progetto di Sara Ferraro e Arianna Gloriani

Commenti

 

 

 

 

 

 

 

 Nei primi due schizzi è rappresentata la nostra prima idea del progetto in corso.

All'inizio abbiamo pensato di dividere la casa in due ambienti separati da un patio, con uno studio al piano superiore,ma confrontandoci con le misure reali non rientravamo negli effettivi metri quadrati.

dopo vari spostamenti, di cui non carichiamo i disegni, siamo arrivati alla conclusione di dividere l'area progettuale in 3 lunghi rettangoli: il primo a sud-ovest, accostato all'edificio confinante è adibito a casa a due piani. Nel lato nord-est abbiamo lo studio, sempre a due piani e al centro a separare i due edifici un giardino. La struttura nella sua totalità è pensata come una casa a corte, con ampie finestre per captare il maggior quantitativo di luce, sia naturale che riflessa.

 

 

 

 

 Ci scusiamo ancora per non aver caricato le foto in tempo! Abbiamo provato da ieri pomeriggio fino alla sera..ma non avendo la disponibilità di un pc le abbiamo caricate con il tablet anche se non erano presenti nella nostra nostra pagina..stiamo provvedendo a caricarle al più presto possibile!

stiamo tendando di modificare lo studio, per disporlo totalmente sul perimetro. Tenteremo di stringere ancora di più lo spazio interno per poter allungarlo.

 

ancora non riesco a caricare nulla, non so come fare, la pagina non si carica

 

 

 

 

Dopo vari tentativi e l'ultima revisone di venerdi, abbiamo provato a cambiare alcune cose nella conformazione dell'edificio, rimanendo sempre sulla stessa struttura filiforme. Abbiamo aggiunto dei blocchi non tutti aventi lo stesso aggetto, risultando contrapposti  in modo da rimanere in armonia tra loro.

 

ho dei problemi col sito, non so perchè non mi carica la finestra che dovrei usare per inserire le immagini.

Per quanto riguarda i problemi per il caricamento immagini, non so come aiutarvi.

In ogni caso ho provato da parecchi giorni a riflettere sul vostro progetto, che è difficile ed interessante. Dopo molte esitazioni vi allego una mia ipotesi (su cui però io stesso ho moltissimi dubbi e che quindi vi invio senza alcuna pretesa che la seguiate). Il problema è che il vostro schema mi sembra troppo disordinato, quindi io ho pensato che vadano rinforzati gli allineamenti delle due parti. Così sarebbero gli spazi dei giardini (ed i muri, quasi mai bucati da finestre, che li fiancheggiano) a diventare protagonisti. Le superfici vetrate, per me, sarebbero quasi esclusivamente sui fianchi.

Lo ripeto; non dovete seguire quello che ho pensato io, ma solo capire, anche attraverso le mie riflessioni e le mie proposte, quali siano le cose da migliorare nel vostro progetto. Ci vediamo venerdì; spero con una vostra proposta nuova e convincente. 

 Grazie professore della sua proposta,Noi abbiamo cambiato nuovamente il nostro edificio dall ultima revisione fatta..in ogni caso carico le foto qui..abbiamo infatti pensato di farlo il più lineare possibile sempre però rimanendo sulla struttura a blocchi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'ultimo cambiamento fatto é stato quello di avere:

1)  come prima cosa le camere da letto sono più grandi ed hanno ciascuna all' interno una sorta di cabina armadio e un bagno.

2) le scale non sono più ad un'unica rampa, ma a due rampe in modo da avere i blocchi (che contengono al loro interno le scale) piu ristetti e quindi come detto prima la parte delle camere più grandi e simmetriche tra loro.

3) lo studio é stato ristretto a 2,70, in modo da avere un giardino con più metri quadrati , (anche se siamo incerte se lasciarlo cosi oppure aumetarlo pero cosi facendo il giardino sarebbe più ristretto e passerebbe in secondo piano).

 

 

 mancano le parti vetrate corrispondenti agli spazi tra i blocchi

ci scusiamo se oggi non eravamo presenti a revisione ma abbiamo avuto degli imprevisti.

Venerdì saremo sicuramente presenti con tutto il materiale