare e illuminare tutto il vano scale.
Più indietro si vede bene la loggia con la finestra del bagno padronale e la porta di accesso. Da qui inoltre si evidenzia l'essenzialità del prospetto nord con la sola apertura dell'ingresso.
Particolare interno della zona living con lo sguardo orientato verso nord dove è posizionato l'ingresso. le scale sono formate dalle sole pedate per dare un'aria di leggerezza. al di sotto della zona soppalcata le due vetrate laterali permettono uno scambio visivo tra la zona living e la zona notte e la zona pranzo/cucina.
Pubblico di seguito una serie di sezioni che mettono in evidenza come l'intera struttura è orientata tutta verso sud dove c'è il panorama:
Buonasera Professore, ho
valerio.orlandi - Mer, 08/02/2012 - 17:22Buonasera Professore,
ho visto la sua pubblicazione sulle scale "leggere" a tal proposito volevo chiederle se è pensabile costruire una scala con i gradini a sbalzo in modo da renderla ancora più leggera come quella che le riporto di seguito:
Grazie!!!