progetto di Maria Beatrice Mola e Roberta Folgiero

Commenti

 

Vista dall'alto

 

Pianta piano terra, scala 1:100

 

 

 

 Vista laterale

 

Vista da dietro

 

Vista frontale

 
Per il nostro progetto avevamo pensato di creare una pianta che seguisse un modulo (prendendo spunto dalla "Casa per week-end, La Celle-Saint_cloud(Parigi)" di Le Corbusier).
Dopo la revisione di lunedì 17 Dicembre abbiamo deciso però di cambiare pianta. 


Questa è la pianta (piano terra) del nostro nuovo progetto. 
-Abbiamo ideato due corpi separati, composti da volumi semplici (rettangolari) e li abbiamo disposti alle estremità del lotto (sui lati corti) per permettere di ottenere un grande giardino centrale.
-Su via Marmocchi affaccia lo studio (di un artigiano/ceramista) e per quanto riguarda la sua funzione abbiamo deciso di progettare un piano terra adibito a zona espositiva/negozio e un primo piano adibito invece a studio vero e proprio.
-La parte propriamente residenziale è anch'essa su due piani. Per quanto riguarda il piano terra abbiamo voluto creare uno spazio vasto in cui la separazione tra soggiorno e zona pranzo è definita da una differenza di quota.

 
Questa è la pianta del primo piano, scala 1:100.
-Il primo piano dello studio risulta essere più lungo del piano terra, venedo a creare così una sorta di "galleria" in corrispondenza dell'accesso al lotto.
-Il primo piano della parte residenziale è suddiviso in tre blocchi: in quello centrale sono disposti scala e bagno , mentre nei due blocchi laterali (di uguali dimensioni) abbiamo inserito le camere da letto.
 

 
Questa è la pianta del piano terra. Come avevamo deciso insieme nella revisione di venerdì scorso abbiamo inserito un ripostiglio/posto biciclette alla destra dell'entrata del lotto per giustificare il muro portante per l'aggetto. Inoltre per quanto riguarda la zona residenziale abbiamo posizionato la porta in corrispondenza dell'entrata del lotto.

Ci scusiamo se i disegni sono a matita, ma prima di ricalcare con la china volevamo assicurarci che andassero bene.

INGRANDIMENTO ZONA RESIDENZIALE, PIANO TERRA

il disegno della lunga vetrata è provvisorio (mancano le varie ante e la porta finestra per entrare in casa)

come potremmo suddividere questo elemento?

e i pilastri per il cemento armato vanno bene?

 INGRANDIMENTO DELLA PIANTA DELLA ZONA RESIDENZIALE, PRIMO PIANO

 

Abbiamo creato un corridoio di luce per illuminare le scale e inserito uno dei due bagni all'interno della camera da letto matrimoiniale. Può andare bene?

 Ciao ragazze,

il piano superiore adesso funziona meglio, con il corridoio ed in generale tutto lo spazio distributivo illuminato.

Però dovete lavorare ancora sulla struttura e sul posizionamento dei pilastri. Così come sono adesso una trave vi taglia a metà la scala che, tra l'altro, non si regge (la seconda rampa!). Una soluzione potrebbe essere inserire un passo (di pilastri) prima ed uno dopo la scala, sia sul muro che sul lato vetrata.

Per quanto riguarda la suddivisione della vetrata, cercate intanto di capire se questi due nuovi pilastri danno molto fastidio (forse potrebbero diventare dei setti, in corrispondenza di un'esigenza funzionale all'interno della casa) ed una volta fissata la parte "opaca" dividete la restante superficie vetrata in moduli uguali di larghezza 75-90 cm. Alcuni di questi moduli potranno essere scorrevoli laddove volete creare degli ingressi.

Ultima cosa sul locale ripostiglio vicino all'ingresso: io lo farei diventare ancora più fino, magari solo con degli sportelli che si aprono su un vano di profondità 70 cm...altrimenti l'ingresso si restringe un pò troppo. Oppure addirittura potrebbe essere una scaffalatura, delle mensole espositive che inglobano lo spessore dei pilastri.

Mi raccomando, segnate in pianta tutta la struttura, non solo i pilastri della parte residenziale!

A presto,

Giorgia

 p.s.

per fare prendere ancora più forza a questo nuovo spazio di fronte la scala che avete creato, si potrebbe allargarlo ulteriormente, tanto da poter essere considerato una zona-studio. In questo modo, collocando le scrivanie non più dentro la camera da letto ma sul un lato dell'(ex) corridoio, quello vetrato ovviamente, e una libreria sull'altro, avrebbe molto più senso e non sarebbe solo uno spazio distributivo.

A quel punto l'ingresso del bagno avverrebbe lungo il corridoio, mentre la camera da letto dei ragazzi, ridotta in dimensioni, ospiterebbe solo armadi e letti.

pensateci...

baci,

Giorgia

 

 

 

 

 

1 -Abbiamo caricato le piante, le sezioni e i prospetti migliorando la normativa grafica. 
Vanno bene? Ci sono cose da cambiare strutturalmente? I prospetti così come li abbiamo pensati funzionano?

2-Per separare il giardino del nostro lotto dalla strada provata avevamo pensato a un muro molto alto (della stessa altezza dei nostri edifici) nel quale vogliamo creare delle aperture in modo da rendere lo spazio interno meno chiuso e più luminoso. Cosa ci consigli?

3- Dobbiamo ancora definire il giardino e i vari materiali. Venerdì 1 Febbraio abbiamo la possibilità di fare una revisione in aula per parlare insieme delle nostre idee?

 Ciao ragazze,

molto meglio i disegni. Per quanto riguarda i prospetti c'è ancora da lavorare. Anche nella loro semplicità, perchè non cercate di trovare più allineamenti possibili? per esempio, sul prospetto di via dei marmocchi, le aperture vetrate potrebbero riprendere il filo del cancello...

Dovete ancora pensare al giardino, potreste trovare un'idea comune per il giardino orizzontale e la "parete" verticale che vi diide dalla strada privata...come se questa fosse il proseguimento in verticale del vostro giardino...per esempio...questo sistema potrebbe aiutarvi a trovare il modo per creare una separazione che non permetta di vedere all'interno ma allo stesso tempo possa captare più luce possibile..

In ogni caso io farò revisione, insieme al prof. Cellini, all'arch. Farina ed all'arch. Puija, lunedì 4 feb dalle ore 14.00.

Vi aspetto!

buon lavoro

 
Stiamo lavorando al plastico. Pensavamo di tenere mobili solamente il tetto e un prospetto (quello che affaccia sul giardino) in modo da poter osservare il plastico sia dall'alto che frontalmente.
p.s. in questa foto ancora non è stato attaccato il lato corto

 
Nel bagno della camera da letto abbiamo inserito una piccola finestra (l'unica che si trova su un prospetto che non sia quello che affaccia sul giardino). Può andare bene?


Per quanto riguarda il giardino abbiamo pensato di inserire una tettoia (posta all'altezza dell'ultimo solaio) che colleghi l'entrata del lotto all'entrata dell'abitazione vera e propria. 
In corrispondenza della tettoia abbiamo deciso di inserire una pavimentazione che continua anche lungo il lato dell'abitazione (per riflettere la luce).
Sul lato opposto a quello della tettoia abbiamo pensato di inserire una fontana(rettangolare, appoggiata al muro) e un albero, posto angolarmente vicino allo studio. Il muro retrostante la fontana potrebbe essere rivestito da un materiale differente rispetto all'intonaco bianco..Cosa ci consigli? Andrebbe bene la ceramica? Magari di un altro colore(per esempio azzurro chiaro).

Questo è il prospetto della parte abitativa da cui si può vedere meglio la tettoia.
Ci è stato detto che in questo modo una delle finestre del secondo piano forse è troppo in ombra, quindi abbiamo pensato che potremmo utilizzare una tettoia in vetro-cemento oppure direttamente un sistema di tendaggi. Cosa ci consigli?

Opere di Barragàn, architetto a cui ci siamo rifatte per l'idea di muri molto alti e semplici
 


Elisa Valero, architetto a cui ci siamo rifatte soprattuto per quanto riguarda i prospetti 


Sempre da Elisa Valero volevamo prendere spunto per il "balconcino" che abbiamo deciso di inserire al secondo piano dello studio (sul lato che affaccia su via Marmocchi).
Questa potrebbe essere un'alternativa all'idea della musharabia. 

(esempio di musharabia)

Cosa ci consigli?

Prima di cominciare a tagliare le finestre dei prospetti volevamo essere sicure che andassero bene (dato che più volte sono stati sistemati per renderli più simmetrici e lineari).