Questa è la nostra prima idea del progetto. La nostra abitazione è destinata ad un compositore - arrangiatore, sound designer di musiche da film. Abbiamo voluto portare il comfort e l'accoglienza di una casa all'interno della zona dedicata al suo studio. Finestra, vetrata e porta a vetro (che dà sul corridoio vetrato) permettono, durante le lunghe sessioni di lavoro, l'illuminazione naturale. Inoltre è facilmente collegato al resto della casa con il suddetto corridoio, che permette anche l'accesso, tramite la scala, alla sala relax al piano superiore, dotata di sistemi audio-video di alta qualità, e meno illuminata per la visione della tv. L'abitazione vera e propria è anch'essa su due piani, al piano terra si trova la zona giorno, una scala divide la sala da pranzo e la cucina dal salottino, il bagno l'abbiamo pensato come semi-nascosto dalla scala; al piano di sopra la zona notte composta da due camere da letto matrimoniali (una patronale, destinata alla coppia di proprietari, l'altra per gli ospiti), bagno e lavaderia. Nella nostra idea il corridoio con vetrata occupa tutta l'altezza dei due piani. Ci piace pensare che il corridoio non sia solo un luogo di passaggio, ma che sia una vista privilegiata verso il giardino e verso l'albero, uno spazio che permette un contatto emotivo e visivo con l'esterno e con la luce del sole, anche mentre si sale la scala per arrivare nella zona relax.
Nello studio dell'assonometria dei volumi abbiamo provato ad allungare una dimensione del volume D, la parte dello studio dedicata alla ripresa, per ampliarla ed ottenere più spazio, e vedere come i vari volumi, anche così leggermente modificati, sono assemblati. Pensiamo che questa possa essere una delle modifiche da apportare alla casa.
In questa seconda versione del progetto abbiamo apportato le seguenti modifiche: è stata ampliata la sala ripresa, come già illustrato nello studio dei volumi, ed è stato ampliato leggermente anche il primo piano, allungandolo di 0.50metri e inserendo un balcone di 1.50 metri, per creare una zona del giardino più riparata, per "impreziosire" la camera da letto patronale e per, essendo il balcone accessibile anche dalla lavanderia, avere una zona per stendere i panni all'aperto. Abbiamo inserito i pilastri portanti (erroneamente trascurati nella prima pianta) e un caminetto.
Lo schema precedente non era poi malissimo, mancava pero di strutture (come quelle che ho segnato in rosso, o altre analoghe) e di una buona vista (e pure di finestre – in giallo) delle camere da letto, che non potevano che affacciarsi sopra i tetti delle case retrostanti. Poi forse aveva troppi corridoi, i portici al piano terra erano un po’ bui ed era mal disegnato (mancano le linee tratteggiate). Tutte cose, secondo me, correggibili con successo.
Invece non condivido proprio lo schema attuale, basta dire che ci sono troppe scale e troppi aggetti con problemi strutturali. Posso capire che lo schema a corte precedente non vi convinca e che cerchiate qualcosa di più complesso e ricco (con ambienti più vicini alla logica del raumplan), però così non va: dovete rivedere tutto meglio.
Questo schema mi piaceva proprio perché era più complesso, e mi piaceva l'idea dei piani sfalzati, di qualcosa di più ricercato, e non della banale casa a corte. Cercherò di risolvere i problemi, mi può dare qualche altro consiglio su come migliorare lo schema attuale? Grazie anticipatamente.
Domandine: uno dei muri a cui poggio la scala (quello verso il soggiorno) deve essere portante? E Quale può essere la giusta dimensione di un setto murario tra una vetrata ed un'altra?
E alcune immag di una casa di Aires mateus, solo per mostravi un esempio si come poter variare in altezza il "recinto" o muro di cinta del vostro lotto
Ho provato ad ampliare la parte destinata alla camera da letto, ho provato due soluzioni, la numero 1 è quella che avevi suggerito ma ho riscontrato un problema di misure, il bagno viene troppo lungo per inserire la cabina armadio e la camera è troppo piccola. Nella soluzione numero 2 il bagno più il guardaroba occupano tutto il lato destro della camera ma in questo caso il problema sta nel fare gli ingressi separati a camera e bagno. Vorrei evitare di ampliare ancora di più questa zona e accorciare il soggiorno (e, al piano di sopra, la cucina), essendo già di soli 4.20 metri. Quale potrebbe essere la soluzione migliore?
secondo me la strada migliore potrebbe essere la n.1. Non avete bisogno di fare proprio una "camera armadi", basta mettere alcuni moduli dell'armadio in modo da sfruttare questo breve corridoio che vi conduce alla porta della camera.
La sol. 2 vi costringe ad un corridoio troppo lungo e buio.
Ciao Giorgia. Aspettando la tua risposta abbiamo leggermente modificato la soluzione 2 (eliminando il corridoio, o meglio, lasciando solo quel piccolo passaggio per entrare nel bagno. Penso che venerdì presenteremo questa, poi ne discutiamo insieme. Mi scuso per la qualità del disegno ma non c'era l'intenzione di pubblicarlo :)
Mi dispiace di aver aspettato così tanto per pubblicare, ma tutte le precedenti piante avevano piccole modifiche quindi ho dovuto rifarla da nuovo. Lo spazio libero all'interno del lotto sarà dedicato al giardino, sicuramente teniamo l'albero, tutt'attorno alla casa correrà una pavimentazione e pensiamo di mettere una piscina ad una corsia accostata al muro di cinta sul lato nord-est. Quello stesso muro ha delle bucature ma nella sezione (troppo bassa quella del piano terra, troppo alta quella del primo piano, non si vedono.
Commenti
Questa è la nostra
Annaflavia - Ven, 07/12/2012 - 17:57Questa è la nostra prima idea del progetto. La nostra abitazione è destinata ad un compositore - arrangiatore, sound designer di musiche da film. Abbiamo voluto portare il comfort e l'accoglienza di una casa all'interno della zona dedicata al suo studio. Finestra, vetrata e porta a vetro (che dà sul corridoio vetrato) permettono, durante le lunghe sessioni di lavoro, l'illuminazione naturale. Inoltre è facilmente collegato al resto della casa con il suddetto corridoio, che permette anche l'accesso, tramite la scala, alla sala relax al piano superiore, dotata di sistemi audio-video di alta qualità, e meno illuminata per la visione della tv. L'abitazione vera e propria è anch'essa su due piani, al piano terra si trova la zona giorno, una scala divide la sala da pranzo e la cucina dal salottino, il bagno l'abbiamo pensato come semi-nascosto dalla scala; al piano di sopra la zona notte composta da due camere da letto matrimoniali (una patronale, destinata alla coppia di proprietari, l'altra per gli ospiti), bagno e lavaderia. Nella nostra idea il corridoio con vetrata occupa tutta l'altezza dei due piani. Ci piace pensare che il corridoio non sia solo un luogo di passaggio, ma che sia una vista privilegiata verso il giardino e verso l'albero, uno spazio che permette un contatto emotivo e visivo con l'esterno e con la luce del sole, anche mentre si sale la scala per arrivare nella zona relax.
Nello studio
Annaflavia - Ven, 07/12/2012 - 18:06Nello studio dell'assonometria dei volumi abbiamo provato ad allungare una dimensione del volume D, la parte dello studio dedicata alla ripresa, per ampliarla ed ottenere più spazio, e vedere come i vari volumi, anche così leggermente modificati, sono assemblati. Pensiamo che questa possa essere una delle modifiche da apportare alla casa.
In questa seconda
Annaflavia - Dom, 09/12/2012 - 22:33In questa seconda versione del progetto abbiamo apportato le seguenti modifiche: è stata ampliata la sala ripresa, come già illustrato nello studio dei volumi, ed è stato ampliato leggermente anche il primo piano, allungandolo di 0.50metri e inserendo un balcone di 1.50 metri, per creare una zona del giardino più riparata, per "impreziosire" la camera da letto patronale e per, essendo il balcone accessibile anche dalla lavanderia, avere una zona per stendere i panni all'aperto. Abbiamo inserito i pilastri portanti (erroneamente trascurati nella prima pianta) e un caminetto.
La seconda versione del
Annaflavia - Dom, 09/12/2012 - 22:43La seconda versione del progetto è stata pensata prima della lettura delle sue indicazioni. Domani lo rivedremo. Grazie.
questo è il plastico
Annaflavia - Mer, 26/12/2012 - 16:26questo è il plastico relativo alla pianta precedentemente inserita. Comunque a breve inserirò una pianta modificata.
questo è il plastico
Annaflavia - Mer, 26/12/2012 - 16:27nuovi volumi del progetto.
Annaflavia - Dom, 30/12/2012 - 19:01nuovi volumi del progetto. Non sono riportati alcuni particolari della realtà, per esempio le falde inclinate.
volume 1: soggiorno + cucina (open space) + bagno con lavanderia
volumi 2 e 3: studio
volume 4: camera da letto + bagno con vasca
volume 5: ambiente semi-aperto collegato alla terrazza
volume 6: camera da letto + bagnetto privato
le piante non sono complete
Annaflavia - Dom, 30/12/2012 - 19:05le piante non sono complete di arredi e infissi.Per adesso mi premeva mostrarle la nuova idea di composizione degli ambienti.
Lo schema precedente non era
francesco cellini - Lun, 31/12/2012 - 12:56Lo schema precedente non era poi malissimo, mancava pero di strutture (come quelle che ho segnato in rosso, o altre analoghe) e di una buona vista (e pure di finestre – in giallo) delle camere da letto, che non potevano che affacciarsi sopra i tetti delle case retrostanti. Poi forse aveva troppi corridoi, i portici al piano terra erano un po’ bui ed era mal disegnato (mancano le linee tratteggiate). Tutte cose, secondo me, correggibili con successo.
Invece non condivido proprio lo schema attuale, basta dire che ci sono troppe scale e troppi aggetti con problemi strutturali. Posso capire che lo schema a corte precedente non vi convinca e che cerchiate qualcosa di più complesso e ricco (con ambienti più vicini alla logica del raumplan), però così non va: dovete rivedere tutto meglio.
Questo schema mi piaceva
Annaflavia - Mer, 02/01/2013 - 12:42Questo schema mi piaceva proprio perché era più complesso, e mi piaceva l'idea dei piani sfalzati, di qualcosa di più ricercato, e non della banale casa a corte. Cercherò di risolvere i problemi, mi può dare qualche altro consiglio su come migliorare lo schema attuale? Grazie anticipatamente.
Domandine: uno dei muri a cui
Annaflavia - Dom, 13/01/2013 - 10:22Domandine: uno dei muri a cui poggio la scala (quello verso il soggiorno) deve essere portante? E Quale può essere la giusta dimensione di un setto murario tra una vetrata ed un'altra?
1. si, la scala deve essere
Giorgia De Pasquale - Lun, 14/01/2013 - 14:491. si, la scala deve essere retta da un setto o muro portante (quindi sempre spessore 30 cm)
2. non capisco cosa intendi...i setti fateli sempre da 30 cm
Vi allego lo schema che
Giorgia De Pasquale - Lun, 14/01/2013 - 15:00Vi allego lo schema che abbiamo discusso insieme venerdì
E alcune immag di una casa
Giorgia De Pasquale - Lun, 14/01/2013 - 15:04E alcune immag di una casa di Aires mateus, solo per mostravi un esempio si come poter variare in altezza il "recinto" o muro di cinta del vostro lotto
Ho provato ad ampliare la
Annaflavia - Ven, 18/01/2013 - 22:40Ho provato ad ampliare la parte destinata alla camera da letto, ho provato due soluzioni, la numero 1 è quella che avevi suggerito ma ho riscontrato un problema di misure, il bagno viene troppo lungo per inserire la cabina armadio e la camera è troppo piccola. Nella soluzione numero 2 il bagno più il guardaroba occupano tutto il lato destro della camera ma in questo caso il problema sta nel fare gli ingressi separati a camera e bagno. Vorrei evitare di ampliare ancora di più questa zona e accorciare il soggiorno (e, al piano di sopra, la cucina), essendo già di soli 4.20 metri. Quale potrebbe essere la soluzione migliore?
Ciao ragazze, secondo me la
Giorgia De Pasquale - Lun, 21/01/2013 - 19:06Ciao ragazze,
secondo me la strada migliore potrebbe essere la n.1. Non avete bisogno di fare proprio una "camera armadi", basta mettere alcuni moduli dell'armadio in modo da sfruttare questo breve corridoio che vi conduce alla porta della camera.
La sol. 2 vi costringe ad un corridoio troppo lungo e buio.
Giorgia
7 Ciao Giorgia. Aspettando la
Annaflavia - Mer, 23/01/2013 - 10:487
Ciao Giorgia. Aspettando la tua risposta abbiamo leggermente modificato la soluzione 2 (eliminando il corridoio, o meglio, lasciando solo quel piccolo passaggio per entrare nel bagno. Penso che venerdì presenteremo questa, poi ne discutiamo insieme. Mi scuso per la qualità del disegno ma non c'era l'intenzione di pubblicarlo :)
Ciao ragazze, dovete
Giorgia De Pasquale - Gio, 31/01/2013 - 14:57Ciao ragazze,
dovete aggiornare il sito con le ultime piante sezioni e prospetti.
Ci vediamo per la revisione lunedì 4 pomeriggio.
buon lavoro,
Giorgia
(Nessun oggetto)
Annaflavia - Ven, 08/02/2013 - 11:06Mi dispiace di aver
Annaflavia - Ven, 08/02/2013 - 11:21Mi dispiace di aver aspettato così tanto per pubblicare, ma tutte le precedenti piante avevano piccole modifiche quindi ho dovuto rifarla da nuovo. Lo spazio libero all'interno del lotto sarà dedicato al giardino, sicuramente teniamo l'albero, tutt'attorno alla casa correrà una pavimentazione e pensiamo di mettere una piscina ad una corsia accostata al muro di cinta sul lato nord-est. Quello stesso muro ha delle bucature ma nella sezione (troppo bassa quella del piano terra, troppo alta quella del primo piano, non si vedono.
prospetto interno sud-est
Annaflavia - Dom, 10/02/2013 - 11:14prospetto interno sud-est verso il blocco casa
prospetto interno
Annaflavia - Dom, 10/02/2013 - 11:16prospetto interno nord-ovest verso lo studio