progetto di Michela Roefaro e Serena Mariucci

Commenti

Salve,

la nostra idea di base è quella di creare due volumi distinti, uno per l'abitazione ed uno per lo studio privato di un geometra che abbia quindi un' entrata indipendente. Inoltre abbiamo pensato di impostare lo studio ad un secondo livello rialzato da pilastri in modo da ottenere sia una parte di giardino coperto sia dei posti auto al di sotto. Tutto questo rende vivibile una vasta parte di giardino.

 

Schizzo vista lato sud-est per mettere in evidenza la parte di giardino coperta. Pilastri e volumi non corretti.

 Successivamente, per accentuare la divisione dei volumi, abbiamo pensato di inserire una scala esterna tra i due che permetta l'ingresso indipendente allo studio ed anche il passaggio a quest' ultimo dal piano superiore della casa. Inoltre abbiamo ripreso la struttura di questa scala anche per quella interna, in modo da farle coincidere. 

 

 

Idea iniziale per la distribuzione degli interni del primo piano.

 

PIANTA PIANO TERRA

 

PIANTA DEL  PRIMO E SECONDO LIVELLO

 

PROSPETTO LATO NORD-EST

 OSSERVANDO IL NOSTRO PROGETTO ABBIAMO RISCONTRATO CHE ,LO SPAZIO RIMASTO  PER IL GIARDINO SCOPERTO ERA INFERIORE AI 100mq,COSI ABBIAMO SVILUPPATO UNA SECONDA IPOTESI CHE VI MOSTRIAMO QUI DI SEGUITO,MANTENENDO COMUNQUE LA NOSTRA IDEA DI PARTENZA DI DUE VOLUMI DISTINTI TRA LORO,MEDIANTE UNA SCALA INTERMEDIA CHE FUNGE DA ACCESSO ALLO STUDIO.PER LA SECONDA IPOTESI ABBIAMO MODIFICATO LA SISTEMAZIONE DELLO STUDIO,CHE,QUESTA VOLTA SI PRESENTA DISPOSTO SU DUE LIVELLI,MANTENEDO ANCHE IN QUESTE CASO UN PORTICATO COPERTO AL DI SOTTO DI QUEST'ULTIMO.IN QUESTO MODO LO STUDIO DIVISO SU DUE LIVELLI CI PERMETTE DI CREARE UNA ZONA RISERVATA ALL'AREA DI LAVORO DEL GEOMETRA AL SECONDO LIVELLO.IN QUESTO MODO LO SPAZIO DI GIARDINO ARRIVEREBBE ALLA MISURA STABILITA DEI 100mq.SECONDO IL NOSTRO PARERE ENTRAMBE LE IPOTESI SONO FUNZIONALI,LA DIFFERENZA STA SOLO NELLA DISPOSIZIONE DELLO STUDIO SU DUE LIVELLI E NON PIU SU UNO IN MODO DA AVERE UNA BUONA PARTE DI GIARDINO A CIELO APERTO,A QUESTO PROPOSITO VOLEVAMO CHIEDERE SECONDO IL VOSTRO PARERE QUALE DELLE DUE IPOTESI APPARE PIU INTERESSANTE.

ATTENDIAMO VOSTRI CONSIGLI PER POTER PROCEDERE SU UNA DELLE DUE IPOTESI.

GRAZIE ..

 Dopo un consiglio ed una revisione del Prof. Cellini abbiamo scelto di organizzare gli ambienti in questa maniera. Abbiamo ottenuto cosi un'abitazione stretta e lunga su due livelli che permettesse una vista del giardino dalla cucina, dal soggiorno e dalle camere attraverso grandi vetrate. La casa è collegata allo studio attraverso un piccolo ponte situato al primo piano; mentre lo studio è posizionato su pilotis e diviso in due livelli con ingresso indipendente attraverso delle scale esterne.

Abbiamo già fatto una revisione in seguito a queste scelte. Apporteremo le varie modifiche consigliateci e continueremo a lavoararci su.

 SALVE..

NEGLI ULTIMI GIORNI ABBIAMO PORTATO IL NOSTRO PROGETTO DALLA SCALA 1:100 AL 50,ED ABBIAMO EFFETTUATO ALCUNE MODIFICHE.

ALLO STUDIO ABBIAMO ELIMINATO L'ACCESSO INDIPENDENTE ,PERCHE ABBIAMO PENSATO DI CREARE LO STUDIO DI UN PITTORE NON PIU DI UN GEOMETRA,IN MODO DA POTER CREARE UNO SPAZIO PRIVATO DOVE IL PITTORE CREA LE SUE OPERE E,NELLO STESSO TEMPO UNO SPAZIO CHE NON SIA APERTO AL PUBLICO.LO STUDIO PREVEDE AL PRIMO LIVELLO UNA ZONA DI LETTURA,CON DIVANO TAVOLO E LIBRERIE,DOVE L'ARTISTA RIPONE I SUOI MANUALI,MENTRE AL PIANO SUPERIORE ABBIAMO LA SALA NELLA QUALE L'ARTISTA CREA LE SUE OPERE.IL SECONDO LIVELLO DELLO STUDIO LO PUBLICHEREMO A BREVE PERCHE' E'ANCORA IN FASE  DI ELABORAZIONE.

NELL'ABITAZIONE INVECE PER QUANTO RIGUARDA IL PIANO TERRA ABBIAMO MODIFICATO LA DISPOSIZIONE DEL BAGNO,CHE,PRECEDENTEMENTE SI TROVAVA SUL LATO SUD DELL'EDIFICIO,ALL'INTERNO DEL SALONE,PER NASCONDERLO UN PO ABBIAMO PERCIO' PENSATO DI METTERLO SOTTO LA RAMPA DI SCALE IN MODO DA OCCUPARE LO SPAZIO CHE RIMANEVA ABITABILE,LO ABBIAMO RIDOTTO NOTEVOLMENTE INSERENDO SOLTANTO LAVABO E WC,IN QUANTO E' AD USO SOLTANTO DEGLI OSPITI.

NEL PIANO SUPERIORE INVECE,ABBIAMO INSERITO DUE BAGNI,UNO PER LA CAMERA DEI GENITORI,CON ACCESSO SOLTANTO DA QUESTI ULTIMI ,ED UNO PER I FIGLI CHE APPUNTO SI TROVA NELLA LORO STANZA.

 

 C

 Salve,

come notetere abbiamo inserito per errore una foto non inerente al progetto, ci scusiamo ma non riusciamo più ad eliminarla. Ora inseriremo le piante in scala 1:50 della nostra costruzione che sono già state revisionate e che in base a questo dovranno subire alcune modifiche sulle quali stiamo lavorando.

 

 Dopo l'ultima revisione abbiamo notato che la stuttura muraria dell' abitazione non era molto corretta così abbiamo provedduto a sistemarla, ovviamente non è ancora quella definitiva in quanto stiamo ancora mettendo a punto delle piccole modifiche. 

 La vostra struttura non può essere in muratura portante, almeno nella "torre" visto che avete il piano terra su pilotis, giusto?

Forse per fare più chiarezza potreste segnare in pianta gli elementi strutturali ( pilastri, setti o muratura portante) distinguendoli dai restanti muri. Ed indicare l'orientamento dei solai!

Giorgia

   

Piante con la struttura portante in cemento armato su pilastri (non si vedono molto bene dalla foto ma ci sono!) 

 Infatti non li vedo! ma vi credo sulla parola.

Ci vediamo a revisione lunedì 4 pomeriggio. nel frattempo caricate sul sito i prospetti, le sezioni e qualche vista tridimensionale.

buon lavoro,

Giorgia

 

PROSPETTO LATO EST

Dopo l'ultima revisione abbiamo apportato delle piccole modifiche strutturali al progetto inserendo dei pilastri più grandi nello studio in modo da ottenere una maggiore corrispondenza ed organicità tra i due edifici. Inoltre abbiamo pensato di aggiungere una pavimentazione esterna nel giardino per renderlo più praticabile.

 

 Buongiorno,

abbiamo effettuato piccole modifiche alla pianta. Pubblichiamo piante, prospetti e sezione sperando che vadano bene. Vorremmo fare le revisioni lunedi sia con Giorgia che con la Prof. Cianci per poter stabilire le impostazioni delle tavole. Intanto vorremmo fare alcune domande:

-La pavimentazione esterna sul giardino, che ingloba anche i setti murari dello studio, va bene?

-Le dimensioni dei setti murari, che prima erano pilastri, vanno bene?

 

Attendiamo vostri riscontri. Grazie!

 Buongiorno,

abbiamo effettuato piccole modifiche alla pianta. Pubblichiamo piante, prospetti e sezione sperando che vadano bene. Vorremmo fare le revisioni lunedi sia con Giorgia che con la Prof. Cianci per poter stabilire le impostazioni delle tavole. Intanto vorremmo fare alcune domande:

-La pavimentazione esterna sul giardino, che ingloba anche i setti murari dello studio, va bene?

-Le dimensioni dei setti murari, che prima erano pilastri, vanno bene?

 

Attendiamo vostri riscontri. Grazie!

   

Pianta piano terra

 

Pianta primo piano

Pianta secondo piano

 

Prospetto lato Nord

Prospetto lato Ovest

Prospetto lato Est

Sezione A-A'

 Vista l'ultima revisione abbiamo cercato di trovare un rivestimento in pietra esterno che potesse essere più adatto. Alleghiamo una foto dalla quale vorremmo prendere spunto sia per il rivestimento murario sia per la pavimentazione del giardino. Potrebbe andare?Grazie. 

 Ciao ragazze,

io lunedì non sono potuta venire. Spero siate riuscite ugualmente a fare revisione.

Da quello che vedo dalle immagini caricate però mi sembra che ci sia ancora da lavorare sul rivestimento in pietra.

Voi lo trattate troppo come "rivestimento", come se fossero delle piastrelle. Mi spiego: se la vostra casa stretta e lunga è in pietra, allora è in pietra. Perchè fate rigirare il rivestimento solo di 30 cm e utilizzate la vostra pietra come decorazione??

Allo stesso tempo, se la torretta è in intonaco e volumetricamente più leggera, perchè avete pensato a delle finestre delle stesse proporzioni della casa bassa ed in pietra? Forse in questo caso le aperture avrebbero dovuto essere più grandi...

siate più coraggiose nel differenziare i due corpi e nel rafforzare la vostra idea di progetto fino alla fine.

Per quanto riguarda le vostre domande, per me è ok