progetto di Andrea Marsella e Chiara Ferilli

Commenti

 

 La casa è pensata per una famiglia di 4 persone. Il padre lavora come architetto. La scala esterna che da anche sulla strada è l'accesso allo studio che si trova al piano superiore. questo è l'ultimo dei progetti che abbiamo pensato. vi inviamo di seguito gli altri precedenti.

 Andrea,

è vietato creare dei propri blog! è stato detto molte volte a lezione, fai attenzione! devi far riferimento al vostro blog che è questo con la vostra foto. Ora ho eliminato io il vostro che avete creato e pubblicato le immagini, la prossima volta dovete pubblicare qui! buon lavoro, Laura

 

 

queste sono le piante corrette dopo la revisione con il professore. La posizione della casa all' interno del lotto è stata modificata in modo da avere un giardino piu grande sul retro. ho mantenuto la divisione della casa in tre parti (zona notte e servizi, scale e soggiorno/studio) ma ho cambiato la posizione delle scale (a due rampe) e della porta di ingresso che ho posto proprio davanti alle scale.

Il vostro schema di progetto è molto semplice, strutturalmente e compositivamente: da un lato soggiorno, pranzo e cucina, con sopra lo studio; dall’altro camera e bagno, con sopra sempre camera e bagno; in mezzo scale e ingresso. La logica conseguenza è che i due corpi ai lati si allontanino fra loro per lasciare in mezzo uno spazio arioso e luminoso per la scala; uno spazio in cui, entrando, si veda il giardino e che, proprio grazie alla sua luminosità, collabori a quella del soggiorno, che invece nel vostro progetto è male illuminato (solo da finestre alte su strada).

Soprattutto avete sbagliato la scala, che è contorta, troppo addossata all’ingresso ecc.

Buon lavoro in ogni caso; inviate piante ben disegnate ed accurate.  

 

 

 

 

 

 il problema che ci poniamo è se la sezione del solaio nella parte del balcone sia corretta.

 Ciao ragazzi, prima di parlare della soluzione tecnica nella vostra sezione, mipotete chiarire la vostra scelta di estendereil rivestimento "in mattoni" del corpo scale all'intero piano terra? A mio parere fa perdere molto forza ai due corpi della casa che sono sempre stati autonomi fin dal primo concept del vostro progetto. Come si può notare anche facimente dal prospetto, il rivestire tutto il piano terra in mattoni vi crea anche un problema sul lato di via dei marmocchi, dove lungo la medesima vetrata siete obbligati a fare un cambio di materiali. Siete proprio sicuri della vostra scelta?

L'utilizzo di particolari materiali in particolari punti della costruzione dovrebbe sempre sublimare l'idea originare e non contraddirla.

 p.s. per controllare i disegni ed il resto del progetto

ci vediamo lunedì 4 pomeriggio.

Buon lavoro

GIorgia

All inizio l idea era di sottolineare la differenza tra piano terra e piano superiore, ma questo avrebbe comportato l avere il corpo centrale suddiviso, per questo lo abbiamo rivestito tutto in mattoni. In effetti non avevamo considerato l idea di suddividere "verticalmente" la casa, ma credo che sia la soluzione migliore e ci pernette di sottolineare la concezione del nostro progetto. 

Per quanto riguarda la sezione il dubbio che avevamo era su some posizionare le travi a sbalzo del balcone. È possibile che poggino solamente sul muro portante o devono essere poste per uno o due metri sotto il solaio del piano superiore?

 

 

 

 volevo sapere se la prospettiva da questo lato può andar bene.scusate il disegno al computer ma è solo una bozza per avere la vostra approvazione sul lato della prospettiva.