La prima idea di progetto prevedeva due volumi distinti, uno destinato alla casa e l'altro allo studio dell'architetto (committente).
il volume destinato alla casa era di 7x14 metri, quello destinato allo studio 6x10. la sovrapposizione dei due volumi e l'aggetto di quello posto nella parte superiore creava una zona coperta ideale per l'accesso alla casa.
accorgendoci del poco spazio disponibile al giardino il volume destinato alla casa è stato allungato e lievemente ristretto, la misura attuale infatti risulta di 18x5,5 (99 metri quadri), lasciando inalterato il volume dello studio (60 metri quadri). siamo passate così ad una probabile divisione degli spazi interni, facendo particolare attenzione alla scala, collegamento tra i due volumi. con questa modifica siamo riuscite ad ottendere un giardino di 108 metri quadri e una facciata quasi del tutto vetrata rivolta a sud. inoltre, con la disposizione dei volumi, è possibile avere anche una grande terrazza.
I due volumi che compongono la casa sono stati ulteriormente modificati.
Il volume 1, destinato alla casa, è stato ancor più ristretto, arrivando a misurare 18x5 m (90 mq).
Il volume 2, contenente lo studio dell'architetto, vista l'inutilità del suo aggetto poichè posto in diretta corrispondenza e alla stessa altezza dell'edificio di fronte (6,5 m), è stato completamente addossato a quest'ultimo, diventando di 12x5 m (60 mq) e presentando così la possibilità di avere una loggia che cattura la luce sia dal lato di Via Marmocchi che dalla parte del giardino (sud).
A seguito di queste ultime modifiche il giardino privato si è ampliato, arrivando a misurare 126 mq.
Stabilite le misure, abbiamo disposto gli ambienti interni.
Abbiamo fatto due sezioni e il modello di studio per comprendere meglio l'intero progetto.
Alleghiamo piante prospetti e sezioni delle ultime modifiche al progetto.
La casa, in seguito ai numerosi "smagrimenti", risultava eccessivamente piccola, abbiamo dunque eliminato la loggia al piano terra guadagnando così spazio per la zona giorno. Al piano superiore, eccessivamente piccolo anche quello, abbiamo aggiunto un soppalco arrivando così ad un'altezza di 9,5 m. Il giardino resta inalterato nelle sue dimensioni precedenti.
Sul sito EuropaConcorsi abbiamo trovato il progetto di una casa che presenta un volume aggettante posto su un parallelepipedo semplice simile al volume del nostro studio. Dagli ultimi disegni si vede come abbiamo previsto un ingresso dall'esterno esclusivamente per l'accesso allo studio. Questo è stato necessario per la nuova disposizione degli ambienti nel volume destinato alla casa, mantenendo pur sempre una scala di collegamento tra i due volumi. Lo studio inoltre è diventato a doppia altezza, arrivando così a coprire un'altezza totale di 9,5 m.
vi devo dare alcune notizie... non proprio buonissime, la prima è che l'esempio in fotografia non ha molto a che fare col vostro progetto, il che di per sè non è un male, comunque... non c'è il mare al Pigneto, il vostro studio, quindi, non vi guarda e soprattutto il volume di questo non aggetta, dovrà esservi un muro, un setto o altro a reggerlo (vedi schema allegato). Poi sempre lo studio non è a' doppia altezza' ma a due livelli, che è diverso, e infine le scale...? Date un'occhiata allo schema e rifletteteci su... a lungo.
Di seguito alla revisione di lunedì abbiamo corretto gli errori e provato a risolvere alcuni problemi.
Alleghiamo le piante, la scala è stata totalmente ridisegnata così come lo studio che si sviluppa su due livelli e non più a doppia altezza ricavando così un ulteriore terrazza. Presto caricheremo sezioni e prospetti.
Abbiamo corretto gli errori e apportato alcune modifiche al progetto dopo la revisione di venerdì con Cinizia.
Al piano terra lavanderia e bagno sono stati spostati sulla parete opposta per avere solo grandi vetrate in corrispondenza del giardino e per far entrare più luce all'interno della casa. La scala è stata corretta graficamente ma per necessità di spazio abbiamo mantenuto l'alzata di 20 cm e la pedata di 24 cm come segnato sul pdf sulle scale del Prof. Cellini. L'accesso al lotto è stato spostato completamente sulla destra. La porta d'accesso allo studio è stata sostituita da una porta finestra mantenendo così lineare il disegno in prospetto.
Abbiamo stabilito che la casa sarà in cemento, sia per le numerose bucature che per lo sbalzo dello studio che presenta una luce molto ampia e stiamo lavorando sulla struttura. Alleghiamo piante prospetto e sezioni con queste modifiche.
trovo i vostri prospetti piuttosto disordinati. Considerate la possibilità offerta dalle strutture in c.a. di realizzare, là dove occorre, più ampie vetrate. E poi fate sempre attenzione alle strutture (vedi sezione) e alla rappresentazione! La trave non posso impostarla al primo piano come balaustra come posso fare al secondo, perché lì si apre una porta, quella che conduce alla terrazza! Il setto che regge lo studio lo vedo in sezione sia nella pianta del primo che del secondo piano...no? allego immagini
Carichiamo piante, sezioni e prospetti con le ultime modifiche dopo la revisione di venerdì. Abbiamo disegnato una pianta con la struttura in cemento armato, alleghiamo anche quella.
fate attenzione, siete distratte quando disegnate. Nel vostro 'prospetto longitudinale' che è in realtà una sezione fatta in corrispondenza della scala esterna (che pertanto va sezionata così come le famose travi di cui si è parlato a lungo) non c'è quella vetrata davanti le porte dei wc nella planimetria del piano terra. Non eccedete con le aperture... piuttosto, data l'esposizione a sud di queste, potreste pensare a dei sistemi di schermatura, brise-soleil, tende, ecc.
Nella revisione di venerdì abbiamo comunicato a Cinzia la modifica sostanziale del nostro progetto : abbiamo deciso di eliminare il secondo piano perchè ci siamo rese conto che la casa non ci soddisfaceva da un punto di vista estetico, ce ne siamo accorte sia dai prospetti che dal plastico di studio messo in rapporto con gli altri edifici che lo avrebbero circondato. Carichiamo i disegni in scala 1:50 ( abbiamo avuto dei dubbi grafici nelle sezioni soprattutto riguardo la struttura, speriamo comunque di non avere commesso ennesimi errori e di poter chiarire lunedì )
Disegnando al 50 abbiamo inziato a pensare agli aspetti più particolari del progetto come per esempio le finestre. Ci siamo ispirate alla "Casa 4x4" di Tadao Ando, dove il vetro dall'esterno risulta a filo col cemento.
Ci piacerebbe anche che all'esterno la casa mostri la sua vera materia, il cemento, pigmentato però di giallo come nella Casa Flaz di Baumshlager & Eberle. All'nterno invece le pareti saranno intonacate di bianco.
Il progetto è stato modificato perchè non eravamo soddifatte dei prospetti, in particolare di quello su Via Marmocchi. Dopo aver fatto revisione col professore abbiamo deciso che lo studio diventa soppalcato e quindi a doppia altezza. La terrazza dello studio è diventata più ampia e questo consente di vedere da via marmocchi anche l'albero presente nel giardino attraverso i vuoti e di migliorare il prospetto che ci lasciava insoddisfatte. Alleghiamo dunque piante e prospetto in questione
Commenti
prime idee di progetto
emiliagaglione - Lun, 03/12/2012 - 00:25La prima idea di progetto prevedeva due volumi distinti, uno destinato alla casa e l'altro allo studio dell'architetto (committente).
il volume destinato alla casa era di 7x14 metri, quello destinato allo studio 6x10. la sovrapposizione dei due volumi e l'aggetto di quello posto nella parte superiore creava una zona coperta ideale per l'accesso alla casa.
accorgendoci del poco spazio
emiliagaglione - Lun, 03/12/2012 - 00:33accorgendoci del poco spazio disponibile al giardino il volume destinato alla casa è stato allungato e lievemente ristretto, la misura attuale infatti risulta di 18x5,5 (99 metri quadri), lasciando inalterato il volume dello studio (60 metri quadri). siamo passate così ad una probabile divisione degli spazi interni, facendo particolare attenzione alla scala, collegamento tra i due volumi. con questa modifica siamo riuscite ad ottendere un giardino di 108 metri quadri e una facciata quasi del tutto vetrata rivolta a sud. inoltre, con la disposizione dei volumi, è possibile avere anche una grande terrazza.
variante del volume studio
emiliagaglione - Lun, 03/12/2012 - 00:36abbiamo valutato anche l'ipotesi di fare il volume dello studio a doppia altezza, per fare ciò la dimensione del volume diverrebbe di 4,5x7,5 metri.
foto modellini
emiliagaglione - Gio, 06/12/2012 - 18:02alleghiamo le foto dei modellini di studio delle prime due modifiche di progetto.
primo progetto :
progetto modificato :
consegna on-line
emiliagaglione - Gio, 06/12/2012 - 19:03I due volumi che compongono la casa sono stati ulteriormente modificati.
Il volume 1, destinato alla casa, è stato ancor più ristretto, arrivando a misurare 18x5 m (90 mq).
Il volume 2, contenente lo studio dell'architetto, vista l'inutilità del suo aggetto poichè posto in diretta corrispondenza e alla stessa altezza dell'edificio di fronte (6,5 m), è stato completamente addossato a quest'ultimo, diventando di 12x5 m (60 mq) e presentando così la possibilità di avere una loggia che cattura la luce sia dal lato di Via Marmocchi che dalla parte del giardino (sud).
A seguito di queste ultime modifiche il giardino privato si è ampliato, arrivando a misurare 126 mq.
Stabilite le misure, abbiamo disposto gli ambienti interni.
Abbiamo fatto due sezioni e il modello di studio per comprendere meglio l'intero progetto.
ultime modifiche al progetto
emiliagaglione - Gio, 20/12/2012 - 23:02Alleghiamo piante prospetti e sezioni delle ultime modifiche al progetto.
La casa, in seguito ai numerosi "smagrimenti", risultava eccessivamente piccola, abbiamo dunque eliminato la loggia al piano terra guadagnando così spazio per la zona giorno. Al piano superiore, eccessivamente piccolo anche quello, abbiamo aggiunto un soppalco arrivando così ad un'altezza di 9,5 m. Il giardino resta inalterato nelle sue dimensioni precedenti.
Sul sito EuropaConcorsi
emiliagaglione - Mer, 02/01/2013 - 18:36Sul sito EuropaConcorsi abbiamo trovato il progetto di una casa che presenta un volume aggettante posto su un parallelepipedo semplice simile al volume del nostro studio. Dagli ultimi disegni si vede come abbiamo previsto un ingresso dall'esterno esclusivamente per l'accesso allo studio. Questo è stato necessario per la nuova disposizione degli ambienti nel volume destinato alla casa, mantenendo pur sempre una scala di collegamento tra i due volumi. Lo studio inoltre è diventato a doppia altezza, arrivando così a coprire un'altezza totale di 9,5 m.
In allegato le immagini di riferimento e il link
europaconcorsi.com/projects/87622-Casa-Spinale
Carissime Emilia e
cinzia farina - Sab, 05/01/2013 - 01:14Carissime Emilia e Nicole,
vi devo dare alcune notizie... non proprio buonissime, la prima è che l'esempio in fotografia non ha molto a che fare col vostro progetto, il che di per sè non è un male, comunque... non c'è il mare al Pigneto, il vostro studio, quindi, non vi guarda e soprattutto il volume di questo non aggetta, dovrà esservi un muro, un setto o altro a reggerlo (vedi schema allegato). Poi sempre lo studio non è a' doppia altezza' ma a due livelli, che è diverso, e infine le scale...? Date un'occhiata allo schema e rifletteteci su... a lungo.
Buon lavoro
Di seguito alla revisione di
emiliagaglione - Mer, 09/01/2013 - 23:29Di seguito alla revisione di lunedì abbiamo corretto gli errori e provato a risolvere alcuni problemi.
Alleghiamo le piante, la scala è stata totalmente ridisegnata così come lo studio che si sviluppa su due livelli e non più a doppia altezza ricavando così un ulteriore terrazza. Presto caricheremo sezioni e prospetti.
Abbiamo corretto gli errori e
emiliagaglione - Lun, 14/01/2013 - 17:17Abbiamo corretto gli errori e apportato alcune modifiche al progetto dopo la revisione di venerdì con Cinizia.
Al piano terra lavanderia e bagno sono stati spostati sulla parete opposta per avere solo grandi vetrate in corrispondenza del giardino e per far entrare più luce all'interno della casa. La scala è stata corretta graficamente ma per necessità di spazio abbiamo mantenuto l'alzata di 20 cm e la pedata di 24 cm come segnato sul pdf sulle scale del Prof. Cellini. L'accesso al lotto è stato spostato completamente sulla destra. La porta d'accesso allo studio è stata sostituita da una porta finestra mantenendo così lineare il disegno in prospetto.
Abbiamo stabilito che la casa sarà in cemento, sia per le numerose bucature che per lo sbalzo dello studio che presenta una luce molto ampia e stiamo lavorando sulla struttura. Alleghiamo piante prospetto e sezioni con queste modifiche.
Ciao ragazze, trovo i vostri
cinzia farina - Gio, 17/01/2013 - 12:07Ciao ragazze,
trovo i vostri prospetti piuttosto disordinati. Considerate la possibilità offerta dalle strutture in c.a. di realizzare, là dove occorre, più ampie vetrate. E poi fate sempre attenzione alle strutture (vedi sezione) e alla rappresentazione! La trave non posso impostarla al primo piano come balaustra come posso fare al secondo, perché lì si apre una porta, quella che conduce alla terrazza! Il setto che regge lo studio lo vedo in sezione sia nella pianta del primo che del secondo piano...no? allego immagini
a domani
Carichiamo piante, sezioni e
emiliagaglione - Dom, 20/01/2013 - 22:56Carichiamo piante, sezioni e prospetti con le ultime modifiche dopo la revisione di venerdì. Abbiamo disegnato una pianta con la struttura in cemento armato, alleghiamo anche quella.
Ciao ragazze, fate
cinzia farina - Lun, 21/01/2013 - 12:33Ciao ragazze,
fate attenzione, siete distratte quando disegnate. Nel vostro 'prospetto longitudinale' che è in realtà una sezione fatta in corrispondenza della scala esterna (che pertanto va sezionata così come le famose travi di cui si è parlato a lungo) non c'è quella vetrata davanti le porte dei wc nella planimetria del piano terra. Non eccedete con le aperture... piuttosto, data l'esposizione a sud di queste, potreste pensare a dei sistemi di schermatura, brise-soleil, tende, ecc.
Nella revisione di venerdì
emiliagaglione - Dom, 27/01/2013 - 18:54Nella revisione di venerdì abbiamo comunicato a Cinzia la modifica sostanziale del nostro progetto : abbiamo deciso di eliminare il secondo piano perchè ci siamo rese conto che la casa non ci soddisfaceva da un punto di vista estetico, ce ne siamo accorte sia dai prospetti che dal plastico di studio messo in rapporto con gli altri edifici che lo avrebbero circondato. Carichiamo i disegni in scala 1:50 ( abbiamo avuto dei dubbi grafici nelle sezioni soprattutto riguardo la struttura, speriamo comunque di non avere commesso ennesimi errori e di poter chiarire lunedì )
Disegnando al 50 abbiamo
emiliagaglione - Dom, 27/01/2013 - 19:06Disegnando al 50 abbiamo inziato a pensare agli aspetti più particolari del progetto come per esempio le finestre. Ci siamo ispirate alla "Casa 4x4" di Tadao Ando, dove il vetro dall'esterno risulta a filo col cemento.
Ci piacerebbe anche che all'esterno la casa mostri la sua vera materia, il cemento, pigmentato però di giallo come nella Casa Flaz di Baumshlager & Eberle. All'nterno invece le pareti saranno intonacate di bianco.
Carichiamo l'ultimo
emiliagaglione - Dom, 27/01/2013 - 19:27Carichiamo l'ultimo modellino di studio in scala 1:100
Carichiamo gli ultimi disegni
emiliagaglione - Gio, 14/02/2013 - 17:40Carichiamo gli ultimi disegni fatti.
Il progetto è stato modificato perchè non eravamo soddifatte dei prospetti, in particolare di quello su Via Marmocchi. Dopo aver fatto revisione col professore abbiamo deciso che lo studio diventa soppalcato e quindi a doppia altezza. La terrazza dello studio è diventata più ampia e questo consente di vedere da via marmocchi anche l'albero presente nel giardino attraverso i vuoti e di migliorare il prospetto che ci lasciava insoddisfatte. Alleghiamo dunque piante e prospetto in questione
PROSPETTI
emiliagaglione - Lun, 18/02/2013 - 11:40PROSPETTI
SEZIONI
emiliagaglione - Lun, 18/02/2013 - 11:41SEZIONI
Buongiorno, in seguito ai
emiliagaglione - Lun, 18/02/2013 - 11:43Buongiorno,
in seguito ai chiarimenti ricevuti venerdì, carichiamo gli ultimi elaborati sui quali speriamo di far revisione oggi
PIANTE