progetto di Silvia Giachetti

Commenti

Premettendo che il modellino non è dei migliori e che deve essere aggiornato, carico le immagini così da dare almeno un'idea del mio progetto. L'idea iniziale era di sviluppare uno spazio aperto che facesse sia da "ingresso" all'abitazione che da unione ai due volumi del piano terra e che fosse coperto parzialmente dai locali al piano superiore. Successivamente ho cercato di modellare i volumi in modo tale da formare un cono ottico verso il lago e ho posizionato i due studi al primo piano così che la zona residenziale fosse interamente al piano terra. Partendo anche dal fatto che la casa fosse abitata prettamente dalla coppia e che i due figli non vivessero più con loro ho diviso la zona residenziale in due corpi: un appartamento completo per i genitori che comunica attraverso lo spazio aperto con le camere dei figli;inoltre quest'ultimo volume comprende anche la camera degli ospiti con relativo bagno ma è leggermente rialzato rispetto agli altri locali che lo compongono così da avere un accesso autonomo.

cercherò di pubblicare le piante il prima possibile, buonaserata

 

vista dall'alto

 

prospetto nord

 

 

 

prospetto sud

 

prospetto ovest (il locale al piano superiore non è a sbalzo come potrebbe sembrare dal modellino)

prospetto est (la tettoia del garage dovrebbe essere complanare al solaio)

 

 

 

sezione a-a'

 

sezione b-b'

 

sezione c-c' (nella pianta aggiornata a ieri non è indicata,comunque è trasversale al salone e guarda a ovest)

 dopo la revisione di lunedì ho modificato la pianta della casa secondo le indicazioni datemi.

 il pergolato che ho accennato nel plastico in realtà dovrebbe assumere un aspetto più simile a quello del padiglione dei paesi nordici della biennale di venezia di Svarra Fehn come mi è stato consigliato e vorrei riprendere,se possibile, anche l'immagine l'albero che "rompe" il pergolato.

 

 

Per quanto riguarda la struttura mi è stato detto che se le travette che compongono il pergolato sono leggere questo può anche reggersi sul cordolo magari auitandolo con una pensilina che prosegue le linee della copertura.

 aggiungo la pianta del 1^ livello (dove sono gli studi )che è cambiata essendo cambiato anche il piano inferiore dove si trova la casa. Inoltre ho dovuto ridimensionare la zona residenziale per rientrare nei metri stabiliti ma comunque non ci sono stati grandi cambiamenti.

piante e sezioni aggiornate

zona residenziale livello -1

studi livello 0

sezione c-c'

sezione a-a'

sezione b-b'

ciao silvia, la scorsa volta a revisione si parlava dell'architetto Francesco Venezia, ricordi?
sul sito, nella sezione "materiali&download", abbiamo pubblicato dei suoi progetti.. dagli un'occhiata e prendi i suoi modelli come riferimento.
per domani porta i disegni aggiornati, plastico e mariali utili per ragionare insieme,
buon lavoro!

ho prolungato il muro portante così ho ottenuto due accessi più agevoli alle camere dei figli e un disimpegno più largo al loro bagno dove ho9 posto lavatrice e un altro lavandino. Al posto del precedente locale lavanderia pensavo di mettere o il locale impianti o allargare una camera doppia per un armadio in più

allargato lo studio del critico 

qui di seguito ho evidenziato i particolari che dovevano essere rivisti:

 

prospetto nord

Ecco le piante aggiornate all'ultima revisione fatta anche con il professore; come potrai vedere mancano ancora delle finestre ai lati perché non ho ancora visto i prospetti. Poi mi sono anche scordata la pavimentazione del soggiorno all'aperto e anche le scale, intanto pubblico comunque queste piante sperando che almeno la disposizione degli spazi sia corretta,aspetto una tua risposta! Grazie in anticipo

piano terra, quota -0,50 m rispetto all'inizio del pendio

 

secondo piano

ora in questa sovrapposizione si può vedere come lo studio del critico occupi tutta la parte destra della casa come al primo piano mentre lo studio dell'artista viene tagliato.. ora sinceramente non so se a questo punto è meglio tagliarli tutti e due o no perché comunque è da escludere il fatto di far continuare anche lo studio dell'artista per tutta la lunghezza della casa a causa della metratura

 

prospetto nord

non è molto cambiato anche perché la soluzione precedente mi sembrava convincente; ho inserito nella finestra che da sulla scala gli infissi e quelle fitte righe che si vedono indicano il parapetto/corrimano della scala,però non so se è corretto indicarlo. Inoltre ho indicato anche la linea terra e la parte della casa che scava il pendio (tratteggio)

Cara Giulia,
ho visto il materiale pubblicato, ad occhio mi sembrano un po' piccole le 2 camere singole che ora metti in testata, fai una verifica, rivedi anche la matrimoniale ad est e la cucina.

Se ti convince di più la suddivisione di ora, e quindi avere gli ospiti da un lato e la matrimoniale con i figli dall'altro, potresti far avanzare il corpo ad est (sotto lo studio dell'artista), così da fare stanze comode, magari secondo lo schema che avevi adottato precedentemente (la distribuzione lato corte e le stanze con affaccio esterno).
Per il prospetto, non disegnerei la ringhiera.. e se indichi gli infissi, mettili anche nelle altre aperture.

Comunque aggiorna quel che puoi, per giovedì porta tutto e lo rivediamo.
magari ragiona anche sulla sezione fatta sull'ingresso.

per qualsiasi cosa, chiedi,
intanto buon lavoro,
Laura
ps: questo week-end ho caricato le lezioni del corso di introduzione all'architettura, le trovi qui: http://design.rootiers.it/lab1/forum/5

 

 Ciao Laura,

ti volevo dire che penso di fare l'esame il 4 per via delle tavole e anche perché ho recentemente cambiato la pianta della casa (di poco) e volevo un tuo parere, a breve ti posterò le immagini.

Grazie e a presto

Ciao Silvia,
come preferisci..
il progetto andava avanti bene e quindi penso che anche modifiche..
pubblica pure e ne discutiamo insieme.

Questa settimana farò revisione giovedì, dopo la sessione di esami, se decidi di far l'esame il 4 porta comunque tutto (dal plastico alle tavole) così definiamo tutto.
se decidi di farlo il 24 possiamo usare il sito, domani sono impegnata ma martedì guarderò la tua pagina.
buon lavoro,
L

ciao Laura,

mi rendo conto che ormai siamo alla fine e ti avrei mandato tutto prima se non fosse che il sito è scomparso (almeno da me) in questi giorni ma comunque, dato che devo solo lucidare, posso ancora inserire delle correzioni. 

L'unica cosa su cui vorrei davvero un tuo commento è la terrazza al 2^piano che ho inserito sia per sostituire la finestra "della sezione" (che per essere comunicante con il disimpegno/sala d'attesa l'avrebbe ingrandita eccessivamente) sia per ridimensionare i due studi.

Grazie per l'aiuto 

 

 

pianta 1^ piano 1:50

pianta 2^ piano 1:50

pianta copertura 1:50

prospetto nord

da sinistra in alto: prospetto est,ovest e sud

 

Cara Silvia,
per la terrazza va bene, ma inserirei comunque una finestra per una vista nella "corte" aperta. che pensi? nel tuo progetto è molto importante.. non so se ancora dovevi inserirle o meno. La sezione solita che avevi sviluppato era molto efficace, tenterei di trovare lo stesso anche con quest'ultima soluzione che proponi, così come anche nel propetto sud prova a capire lo stesso.
Va bene anche la nuova scala, ma ragiona anche al suo arrivo al primo livello: è buoio? che luce ho? ragiona su questo e magari apri anche li..

Ho caricato delle foto che ho fatto nella sessione scorsa d'esame, dagli un'occhiata.. le trovi nei blog di chi ha sostenuto l'esame.
Domani pomeriggio passo dal mattatoio nel tardo pomeriggio, se hai bisogno sai che possiamo vedere velocemente qualcosa, altrimenti buon lavoro e per qualsiasi cosa comunichiamo col sito.
a presto, L