progetto di Claudia Martinelli e Livia Marinelli

Commenti

Care Claudia e Livia,
forse la pianta pubblicata che chiamate primo piano è un piano terra, è così? vedo segnato un ingresso...
attente al disegno della scala, se è un piano terra è disegnata male!!
una stanza da letto sembra non avere le finestre...
la cucina mi sembra piccola.. ad occhio e croce ci sono 60 cm di passaggio.. rivedete le distanze minime!
Buon lavoro, L

Si effettivamente abbiamo sbagliato la denominazione dei piani, quello in cui c'è l'ingresso è ovviamente il piano terra!

Per quanto riguarda il disegno della scala non riusciamo a capire quale sia l'errore. Inoltre, alcune finestre non le abbiamo ancora decise.

Grazie per le correzioni

 Per una migliore compresione del progetto, alleghiamo la seguente introduzione all'edificio.

Abbiamo ideato le linee principali della nostra casa partendo da un incastro volumetrico di tre corpi differenti: un parallelepipedo centrale che si staglia in altezza tra due diramazioni laterali più basse. Oltre a differenziarsi in altezza dai due rettangoli adiacenti, il corpo centrale è caratterizzato da una funzione specifica, quella di raccogliere in uno spazio ordinato e circoscritto tutti i servizi, in modo tale da rendere le ali laterali relativamente prive di ostruzioni murarie. Essendo il punto focale della costruzione, abbiamo deciso di realizzare il parallelepipedo centrale in un materiale differente rispetto agli altri elementi che compongono l'edificio, pensandolo con un rivestimento in pietra e una muratura più imponente al fine di sottolineare non solo idealmente ma anche da un punto di vista più tangibile la sua importanza.     

 

 

 

Le seguenti tre immagini rappresentano il modellino in scala della casa, preso da angolazioni differenti; abbiamo applicato con la tempera l'effetto di un rivestimento in pietra al corpo centrale per attribuirvi maggiore importanza visiva e sottolineare la sua funzione-base per il corretto funzionamento dell'edificio.