Non so se è troppo pesante, sinceramente non ho ben capito come alleggerirla
Questa vista esprime l'idea di paesaggio che "entra ed esce" dalla casa, dal micro paesaggio interno di questo giardino è possibile vedere il paesaggio che a sud della casa esprime le caratteristiche della campagna romana, atraverso l'infisso come fosse un quadro. Viceversa dall'esterno è possibile inquadrare attraverso la medesima finestra il paesaggio interno che riprenderà comunque tutte le caratteristiche della campagna circostante.
La parete difronte attraverso le fessure ricavate filtrerà la luce che potrà proiettare sulla parete opposta all'interno della camera da letto una serie di fasce l'uminose tipo persiana all'interno del quale saranno visibili le ombre delle foglie/rami provenienti dall'albero. Idea di paesaggio che in qualche modo entra nella casa.
Il giardino sarà visibile sia dalle scale che dal corridoio di accesso alla zona notte, dando la sensazione di un passaggio da un ambiente all'altro attraverso la campagna con la visione dei due paesaggi, interno/esterno.
Sulla base di questa idea stiamo realizzando delle ipotesi di pianta che possa comunque racchiudere questo schema, avevamo un progetto ma dopo l'ultima revisione abbiamo, grazie ai vostri consigli, cambiato alcune idee e presto le pubblicheremo.
In questo foglio abbiamo disegnato le piante dei due piani ed il prospetto sud, sicuramente ci sarà da lavorare ancora a lungo e molte cose andranno modificate ma comunque esprime quella che era l'idea da cui siamo partiti.
La vista che avevamo pubblicato precedentemente si riferisce al giardino interno di destra compreso tra la scala ed il corridoio.
Come si nota dalle piante abbiamo sviluppato il progetto in lungo, con una netta divisione tra le zone giorno e notte tramite il "passaggio tra il paesaggio".
Dalle ultime cose che abbiamo caricato sono stati cambiati dei particolari (divisioni interne, finestre,ecc) ed è stato aggiunto un blocco soprastante la sala da pranzo tra i due giardini esterni che permette di creare proprio in questo ambiente, un altezza di 1 metro superiore a quella delle altre stanze e grazie al suo prolungamento, di creare una copertura esterna adiacente la sala da pranzo, eventualmente pavimentabile, orientata verso sud.
Carico alcuni rendering che rendono abbastanza bene l'idea di quanto detto, presto caricherò anche piante, sezioni e viste interne.
E' evidente che manca ancora qualcosa (per esempio gli infissi al primo piano) credo che già domani potremo ultimare il modello e contestualmente caricare piante ecc..
Evidenzio anche l'importante modifica realizzata nel giardino esterno tra la scala ed il corridoio, tale spazio verde ora ospita l'ingresso della casa che è quindi attraverso il passaggio tra il paesaggio esterno e quello interno. Il piano primo avanzando verso la sala, si sovrappone al giardino per un metro circa di larghezza, garantendo un passaggio coperto dall'eventuale pioggia e permettendo di avere circa 4 metri quadrati in più di stanza da poter sfruttare.
Queste sono Piante e Sezioni più o meno definitive in scala 1:100, stiamo rivalutando le disposizioni interne alle camere da letto ed altri piccoli particolari, entro giovedì avremo Piante, Sezioni ed alcuni particolari in scala 1:50, un plastico in scala 1:100 ed il modello in 3d aggiornato.
Carico queste viste interne per evidenziare alcune delle idee su cui abbiamo basato il nostro progetto e che finalmente vediamo funzionare in questi rendering!
La prima è una vista che evidenzia il patio interno attorno al quale abbiamo costruito la casa, partendo proprio dalla vista prospettica che abbiamo caricato per prima.
La seconda evidenzia l'effetto che desideravamo avere nella camera al piano terra piu o meno al tramonto, quando la luce di taglio entra attraverso le finestre a fasce e, filtrata dall'albero nel patio, proietta questo effetto che fa intravedere l'ombra delle foglie sul pavimento, inquadrata come provenisse da una persiana.
La terza mette in risalto la doppia altezza che abbiamo nella grande sala da pranzo, nello specifico sopra al patio adiacente la cucina, dove abbiamo inserito anche una finestra in asse proprio col patio.
Quelle di seguito sono le piante e le sezioni in scala 1:50, stiamo studiando a fondo la disposizione della camera e del bagno del piano terra per trovare una soluzione ottimale in termine di utilizzo degli spazi, un ulteriore analisi la stiamo facendo rispetto agli spessori delle pareti, la tipologia dei pilastri esterni e la tipologia di parete vetrata da utilizzare attorno ai giardini interni.
Questo è il plastico che abbiamo realizzato in scala 1:100 senza specificare le bucature delle finestre ed alcun particolare, al solo scopo di evidenziare la struttura nei suoi volumi con le relative sottrazioni ed addizioni di blocchi che mantengono sempre una certa relazione l'uno con l'altro.
Studio della camera al piano terra e del bagno adiacente (crediamo che questa possa essere una soluzione definitiva che permette un ottimizzazione degli spazi rispetto alle precedenti) + vista prospettica di un patio.
Spaccato assonometrico della copertura che aggetta dal blocco superiore della casa e dei relativi pilastri che a seguito dei consigli del prof. Cellini pensiamo di realizzare in questa maniera.
Dopo l'ultima revisione ed il foglio con le riflessioni del Prof. Cellini abbiamo, durante la pausa natalizia, apportato alcune modifiche al progetto stando attenti a non modificarlo sostanzialmente mantenendo tutti gli aspetti che esprimono la nostra idea.
Le modifiche apportate sono state sostanzialmente 2:
La prima è stata l'inserimento dello studiolo che prima non era presente, lo abbiamo inserito all'esterno dell'abitazione, tenendolo però unito al contesto abitativo sempre tramite il passaggio "tra il paesaggio", creando un ambiente di riflessione e studio totalmente estraneo a tutti gli altri aspetti della vita quotidiana di una casa. Lo studio è esposto a sud con una vista direttamente verso il paesaggio.
La seconda è stata quella di permettere, tramite una semplicissima scala, l'accesso alla copertura del blocco aggettante verso sud, permettendo lo sfruttamente di tale copertura come terrazza che avrà una vista totale verso il paesaggio. Dalla pianta sono evidenti i pilastrini metallici che pensavamo di utilizzare come supporti per dei tiranti in acciaio che formeranno così un parapetto poco invasivo e che soprattutto non fa ombra sui giardini interni. Per garantire l'accesso a questa terrazza mantenendo la privacy della camera da letto abbiamo poi disposto in maniera diversa le tramezzature ricavando un corridoietto.
Di seguito le piante riportate in questi giorni in AutoCad. (non sono ancora dettagliatissime)
In questo schizzo evidenziamo due migliorie che vorremmo apportare alla casa, sempre che possano essere delle buone idee:
- in azzurro l'infisso del blocco centrale che vorremmo estendere tutto intorno lasciando solo i 4 pilastri a supporto delle travi e del solaio di copertura dando un effetto "sospeso" alla terrazza.
- in arancione la copertura della scala che diventa a sua volta una scala dando un senso all'inclinazione e permettendo l'accesso alla seconda terrazza che sarà di quota superiore all'altra di 2 metri.
eventuali osservazioni ci farebbero molto piacere cosi da poter preparare qualcosa di più concreto da vedere insieme per giovedì.
- Piano terra: abbiamo aggiornato alcune misure di infissi e porte nonchè le aperture e la posizione precisa.
- Piano primo: non lo avevamo ancora inserito per mancanza di dettagli che abbiamo deciso ed aggiornato sempre riguardanti porte ed infissi nonchè la scala di accesso alla prima terrazza.
- Copertura: abbiamo finalmente deciso definitivamente di realizzare una "scala sopra la scala" ricavata direttamente dalla copertura della scala pt/p1 e che darà accesso alla seconda terrazza di quota 6.35 con una notevole vista sul panorama a sud.
sicuramente ci saranno dettagli che abbiamo migliorato e che ora mi sfuggono ma comunque quelle di seguito crediamo possano essere le piante definitive.
Stiamo a questo punto lavorando sui prospetti e sui materiali con delle prime idee che presto aggiungeremo nonchè sulla protezione dall'irraggiamento che pensiamo di risolvere con delle persiane.
Ci scusiamo intanto per l'assenza ma stavamo dando storia dell'architettura.
Abbiamo comunque trovato il tempo per studiare e discutere un idea di rivestimento esterno della casa che dopo qualche discussione abbiamo pensato di realizzare cosi:
- Intonaco abbastanza fine ma non del tutto liscio di un colore chiaro quasi bianco probabilmente tendente al beige per tutta la superficie esterna della casa salvo..
- Rivestimento in eco-pietra (quella laterizia) in "mattoni" lunghi e stretti, diciamo 15x70 cm come dal prospetto di seguito.
Appena trovo qualche immagine di questo rivestimento (l'ho utilizzato quando lavoravo per un costruttore) la aggiungo.
Commenti
Progetto Magrini-Meneghello
Stephano - Gio, 01/12/2011 - 21:49Buonasera,
Non so se è troppo pesante, sinceramente non ho ben capito come alleggerirla
Questa vista esprime l'idea di paesaggio che "entra ed esce" dalla casa, dal micro paesaggio interno di questo giardino è possibile vedere il paesaggio che a sud della casa esprime le caratteristiche della campagna romana, atraverso l'infisso come fosse un quadro. Viceversa dall'esterno è possibile inquadrare attraverso la medesima finestra il paesaggio interno che riprenderà comunque tutte le caratteristiche della campagna circostante.
La parete difronte attraverso le fessure ricavate filtrerà la luce che potrà proiettare sulla parete opposta all'interno della camera da letto una serie di fasce l'uminose tipo persiana all'interno del quale saranno visibili le ombre delle foglie/rami provenienti dall'albero. Idea di paesaggio che in qualche modo entra nella casa.
Il giardino sarà visibile sia dalle scale che dal corridoio di accesso alla zona notte, dando la sensazione di un passaggio da un ambiente all'altro attraverso la campagna con la visione dei due paesaggi, interno/esterno.
Sulla base di questa idea stiamo realizzando delle ipotesi di pianta che possa comunque racchiudere questo schema, avevamo un progetto ma dopo l'ultima revisione abbiamo, grazie ai vostri consigli, cambiato alcune idee e presto le pubblicheremo.
Piante e Prospetto sud
Stephano - Ven, 02/12/2011 - 19:12In questo foglio abbiamo disegnato le piante dei due piani ed il prospetto sud, sicuramente ci sarà da lavorare ancora a lungo e molte cose andranno modificate ma comunque esprime quella che era l'idea da cui siamo partiti.
La vista che avevamo pubblicato precedentemente si riferisce al giardino interno di destra compreso tra la scala ed il corridoio.
Come si nota dalle piante abbiamo sviluppato il progetto in lungo, con una netta divisione tra le zone giorno e notte tramite il "passaggio tra il paesaggio".
Ciao!! Dalle ultime cose che
Stephano - Mer, 14/12/2011 - 20:12Ciao!!
Dalle ultime cose che abbiamo caricato sono stati cambiati dei particolari (divisioni interne, finestre,ecc) ed è stato aggiunto un blocco soprastante la sala da pranzo tra i due giardini esterni che permette di creare proprio in questo ambiente, un altezza di 1 metro superiore a quella delle altre stanze e grazie al suo prolungamento, di creare una copertura esterna adiacente la sala da pranzo, eventualmente pavimentabile, orientata verso sud.
Carico alcuni rendering che rendono abbastanza bene l'idea di quanto detto, presto caricherò anche piante, sezioni e viste interne.
E' evidente che manca ancora
Stephano - Mer, 14/12/2011 - 20:22E' evidente che manca ancora qualcosa (per esempio gli infissi al primo piano) credo che già domani potremo ultimare il modello e contestualmente caricare piante ecc..
Evidenzio anche l'importante modifica realizzata nel giardino esterno tra la scala ed il corridoio, tale spazio verde ora ospita l'ingresso della casa che è quindi attraverso il passaggio tra il paesaggio esterno e quello interno. Il piano primo avanzando verso la sala, si sovrappone al giardino per un metro circa di larghezza, garantendo un passaggio coperto dall'eventuale pioggia e permettendo di avere circa 4 metri quadrati in più di stanza da poter sfruttare.
Queste sono Piante e Sezioni
Stephano - Sab, 17/12/2011 - 14:18Queste sono Piante e Sezioni più o meno definitive in scala 1:100, stiamo rivalutando le disposizioni interne alle camere da letto ed altri piccoli particolari, entro giovedì avremo Piante, Sezioni ed alcuni particolari in scala 1:50, un plastico in scala 1:100 ed il modello in 3d aggiornato.
Carico queste viste interne
Stephano - Sab, 17/12/2011 - 14:34Carico queste viste interne per evidenziare alcune delle idee su cui abbiamo basato il nostro progetto e che finalmente vediamo funzionare in questi rendering!
La prima è una vista che evidenzia il patio interno attorno al quale abbiamo costruito la casa, partendo proprio dalla vista prospettica che abbiamo caricato per prima.
La seconda evidenzia l'effetto che desideravamo avere nella camera al piano terra piu o meno al tramonto, quando la luce di taglio entra attraverso le finestre a fasce e, filtrata dall'albero nel patio, proietta questo effetto che fa intravedere l'ombra delle foglie sul pavimento, inquadrata come provenisse da una persiana.
La terza mette in risalto la doppia altezza che abbiamo nella grande sala da pranzo, nello specifico sopra al patio adiacente la cucina, dove abbiamo inserito anche una finestra in asse proprio col patio.
Saluti!
Quelle di seguito sono le
Stephano - Mar, 20/12/2011 - 18:19Quelle di seguito sono le piante e le sezioni in scala 1:50, stiamo studiando a fondo la disposizione della camera e del bagno del piano terra per trovare una soluzione ottimale in termine di utilizzo degli spazi, un ulteriore analisi la stiamo facendo rispetto agli spessori delle pareti, la tipologia dei pilastri esterni e la tipologia di parete vetrata da utilizzare attorno ai giardini interni.
Questo è il plastico che
Stephano - Mar, 20/12/2011 - 18:28Questo è il plastico che abbiamo realizzato in scala 1:100 senza specificare le bucature delle finestre ed alcun particolare, al solo scopo di evidenziare la struttura nei suoi volumi con le relative sottrazioni ed addizioni di blocchi che mantengono sempre una certa relazione l'uno con l'altro.
Studio della camera al piano
Stephano - Mer, 21/12/2011 - 16:55Studio della camera al piano terra e del bagno adiacente (crediamo che questa possa essere una soluzione definitiva che permette un ottimizzazione degli spazi rispetto alle precedenti) + vista prospettica di un patio.
Spaccato assonometrico della
Stephano - Mer, 21/12/2011 - 16:58Spaccato assonometrico della copertura che aggetta dal blocco superiore della casa e dei relativi pilastri che a seguito dei consigli del prof. Cellini pensiamo di realizzare in questa maniera.
Buonasera, Dopo l'ultima
Stephano - Mer, 11/01/2012 - 18:38Buonasera,
Dopo l'ultima revisione ed il foglio con le riflessioni del Prof. Cellini abbiamo, durante la pausa natalizia, apportato alcune modifiche al progetto stando attenti a non modificarlo sostanzialmente mantenendo tutti gli aspetti che esprimono la nostra idea.
Le modifiche apportate sono state sostanzialmente 2:
La prima è stata l'inserimento dello studiolo che prima non era presente, lo abbiamo inserito all'esterno dell'abitazione, tenendolo però unito al contesto abitativo sempre tramite il passaggio "tra il paesaggio", creando un ambiente di riflessione e studio totalmente estraneo a tutti gli altri aspetti della vita quotidiana di una casa. Lo studio è esposto a sud con una vista direttamente verso il paesaggio.
La seconda è stata quella di permettere, tramite una semplicissima scala, l'accesso alla copertura del blocco aggettante verso sud, permettendo lo sfruttamente di tale copertura come terrazza che avrà una vista totale verso il paesaggio. Dalla pianta sono evidenti i pilastrini metallici che pensavamo di utilizzare come supporti per dei tiranti in acciaio che formeranno così un parapetto poco invasivo e che soprattutto non fa ombra sui giardini interni. Per garantire l'accesso a questa terrazza mantenendo la privacy della camera da letto abbiamo poi disposto in maniera diversa le tramezzature ricavando un corridoietto.
Di seguito le piante riportate in questi giorni in AutoCad. (non sono ancora dettagliatissime)
Di seguito uno schizzo
Stephano - Mer, 11/01/2012 - 18:48Di seguito uno schizzo prospettico della casa.
Appositamente semplificato per evidenziare i volumi e le bucature che rappresentano in qualche modo la nostra idea di progetto.
Di seguito la pianta ed uno
Stephano - Ven, 13/01/2012 - 17:40Di seguito la pianta ed uno schizzo prospettico della cucina che è stata allargata fino ad avere uno spazio netto di passaggio di 1.30 m
Agiiungo uno schizzo
Stephano - Ven, 13/01/2012 - 17:48Aggiungo la pianta dello studiolo esterno che abbiamo ampliato come da consiglio del prof. Cellini.
Abbiamo ultimato la pianta ed
Stephano - Sab, 14/01/2012 - 16:55Abbiamo ultimato la pianta ed il 3d del piano terra, carico entrambi di seguito.
La pianta è stata modificata in base alle ultime modifiche ed arricchita di informazioni e particolari.
Il rendering mostra uno spaccato del piano terra con tutte le modifiche apportate dall'ultimo che ho aggiunto ad oggi.
In questo schizzo
Stephano - Mar, 17/01/2012 - 18:40In questo schizzo evidenziamo due migliorie che vorremmo apportare alla casa, sempre che possano essere delle buone idee:
- in azzurro l'infisso del blocco centrale che vorremmo estendere tutto intorno lasciando solo i 4 pilastri a supporto delle travi e del solaio di copertura dando un effetto "sospeso" alla terrazza.
- in arancione la copertura della scala che diventa a sua volta una scala dando un senso all'inclinazione e permettendo l'accesso alla seconda terrazza che sarà di quota superiore all'altra di 2 metri.
eventuali osservazioni ci farebbero molto piacere cosi da poter preparare qualcosa di più concreto da vedere insieme per giovedì.
Di seguito le tre piante del
Stephano - Dom, 22/01/2012 - 12:21Di seguito le tre piante del nostro progetto:
- Piano terra: abbiamo aggiornato alcune misure di infissi e porte nonchè le aperture e la posizione precisa.
- Piano primo: non lo avevamo ancora inserito per mancanza di dettagli che abbiamo deciso ed aggiornato sempre riguardanti porte ed infissi nonchè la scala di accesso alla prima terrazza.
- Copertura: abbiamo finalmente deciso definitivamente di realizzare una "scala sopra la scala" ricavata direttamente dalla copertura della scala pt/p1 e che darà accesso alla seconda terrazza di quota 6.35 con una notevole vista sul panorama a sud.
sicuramente ci saranno dettagli che abbiamo migliorato e che ora mi sfuggono ma comunque quelle di seguito crediamo possano essere le piante definitive.
Stiamo a questo punto lavorando sui prospetti e sui materiali con delle prime idee che presto aggiungeremo nonchè sulla protezione dall'irraggiamento che pensiamo di risolvere con delle persiane.
Ci scusiamo intanto per
Stephano - Mer, 01/02/2012 - 18:19Ci scusiamo intanto per l'assenza ma stavamo dando storia dell'architettura.
Abbiamo comunque trovato il tempo per studiare e discutere un idea di rivestimento esterno della casa che dopo qualche discussione abbiamo pensato di realizzare cosi:
- Intonaco abbastanza fine ma non del tutto liscio di un colore chiaro quasi bianco probabilmente tendente al beige per tutta la superficie esterna della casa salvo..
- Rivestimento in eco-pietra (quella laterizia) in "mattoni" lunghi e stretti, diciamo 15x70 cm come dal prospetto di seguito.
Appena trovo qualche immagine di questo rivestimento (l'ho utilizzato quando lavoravo per un costruttore) la aggiungo.