progetto di Lorenzo Mancini e Alessio Maioli

Commenti

 

Auguri a tutti! 

 

Presentiamo la pianta del progetto già revisionata. Ispirata alla "casa di Kahn" presenta un blocco scala, più bagni definito solo nel piano superiore. Come il professore ci suggerisce, stiamo lavorando al piano inferiore per ricreare lo stesso blocco (scala, piu servizi).

 

Alleghiamo bozza della pianta con l' ingresso dell'intera struttura aperto, m riparato, a 1,80 m di distanza dalla strada. Presenta l'ingresso dell'ufficio (sulla destra) e dell'abitazione. Entrambe le zone hanno un antibagno in comune, che insieme al bagno è stato spostato sotto la scala che è stata ruotata di 180° e slittata all'indietro di 2,5 m. Abbiamo, inoltre, aggiunto un corridoio che collega lo studio al soggiorno (passando davanti ad una scala tramite una porta), che fornisce luce all'ambiente e delinea un riquadro di giardino sfruttabile come area espositiva.

Il piano di sopra è stato solo traslato di qualche centimetro, ma mantiene la disposizione precedente. 

 

 

 Scusatemi ragazzi,

stavo guardando un pò di progetti del corso, ma da quello che avete pubblicato il vostro è incomprensibile.

Vi invito a pubblicare al più presto planimetria generale del lotto, piante di ciascun livello, sezioni e foto del plastico aggiornato.

buon lavoro, Giorgia

 Buongiorno,

ripubblichiamo piante del piano terra e del primo piano, apportando le modifiche suggerite, partendo dalle bozze pubblicate precedentemente, di cui ci scusiamo per la poca chiarezza.

Inoltre alleghiamo i 2 prospetti sud-est (dal giardino) e nord-ovest (dalla strada) per evidenziare la parte di tetto che abbiamo deciso di fare curva, di cui mostriamo una vista dall'interno, nell'ultimo allegato. 

Abbiamo stabilito la forma del tetto per evidenziare i 3 blocchi principali dell'edificio: casa, servizi e ufficio.

Speriamo sia tutto piu chiaro, seguiranno a breve una pianta 1:100 del tetto e una sezione interna 1:100 per evidenziare le caratteristiche interne e i dislivelli presenti, con una spiegazione scritta più dettagliata. 

Saluti 

Lorenzo e Alessio

 

 

 

 

 

 

 

buonasera, pubblichiamo le nuove modifiche apportate alla casa:

la casa è basata sul principio di ecosostenibilità e di risparmio energetico. la struttura, simmetrica, è costituita da 20 pilastri portanti di legno, e da muri in paglia da costruzione intelaiati con assi di legno, il tutto si appoggia su un basamento in cemento. il blocco dei servizi presenta una nuova stanza, che affaccia sul giardino adibita secondo le esigenze tecniche della casa.. al piano terra l'ufficio è accessibile dalla strada, mentre l'ingresso riservato alla casa è accessibile dal viale laterale al lotto. infine il giardino è pensato come due spazi ( Privato e Pubblico), divisi da una parete decorativa che li separa nettamente.

saluti, lorenzo e alessio

 

 

 

 

 

 

 

 Buonasera, 

in allegato le modifiche discusse alla revisione di ieri mattina 18/01. 

La scala è stata spostata e divisa in due rampe.

Ingresso e disimpegno uniti e collegati al bagno di servizio.

Al primo piano, la zona notte è stata modificata: le camere hanno accesso ad un terrazzo comune e ai terrazzi dello studio. 

In verde evidenziati i pilastri, e in rosso il muro divisorio tra l'abitazione e l'ufficio. 

Saluti e buon week-end.

Alessio e Lorenzo

Disegnate meglio, per favore, e più esattamente; comunque dai vostri pessimi schemi e da quanto ci siamo detti la volta scorsa si ricava più o meno quello che ho schematizzato qui.  La casa compatta illuminata solo attraverso cavità mi convince, ma ha ancora un mare di difetti, soprattutto al piano terra. E’ troppo grande, ha un rapporto col giardino scadente, la distribuzione è così così.

Lavorateci, soprattutto in tre dimensioni. Io tenterei un plastico (di prova, ma esatto) in scala 1:50 con gli interni. 

 

 

 

 

 Buonasera,

alleghiamo le foto delle piante, in cui abbiamo apportato le seguenti modifiche dall'ultima pubblicazione: 

(struttura)

- la struttura è stata ulteriolmente semlificata; 

- il verso di salita della scala è stato invertito;

(piano terra)

- la porta d'ingresso è stata tolta dal disimpegno che affaccia sulla strada, per motivi di funzionaltà; 

- la parete di divisione tra lavanderia e zona giorno, ora permette di incassarci la cucina;

(primo piano)

- la terrazza del primo piano presenta un lucernario in corrispondenza della zona pranzo del piano terra;

- la superficie di ufficio al primo piano è stata quasi raddoppiata sfruttando 20 mq ricavati dopo l'aggiunta delle bucature per creare i pozzi di luce, la doppia altezza è stata quindi ridotta e spostata nel centro per avere maggiore efficacia;

Inoltre volevamo parlare con Lei per dei chiarimenti sul sistema di raccolta delle acque e sull'illuminazione interna e esterna.

Saluti

Alessio e Lorenzo

 

 

 

 

 

 

buonasera a tutti,

in allegato presentiamo le piante con le fonti di luce e le porte riadattate e misurate,così come la pianta delle coperture. I prospetti invece, pur essendo a misura sono solo delle proposte di cui volevamo discutere su alcuni punti con lei.

arrivederci,

lorenzo e alessio

Disegnate meglio: più preciso, con meno colori e più comprensione delle cose che fate.

Poi che sono quelle robette a righe sul prospetto del giardino? Mattonellucce appiccicate su? Levatele subito. Le case sono belle quando hanno un senso di per loro, non quando sono ricoperte di porcheriole decorative.