Progetto di Fabio Mamone

Commenti

 

Salve a tutti!
Questa è la mia prima ipotesi progettuale sul tema "Architettura e Natura": un semplice rettangolo 10x7.5m all'esterno, giardino escluso. Premetto che ho utilizzato il CAD solo per una questione di chiarezza: non ho la minima intenzione di utilizzare il programma per l'esame.

Entrando da nord ci si trova:
-A sinistra: la camera dei proprietari, il bagno e la camera dei figli o degli ospiti. Tutte le camere sono esposte ad Est e dotate di un armadio. Ho tentato di mantenere un percorso interno il più agevole possibile fra l'ingresso della camera e la finestra, anche per garantire un'areazione ottimale; solo nella camera degli ospiti la finestra sporge di 10 cm sul letto. Per quanto riguarda il bagno, ho deciso di ispessire i muri adiacenti le due camere: questo per ridurre i rumori provenienti dal bagno stesso verso le due camere da letto. Come si può notare, il bagno non ha la finestra: così posizionato, la finestra si troverebbe proprio sopra la vasca(il grande rettangolo adiacente il muro). Il mio dubbio è: se la mettessi sopra la vasca, non creerebbe un problema?

-A destra: appena entrati c'è la cucina dove ho pensato un lavandino, dei fornelli, un piano lavoro, un tavolo, un frigorifero medio e un armadietto. Ho preferito lasciarla aperta così da creare uno spazio il più continuo possibile. L'unico mio dubbio riguarda la posizione della porta: meglio dove l'ho messa o meglio aprirla nell'altro tramezzo, creando così una certa continuità con la zona giorno?

Lo spazio vuoto è pensato come una zona giorno, dove è possibile mettere delle poltrone, magari un mobiletto basso per una televisione, un tavolo...
Il quadrato a sinistra è "l'ingresso" al giardino esterno, pensato con delle porte-finestre scorrevoli che, lo ammetto, non so come disegnare in modo chiaro. La parte tratteggiata vuole indicare la presenza della copertura: in questo modo ho creato una piccola zona coperta dove riposare al fresco, leggere un giornale o fare quattro chiacchere.
Ho pensato, per cercare quel "dialogo fra natura e artificiale" del tema, di aprire delle grandi vetrate nel muro che da sul giardino, magari con un'altra porta finestra. Tuttavia, così facendo, perdo l'opportunità di inserire una scala su quel muro per un secondo piano(sfruttato esclusivamente per una camera-studio di 3x5m). Cosa mi consigliate? Evitare la camera-studio e aprire le vetrate o il contrario, sfruttando la zona giorno al centro come studio?
Per quanto riguarda la zona pavimentata esterna di 15 mq, pensavo di inserirla davanti l'ingresso della casa, magari con un piccolissimo porticato; anche qui, vi chiedo qualche consiglio.

Un saluto,
Fabio

Salve a tutti!

In questi giorni sto ragionando sui dubbi che vi ho esposto nel mio precedente intervento: sono propenso a inserire quelle vetrate sul muro ovest per favorire un'illuminazione maggiore della zona giorno; non da meno, nei mesi che lo consentono, aprendo le vetrate c'è un "dialogo fra artificiale e naturale". Nel frattempo vi allego i prospetti e due sezioni della casa.
Riguardo i colori: il verde indica schematicamente il giardino e il rosso il tetto.

Mentre disegnavo mi sono posto il problema di una chiusura del giardino: un muretto, ad esempio, che divida il giardino dal resto dell'ambiente circostante. Ragionerò su questa ipotesi insieme agli altri dubbi di cui vi ho parlato.

Un saluto,
Fabio
 

Salve a tutti!

Allego le piante del progetto, modificate seguendo i consigli del Professore sui percorsi interni.

Piano terra:


Quella "L" nella parte superiore è un divano angolare: tutta la sala è pensata per essere sia camera da pranzo che un salotto. Accanto al divano c'è un tavolo da sei persone con la relativa zona d'ingombro. Il quadrato centrale è il giardino d'inverno.

Primo Piano


La copertura del piano terra, che è visibile nella pianta del primo, non è completa in quest'immagine a causa dello scanner. In basso a destra, praticamente davanti alla camera da letto, ho pensato a un balconcino.

 

Un saluto,
Fabio

Buonpomeriggio!

Allego una prospettiva del progetto, una vista da nord-est.